Cosa vuol dire Socmel in bolognese?
Socmel/Soccia La sua forma più italianizzata e meno volgare è “sòccia”, mentre una forma ancora più morbida può ritrovarsi in un altro usatissimo intercalare bolognese, “sòrbole”. Tutti indicano stupore, meraviglia, una cosa da non credere.
Cosa significa soc in bolognese?
10 – Soccia
Letteralmente è un incitamento alla fellatio, ma è un'esclamazione che non ha alcun riferimento all'atto sessuale e che può essere usata in qualsiasi frangente, per esternare qualsiasi tipo di sentimento.
Cosa vuol dire SOCH?
La distribuzione monoalbero, nota in inglese con la sigla SOHC (cioè single over head camshaft), designa la distribuzione, nei motori a quattro tempi, formata da un solo albero a camme sopra la camera di combustione, ovvero sulla cosiddetta "testa".
Che significa Soccmel?
Utilizzo. Questa espressione, popolare e antica, è spesso usata sia dai giovani che dagli anziani. Trattasi di un triviale invito alla fellatio: succhiamelo (dal verbo sucèr) così come la variante sóccia (italianizzazione della forma verbale che significa "succhia"), parimenti usata.
Come si dice non lo so in bolognese?
Gli esempi citati mostrano un'altra caratteristica del bolognese che ricorda il francese: la negazione ridondante, ossia composta da due elementi (an e brîṡa), come in «Je ne le sais pas» («non lo so»).
Andrea Mingardi - Socc'mel
Come si dice ti amo in bolognese?
💞 L'Amore in bolognese è a Villa San Donino💞
È proprio così, in bolognese non si dice ti amo. Lo sapevi? In bolognese si dice “Mé a te voi bän”, una frase dolcissima, intima e timida per esprimere il sentimento più potente del mondo.
Come si dice freddo in bolognese?
A Bologna se c'e' "zagno", c'è molto freddo, se estremizzi con "del 32" vuol dire che e' insopportabile.
Cosa vuol dire Soppa?
In generale esprime stupore, gioia o dolore. Il significato? E' un po' volgare, lo ammetto, tanto che molti lo storpiano in Soppa o Sorbole. Vi citerò la traduzione che da Wikipedia: “Trattasi di un triviale invito alla fellatio”.
Come si dice ciao in dialetto bolognese?
Ecco alcuni esempi di come tradurre le parole italiane in dialetto bolognese: Ciao – Çiau. Buongiorno – Bun di. Arrivederci – A riveder.
Cosa vuol dire Dada in romagnolo?
Etimologia: ← voce fr.; in origine parola del linguaggio infantile indicante il cavalluccio di legno; quindi 'divertimento, passatempo preferito', da cui 'gusto, preferenza soggettiva'.
Perché in bolognese si dice altro?
A questo punto, dopo l'etto e sblisga di mortadella e due etti di prosciutto il salumiere potrebbe chiedere “ALTRO? A Bologna si risponde “ALTRO” per dire che sei a posto e hai concluso la tua spesa e così giunti alla cassa ci chiederanno se vogliamo una SPORTINA…
Come si dice dove sei in bolognese?
BO A stâg pôc bän.
Come si chiamano i bolognesi?
[di Bologna] ≈ felsineo, (lett.) petroniano. s. m. e f. [nativo o abitante di Bologna] ≈ [→ BOLOGNESE agg.].
Come si dice mamma in bolognese?
mamà, cum saggna ned mè
Perché si dice dare il tiro?
Dare il tiro: aprire la porta. Si dice così perché nelle case bolognesi si doveva tirare una catena per sganciare la serratura e aprire la porta a chi suonava. Bazza: affare conveniente, opportunità.
Come si dice carota in dialetto bolognese?
Anche nella lingua emiliana, nello specifico in dialetto bolognese, la carota si traduce con pistinèga.
Come si dice ragnatela in bolognese?
Menu Dizionari
ragnatelìna; ragnatelìno m.
Come si dice papà in bolognese?
Secondo l'Accademia della Crusca l'uno vale l'altro, ma per noi romagnoli si dice solo "babbo".
Come si dice buongiorno in dialetto bolognese?
Buongiorno bolognese: Nettuno.
Come si dice ragazzi in bolognese?
Regaz: letto fino ad ora, è una contrazione della parola "ragazzi". Usato in maniera confidenziale dal giovane petroniano per salutare la sua balotta di amici. "Oh, Bella regaz, siete a posto?". Riga: vedi Bona lè.
Cosa vuol dire Maraglio?
Pubblicato il February 4, 2007 12:33 Sinonimo di persona borazza, che ostenta la sua egocentricità. Ma in genere sempre qualificato come sfigato, dipende il tono in cui si dice "maraglio" . Può voler dire: o sborone o sfigato, ad es, ho smarrito la mia maraglissima pendrive.
Come si dice buon appetito in bolognese?
Dmandèl bän al Sît Bulgnaiṡ!
Come si dice Buon Natale in bolognese?
I i én sänper stè. Stè alîgher. Bån Nadèl.
Come si dice macellaio in bolognese?
Al. bchèr (macellaio) aveva fornito il cappone per fare il. brodo, e anche la zònta (l'aggiunta) di un osso con. ancora l'ambròlla (midollo).
Come si dice bambino in dialetto bolognese?
Cinno: Significa “bambino” in dialetto bolognese, ma è frequentemente utilizzato nelle frasi di rimprovero.