Cosa vuol dire Rui?
Il Registro degli Intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi - RUI - disponibile dal 1° febbraio 2007 - contiene i dati dei soggetti che svolgono l'attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residenti o con sede legale in Italia.
Cosa indica la sigla Rui?
il Registro RUI fornisce per ciascun intermediario i dati relativi a: nome e cognome, luogo e data di nascita, numero e data di iscrizione.
Cosa significa il nome Rui?
In questo articolo ci concentreremo sul RUI, il cui acronimo vuol dire “Registro Unico degli Intermediari Assicurativi”. Esamineremo in dettaglio la procedura di iscrizione alle sue categorie, come trovare facilmente gli intermediari iscritti al registro e come cancellare l'iscrizione in caso di necessità.
Come faccio a sapere se sono iscritto al RUI?
La consultazione del Rui è gratuita ed avviene direttamente online. Lo si può cercare direttamente da un motore di ricerca, inserendo “ricerca registro Rui” o “consultazione registro Rui”, oppure entrando nel sito di Ivass. Dalla homepage, nel box dal titolo “Gli operatori”, si clicca su “Accedi al Registro Unico“.
Cosa serve per iscriversi al Rui?
presentando domanda mediante la compilazione del modello elettronico PDF, che dovrà essere scaricato, compilato offline, firmato digitalmente e inviato come allegato via PEC esclusivamente all'indirizzo [email protected].
Come pronunciare Rui
Quanto costa il Rui?
Nella domanda di iscrizione a tutte le sezioni del Rui va attestato il versamento della tassa di concessione governativa di 168,00 euro.
Quanto dura l'iscrizione al Rui?
324, comma 1, lett. d) del Codice, possono essere reiscritti solo dopo che siano decorsi 5 anni dalla cancellazione, purché siano in possesso di tutti i requisiti previsti per l'iscrizione nella sezione di destinazione, ivi incluso - per le persone fisiche - il superamento di una nuova prova di idoneità.
Chi sono gli iscritti al RUI?
Il Registro degli Intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi - RUI - disponibile dal 1° febbraio 2007 - contiene i dati dei soggetti che svolgono l'attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residenti o con sede legale in Italia.
Chi non deve sostenere l'esame per l'iscrizione al Rui?
Non devono sostenere la prova di idoneità coloro che erano iscritti nell'abrogato Albo degli agenti di assicurazione o nell'abrogato Albo Broker alla data del 1° gennaio 2007 e che non abbiano mai richiesto l'iscrizione in una delle sezioni del Registro (cfr. art. 100 del regolamento).
Chi sono i soggetti iscritti nella sezione E del RUI?
Chi sono gli intermediari iscritti in sezione E
Addetti all'attività di distribuzione all'esterno dei locali dell'Intermediario principale per conto del quale operano; Dipendenti addetti all'attività di distribuzione operanti anche al di fuori dei locali commerciali dell'intermediario principale.
Chi detiene il Rui?
Il Registro è gestito direttamente dall'IVASS- l'Istituto di vigilanza sulle Assicurazioni- e contiene tutti i dati dei soggetti (società o persone fisiche) che svolgono attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residenti o con sede legale in Italia.
Cosa vuol dire il nome Rea?
Origine e diffusione
Le ipotesi proposte lo riconducono al greco antico 'Ρεια (Rheia), forse proveniente da ρεω (rheo) "scorrere [dell'acqua]" o ρεος (rheos) "ruscello, corrente", col possibile significato di "fluente", "che scorre", oppure su ερα (era), "terra", "suolo".
Cosa vuol dire il nome Akira?
Può basarsi su diversi termini giapponesi, la maggioranza dei quali (come 明, 昭, o 亮) stanno per "brillante", "chiaro", "luminoso" o significati affini. Tali kanji si possono ritrovare anche nei nomi Aki e Akiko.
Cosa comporta la perdita di uno dei requisiti necessari per l'iscrizione al Rui?
Al di là della mancata iscrizione al Rui, si può incappare in sanzioni per violazioni delle norme che regolano la professione.
Come si fa a diventare broker assicurativo?
Per poter diventare un Broker Assicurativo è necessario superare l'esame pubblico indetto ogni anno dall'IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
Cosa fare per diventare agente assicurativo?
Per lavorare come assicuratore dovrai essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e superare un Esame di Stato per poi procedere con l'iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurartivi (RUI) ed essere abilitato alla professione di agente assicurativo.
Chi tra queste persone non può essere iscritto al RUI?
Non devono essere iscritti i dipendenti e i collaboratori che operano esclusivamente all'interno dei locali di questi ultimi. L'Intermediario Assicurativo iscritto in sezione E del RUI non è obbligato a pagare la Polizza Rc professionale perché, secondo l'articolo 24 del Regolamento IVASS n.
A cosa serve il corso IVASS?
Il Corso IVASS 60 Ore (1° Iscrizione) è il Corso che ti fornisce l'attestato di formazione per l'iscrizione alla Sezione E del RUI – il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi. Il Corso è aggiornato al Regolamento n. 40 del 2 Agosto 2018.
Quanto dura l'iscrizione all IVASS?
il superamento dell'Esame IVASS fornisce il requisito professionale per iscriversi alla sezione A/B del RUI, che non è automatica, ma deve essere un'esplicita richiesta all'IVASS. Il titolo acquisito, comunque, non ha una scadenza, non si perde per il non utilizzo o la non iscrizione al RUI.
Cosa fanno gli intermediari iscritti alla sezione D del Rui?
L'intermediario iscritto nella sezione D fornisce al contraente le informazioni concernenti la natura del compenso percepito. Nel caso in cui riceva dal cliente un onorario, in fase precontrattuale, ne comunica altresì l'importo o il metodo per calcolarlo.
Quali sono i Paesi in ambito SEE con i più alti indici di penetrazione assicurativa danni?
Tale sistema è vigente in diversi Paesi con un livello di penetrazione assai elevato: in Francia al 95%, in Belgio al 90%, in Spagna (75%), in Danimarca al 100%, in Norvegia al 90%, in Nuova Zelanda al 95%.
Che cosa si intende per Soundbox regolamentare?
Che cos'è una sandbox regolamentare
La sandbox regolamentare è un ambiente controllato dove intermediari vigilati e operatori del settore FinTech possono testare, per un periodo di tempo limitato, prodotti e servizi tecnologicamente innovativi nel settore bancario, finanziario e assicurativo.
Quale potere ha IVASS?
Sulla base di quanto disposto dagli articoli 5 e 6 del CAP, l'IVASS svolge le funzioni di vigilanza sul settore assicurativo mediante l'esercizio dei poteri di natura autorizzativa, prescrittiva, accertativa, cautelare e repressiva previsti dalle disposizioni del Codice delle assicurazioni.
Quali sono i soggetti che possono inviare un reclamo?
Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.