Cosa vuol dire quando una regione a Statuto speciale?

Le regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su temi.camera.it

Cosa significa essere una regione a statuto speciale?

Una regione a statuto speciale è una regione della Repubblica italiana che gode di particolari forme e condizioni di autonomia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa hanno di diverso le regioni a statuto speciale?

In particolare, gli statuti specificano le materie per cui l'ente locale ha potestà legislativa esclusiva e quelle per cui la potestà è solo integrativa. Nel primo caso, le Regioni e le Province autonome possono legiferare in completa autonomia nel rispetto dei principi e delle leggi dello Stato italiano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su osservatoriocpi.unicatt.it

Perché la Sicilia è la Sardegna sono regioni a statuto speciale?

Cinque regioni italiane sono chiamate a statuto speciale, approvato dal Parlamento con legge costituzionale: Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. Esse godono di uno statuto speciale perché vivono delle realtà differenti dal resto delle altre regioni italiane.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Cosa vuol dire che la Sardegna è una regione a statuto speciale?

Lo Statuto speciale, approvato con legge costituzionale nel 26 febbraio 1948, ha disciplinato il potere di legiferare in maniera esclusiva su alcune materie elencate dallo Statuto (ad esempio: ordinamento degli enti locali, edilizia urbanistica, agricoltura e foreste).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.sardegna.it

📖 LE REGIONI A STATUTO SPECIALE (Ed. Civica e Geografia) 📚🌎

Cosa vuol dire essere una regione autonoma?

Statuto di autonomia significa: una regione o provincia diventa autonoma. Allora questa regione o provincia può decidere molte cose da sola. Statuto è un altro modo di dire: regole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lingua-facile.provincia.bz.it

Perché il Trentino è una regione a statuto speciale?

Il motivo dello statuto speciale del Trentino-Alto Adige sta nel fatto che la sua popolazione è per circa un terzo di madrelingua tedesca, perché discende da genti germaniche che nel Medioevo si stanziarono a sud delle Alpi, rimanendo poi sempre in contatto con le popolazioni germaniche del Tirolo e dell'Austria, anche ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Come vengono adottati gli statuti speciali?

A) Forma: si prevedono Statuti speciali adottati con legge costituzionale, che fungono da fonti. Uno Statuto di Autonomia è modificato da legge di revisione costituzionale, quindi è lo Stato a decidere, il Parlamento con alte maggioranze.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Quali sono le 5 regioni autonome italiane?

Le regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige/Südtirol e Valle d'Aosta/Vallé d'Aoste dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Perché la Sicilia è autonoma?

L'autonomia fu concessa alla Sicilia all'indomani della fine della guerra per spegnere le forti istanze separatiste portate avanti dal Movimento Indipendentista che era uscito dalla clandestinità cui era stato costretto sotto il fascismo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché ben tre regioni sono a statuto speciale?

La motivazione è di carattere essenzialmente storico. Dopo la seconda guerra mondiale, c'erano numerosi movimenti separatisti nel nostro Paese e c'era il concreto rischio che, se non venivano assecondate le istanze di autonomia provenienti da alcuni territori, la coesione nazionale non poteva essere garantita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quanto riceve la Sicilia dallo Stato?

«Nonostante le leggende metropolitane – continuano i due autori –, tranne un quarto della spesa sanitaria e poche briciole per i Comuni, la Sicilia non riceve più alcun trasferimento dallo Stato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su leurispes.it

Come viene approvato lo statuto speciale?

Lo statuto è approvato e modificato dal Consiglio regionale con legge approvata a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi. Per tale legge non è richiesta l'apposizione del visto da parte del Commissario del Governo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Come si modifica lo statuto speciale?

Per modificare o riformare lo Statuto speciale occorre una legge costituzionale del Parlamento Italiano (artt. 116 e 138 della Costituzione e art. 103, primo comma, dello Statuto speciale).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su riformastatuto.tn.it

Come si chiamano le regioni che non sono a statuto speciale?

Una regione a statuto ordinario è una regione della Repubblica italiana avente uno statuto, quale fonte dell'ordinamento regionale. Le forme e condizioni di autonomia sono stabilite dalla Costituzione e lo statuto ordinario delle stesse viene approvato con legge regionale statutaria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché Trento e Bolzano sono province autonome?

Perché il Trentino Alto Adige è una regione a statuto speciale? Il Trentino-Alto Adige è una regione a statuto speciale perché la sua popolazione è per circa un terzo di madrelingua tedesca, discendendo da popolazioni germaniche che nel Medioevo si stanziarono a sud delle Alpi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pinetahotels.it

Quanto costa un cittadino trentino allo Stato italiano?

A livello procapite, contro una media nazionale di circa 3.600 euro a testa, gli abitanti delle Province autonome di Trento e Bolzano si sono visti direttamente o indirettamente destinare una media di ottomila euro, circa quattro volte quello che è invece arrivato a ciascun abitante della Lombardia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ladige.it

Quanto pagano le Regioni allo Stato?

Lo Stato, dunque, non ha di fatto spese minori, in compenso le Rss hanno il doppio delle risorse da utilizzare per i loro territori: la media delle spese per i propri cittadini è di 7.096 euro pro-capite contro i 3.688 delle altre Regioni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Cosa dice l'articolo 116 della Costituzione Italiana?

La legge è approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

A cosa servono gli statuti?

Uno statuto (dal latino statutum, participio passato neutro di statuĕre, 'statutare'), in diritto, è l'atto giuridico fondamentale che disciplina l'organizzazione e il funzionamento di un ente pubblico o privato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che statuto e Trentino Alto Adige?

Lo Statuto d'Autonomia è la carta costituente della Regione: esso contiene le indicazioni in merito agli organi della Regione, delle due Province e soprattutto alle competenze. E' la base dell'intera architettura dell'Autonomia. Quello oggi applicato è il Secondo Statuto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consiglio.regione.taa.it

Quante sono le regioni d'Italia 20 o 21?

Sono 20, di cui 15 a statuto ordinario e 5 a statuto speciale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché il Trentino Alto Adige è ricco?

Il Tirolo è più esteso ed ha a disposizione maggiori terreni (costano meno le aree industriali ma anche le case), l'Alto Adige gode di un clima migliore che lo privilegia nelle produzioni agricole ad elevato valore aggiunto, come ad esempio il vino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altoadige.it

Per quale motivo il Friuli Venezia Giulia è una regione a statuto speciale?

In Friuli-Venezia Giulia le prime elezioni furono nel 1964: qui l'autonomia venne concessa, oltre che per il problema di Trieste e delle contese territoriali con la Jugoslavia, perché si trattava di un'area che per molti decenni ebbe problemi di sviluppo economico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilpost.it

Che differenza c'è tra Trento e Trentino?

Il Trentino Alto Adige è una regione a statuto speciale situata nell'Italia Nord-Orientale. Il territorio si divide fra le province autonome di Trento e Bolzano, dove il Trentino fa capo alla provincia di Trento e l'Alto Adige fa capo alla provincia di Bolzano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sudtirol.com