Cosa vuol dire Terracina?
Mantennero le loro usanze ed i costumi originari, come l'uso di far cenare gli ospiti non su una tavola imbandita, ma sulla terra nuda, da ciò il nome della città Terra - cena (Ταρρακινή in greco antico), poi trasformatosi nel latino Tarracina.
Come si chiamava prima Terracina?
Storia. - Terracina (lat. Tarracina) fu già la capitale dei Volsci, al limite meridionale del loro territorio. Nella lingua locale si chiamò Anxur, dalla divinità protettrice, Giove Fanciullo.
Che significa Anxur?
"Aneu xuru" (o anxur), per altri significherebbe senza rasoio, che del rasoio non ha ancora bisogno, ovvero Giove fanciullo adorato nel famoso tempio terracinese.
Come si chiamano i monti di Terracina?
I Monti Volsci si estendono per circa 95 km tra i rilievi vulcanici dei Colli Albani a Nord-Ovest e Roccamonfina a Sud-Est. A Nord-Est la catena è delimitata dalla Valle Latina mentre i versanti meridionali sono delimitati dall'Agro Pontino, Piana di Fondi e dal Mar Tirreno.
Chi ha fondato Terracina?
Il nome del più antico centro abitato, probabilmente di origine volsca, era Anxur. Dionigi di Alicarnasso (ii, 49), ritiene la città fondata da un gruppo di spartiati fuggiti dalla Grecia per sottrarsi alle riforme di Licurgo.
Cosa vuol dire osservare un fenomeno
Come si chiama il mare di Terracina?
La Spiaggia di Lido di Fondi, nota anche come Salto di Fondi, si trova nel tratto di costa tra Terracina e Sperlonga. Questa è infatti una stretta distesa di sabbia che gode di venti favorevoli. Per questa ragione è la meta ideale per gli amanti della vela ma anche del windsurf e del kitesurf.
Come si chiama il fiume che attraversa Terracina?
Il Portatore ha essenzialmente la funzione di canale raccogliacque e sfocia, dopo un percorso di circa 6 km, nel mar Tirreno, presso la località Porto Badino. Il suo corso si sviluppa quindi per intero all'interno del comune di Terracina.
Come si chiama il porto di Terracina?
Traiano: Appia costiera e porto.
C. Traiano conquistò la Dacia, quella che ora si chiama Romania. L'insaziabile fame di frumento della plebe romana trovava nuova soddisfazione; occorreva, però, che il rifornimento fosse il più regolare possibile, anche nei periodi di navigazione precaria: da novembre a marzo.
Per cosa è famosa Terracina?
Cosa vedere a Terracina
Qui, da vedere, è sicuramente il Tempio di Giove Anxur, di cui oggi rimane qualche resto sul Monte Sant'Angelo, anche noto come Monte Giove. Da visitare anche il Duomo di Terracina, il Foro Romano ancora ben conservato e la via Appia.
Dove sorge Terracina?
Comune della prov. di Latina (136,4 km2 con 43.267 ab. nel 2008). È situata sul Mar Tirreno, nella parte più interna dell'insenatura fra il Monte Circeo e il Monte Orlando, al piede dell'estremo sprone meridionale degli Ausoni, nel punto dove la Via Appia raggiunge il mare.
Quanto è alto il tempio di Giove?
La struttura del Tempio di Zeus Olimpico presentava delle colonne alte quasi 18 metri, all' esterno della facciata a circa 11 metri di altezza, erano presenti dei giganti, chiamati Telamoni o Atlanti, che davano l'impressione di reggere l'intero peso dell'architrave così come Atlante era stato condannato da Zeus a ...
Cosa vuol dire Sperlonga?
Il nome Sperlonga deriva dal latino spelunca che significa grotta, e si riferisce alla grotta naturale situata a pochi metri dal mare.
Come è il mare di Terracina?
Spiaggia mal tenuta, mare perennino marrone grazie al depuratore che scarica direttamente in mare, tocca andare altrove… Ottimo motivo di escursione a piedi o in bicicletta, lungo la comoda pista ciclabile. Marciapiede ampio e sicuro, si gode la vista mozzafiato del mare con il Monte Circeo che fa da quinta naturale.
Quali sono le isole che si vedono da Terracina?
Dalla spiaggia guardando verso il mare, si vedono le Isole Pontine con Ponza, Ventotene, Santo Stefano, Zannone, Palmarola e Gavi facilmente raggiungibili con i collegamenti marittimi da Terracina.
Come si scrive Terracina?
Il nome Tarracina sarebbe in tal caso anteriore al nome Anxur dato alla città dai Volsci che fecero di Tarracina una loro roccaforte. Quando nel 329 a. C. fu dedotta a Terracina una colonia maritima civium romanorum, questa fu detta colonia anxurnas; tuttavia l'antica denominazione Tarracina riprese poi il sopravvento.
Chi amministra il Comune di Terracina?
È stato eletto il sindaco Francesco Giannetti. Vedi l'archivio storico delle elezioni comunali di Terracina dal 1993 ad oggi.
Come si chiama il fiume che si trova a Roma?
Il fiume Tevere, il maggior corso d'acqua dell'Italia peninsulare, si forma nell'Appennino Tosco Emiliano e sfocia nel mar Tirreno dopo un percorso di circa 405 km.
Come si chiama il fiume che segna il confine tra Lazio e Campania?
Fiume dell'Italia centro-meridionale (circa 120 km); nasce in Abruzzo, presso Cappadocia, si sviluppa attraverso il Lazio e, al confine con la Campania, si unisce al Rapido-Gari formando il Garigliano.
Che città è fiume?
(croato Rijeka) Città della Croazia (143.800 ab. nel 2001), posta nel Golfo del Quarnaro che salda la penisola istriana alla costa croata.
Cosa si pesca a Terracina?
La pesca si svolge nella zona a 6 miglia dalla costa (pesca di: orata, pagelli, sarago, spigola, pesce serra).
Dove fare il bagno a Terracina?
Una delle spiagge più belle di Terracina è quella di Riva del Sisto: la bellissima cornice del Circeo rende tutto più suggestivo. Questa spiaggia è proprio a misura di famiglia: il fondale infatti è sabbioso e molto basso anche andando più al largo, perfetto per concedersi un bel bagno con i più piccoli.
Cosa vedere a Terracina e Sperlonga?
- Villa di Tiberio. 935. Rovine antiche. ...
- Lido Beluga. 183. Spiagge. ...
- Centro Storico. 266. Passeggiate in siti storici. ...
- Torre Truglia. 280. Luoghi e punti d'interesse. ...
- Lido Grotta dei Delfini. 134. Spiagge. ...
- Lido Chimera. Spiagge. Di Poppy25762. ...
- Porto di Sperlonga. 230. ...
- Roccia dei Falchi. Spiagge.