Cosa vuol dire Sarajevo?
Qui venne fissata la residenza del governatore della Bosnia (il nome della città deriva dal turco sarai, che significa «palazzo»). La città crebbe rapidamente d'importanza, specie nel secolo seguente, epoca alla quale risale buona parte degli edifici antichi sopravvissuti nella città vecchia.
Cosa vuol dire Bosnia?
Il nome Bosnia deriva dal nome del fiume Bosna; mentre il nome di Erzegovina deriva dal titolo di «herceg» (herzeg, dal tedesco: Herzog, duca), e il nome della regione significa letteralmente «la terra di herzeg» (Hercegova zemlja, Hercegovina; nome della regione che si riscontra per la prima volta nei documenti ...
Come si chiamava prima la Bosnia-Erzegovina?
Repubblica già appartenente alla Iugoslavia, proclamatasi indipendente nel 1992.
Quale fu la causa perché è stata combattuta la guerra di Sarajevo?
Vide scontrarsi le forze del governo bosniaco, che aveva dichiarato l'indipendenza dalla Jugoslavia, contro l'Armata Popolare Jugoslava (JNA) e le forze serbo-bosniache (VRS), che miravano a distruggere il neo-indipendente stato della Bosnia ed Erzegovina e a creare la Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina.
Che religione c'è a Sarajevo?
Storicamente le religioni più professate in città sono state l'islam (praticato dai bosgnacchi), il cristianesimo ortodosso (praticato dai serbi) e il cattolicesimo (praticato dai croati).
Come visitare SARAJEVO: la città delle contraddizioni
Cosa succede a Sarajevo?
28 giugno 1914. L`attentato di Sarajevo. Il mattino del 28 giugno 1914 lo studente serbo Gavrilo Princìp scarica la sua pistola contro l'erede al trono d'Austria-Ungheria, l'arciduca Francesco Ferdinando, che muore poche ore dopo.
Quanti musulmani a Sarajevo?
Questi ultimi, i musulmani bosniaci, sono la stragrande maggioranza degli abitanti di Sarajevo: tra l'85 e il 90%, secondo l'ultimo censimento.
Dove si trova Sarajevo prima guerra mondiale?
Sarajevo, capitale della Bosnia, fu testimone di uno dei grandi spartiacque della storia; l'uccisione dell'arciduca Francesco Ferdinando nelle sue strade mise infatti in moto quel processo perverso da cui scaturirono le ostilità della Grande guerra.
Chi ha bombardato Sarajevo?
Nella stessa data, i serbi risposero dichiarando l'indipendenza della Republika Srpska e assediando Sarajevo, assedio che segnò l'inizio della guerra bosniaca.
Quanto tempo è durata la guerra a Sarajevo?
La guerra in Bosnia ed Erzegovina è stato un conflitto armato combattuto tra il 1º marzo 1992 e il 14 dicembre 1995, fino alla stipula dell'accordo di Dayton, che pose ufficialmente fine alle ostilità.
Cosa produce la Bosnia?
Attivo il settore primario: cereali, patate, frutticoltura (prugne), allevamento e silvicoltura. Specie nella media valle del Bosna le miniere di carbone di Kakanj, Breza e Banoviči e i giacimenti ferriferi di Fojnica e Vareš hanno favorito lo sviluppo dell'industria siderurgica (Zenica) e meccanica.
Chi ha bombardato la Bosnia?
Nel 1995, dopo la strage di Srebrenica, in cui i Serbi uccisero più di 8000 civili bosniaci musulmani, la Nato intervenne bombardando le forze serbe e, nel novembre dello stesso anno, gli allora presidenti bosniaco, croato e serbo, rispettivamente Alija Izetbegovi´c, Franjo Tu–dman e Slobodan Miloševi´c, firmarono gli ...
In che stato si trova la Bosnia?
La Bosnia-Erzegovina, fino al 1992 una delle repubbliche fe- derali della Iugoslavia, è situata nella Penisola Balcanica. A nord e a ovest confina con la Croazia. A ovest si affaccia per un brevissimo tratto (circa 22 km) sul Mare Adriatico.
Come si saluta in Bosnia?
Al posto delle parole di saluto di uso corrente, si cominciano ad usare saluti arabi come esselam aleikum, merhaba, allahimanet.
Perché Bosnia-Erzegovina?
La Bosnia ed Erzegovina deve il nome al fiume Bosna che la attraversa e al fatto che parte del paese fu governata da un duca (herceg) fino alla conquista turca, nel 15° secolo. Il territorio è montuoso, salvo le valli dei fiumi principali, come la Drina e la Sava, affluenti del Danubio, e ha un clima continentale.
Come si è divisa la ex Jugoslavia?
La Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia fu lo stato principale dei Balcani dal 1943 al 1991-92, anni della sua dissoluzione in sei nuovi stati: Slovenia, Croazia (entrambe il 25/06/1991), Macedonia (08/09/1991), Bosnia-Erzegovina (05/04/1992), Serbia e Montenegro.
Chi ha vinto la guerra dei Balcani?
Guerra in Slovenia e Croazia
Le truppe dell'esercito jugoslavo si scontrarono con i militari sloveni, ma il conflitto fu risolto velocemente grazie all'accordo di Brioni, con cui la Jugoslavia accettò di fatto l'indipendenza della Slovenia.
Come si chiama ora la ex Jugoslavia?
Il 3 settembre 2003 la Repubblica Federale di Jugoslavia cambiò denominazione in Unione Statale di Serbia e Montenegro. La federazione restò in vigore fino al 21 maggio 2006 quando venne sciolta dando vita ai due stati indipendenti di Serbia e Montenegro.
Chi ha voluto la distruzione della Jugoslavia?
L'assedio congiunto di forze serbe ed esercito federale termina il 18 novembre 1991, con la città completamente distrutta. Il governo federale jugoslavo di Markovic si dimette il 22 novembre.
Chi ha dichiarato guerra alla Serbia?
L'Austria-Ungheria dichiarò guerra alla Serbia il 28 luglio 1914 e il 31 luglio la Russia inviò le sue truppe al confine con la Germania e l'Austria-Ungheria.
Che cosa accadde a Sarajevo il 28 giugno 1814?
Imboccato uno dei numerosi ponti della città, la macchina dell'arciduca Francesco Ferdinando si trovò di fronte ad un secondo attentatore della Giovane Bosnia, Gavrilo Princip, che armato di pistola sparò due colpi, uccidendo sia l'erede al trono che sua moglie.
Qual è stata la causa della prima guerra mondiale?
La causa occasionale della prima guerra mondiale fu l'eccidio di Sarajevo (28 giugno 1914), in cui trovarono la morte l'arciduca ereditario d'Austria Francesco Ferdinando e la moglie, per opera di uno studente irredentista serbo, Gavrilo Princip.
Quante moschee ci sono oggi a Sarajevo?
Qui sono presenti 6 moschee, 5 chiese cristiane, 2 Sinagoghe, una ex chiesa evangelica, oggi sede dell'Accademia delle Belle Arti, e ovunque ci si può rendere conto della dimensione interculturale e interreligiosa della città.
Che religione sono i serbi?
La religione cristiano-ortodossa è quella professata dalla maggioranza serba, mentre in Voivodina è rilevante il numero dei cattolici; minoranze di musulmani e protestanti.
Che religione hanno i bulgari?
Secondo stime del Pew Research Center relative al 2020, i cristiani sono l'81% della popolazione, i musulmani il 14,2% della popolazione, coloro che seguono altre religioni lo 0,1% della popolazione e coloro che non seguono alcuna religione il 4,7% della popolazione.