Cosa vuol dire pusigno?
– Voce tosc. e umbra, ma presente con varianti anche in dialetti settentr., che indica un piccolo pasto, per lo più di vivande ghiotte e appetitose, che si fa dopo cena: sii pure il ben tornato e buon pro ti faccia il delicato pusigno pomeridiano, che hai fatto per tanti giorni.
Cosa significa pusigno?
Ti tolgo la curiosità: pusigno significa spuntino di mezzanotte o, ancor meglio, piccolo pasto dopo cena. Importato nel linguaggio odierno (anche quando “odierno” era 30 e passa anni fa) puzza però d'osceno e d'insolente.
Come si chiama lo spuntino dopo cena?
“Pusigno”, voce già nell'Ottocento considerata “disusata” ma tuttora presente nei vocabolari correnti, è il nome dello spuntino a tarda ora, dopo cena.
Cosa vuol dire paciocca?
di pace], fam. – Persona grassoccia, paffuta, di carattere gioviale e bonario, amante del quieto vivere: è un p. (una p.) che non farebbe male a una mosca; anche in funzione di agg.: avere un aspetto p., un'aria pacioccona.
Cosa vuol dire populeone in italiano?
populeus, der. di pōpŭlus «pioppo»], letter. – Di pioppo: I Salii intorno ai luminosi altari Givano in tresca, e di populea fronde Cingean le tempie (Caro). Anche, piantato a pioppi, ornato di pioppi: su 'l populeo Po (Carducci).
Cosa vuol dire "PEAKY BLINDERS?"
Perché si dice popone?
Popone significa sia melone che persona poca furba, ingenua. Quindi attenzione al contesto: dal fruttivendolo al mercato di San Lorenzo e di Sant'Ambrogio sì, in giro per la città rivolgendosi a qualcuno no.
Cosa vuol dire popopopo in italiano?
– 1. s. f. Nel linguaggio dei bambini, parola eufemistica per indicare le feci (e fare la p., liberare l'intestino evacuando). 2. s. m. Con eufemismo, adoperato talora anche da persone adulte, il sedere.
Cosa vuol dire porcaccia?
La Porcaccia è una bistecca di capocollo di maiale impanata con una miscela segreta di aromi naturali, che creano un'esplosione di sapori ad ogni morso.
Cosa vuol dire pitollo?
PITILLO - Dizionario Spagnolo - Italiano online Hoepli - Parola, significato e traduzione. \pitíLo\ [sm] sigaretta (f) .
Cosa vuol dire picio?
Picio viene usato nel linguaggio comune per indicare una persona stupida, sciocca, e/o boccalona, e si adotta anche in frasi denigratorie popolari come, ad esempio, un picio ch'a marcia (che indica una persona capace abile solo nel camminare) e it sés pì picio dël mè picio ch'a l'é 'n picio da stantetre ani ("sei più ...
Quale frutto mangiare prima di dormire?
Frutta secca.
Nocciole e mandorle sono un'eccezionale fonte di vitamine e di sali minerali, in particolare magnesio, mentre le noci contengono grandi quantità di triptofano, il precursore della melatonina e fondamentale per il relax e il benessere dell'organismo.
Come si chiama il pasto di metà mattina?
La merènda (dal latino merenda, traducibile come "cose da meritarsi") è un pasto leggero, composto solitamente da cibi non cucinati, che si consuma nel periodo tra il pranzo e la cena. Il termine merenda viene usato anche per uno spuntino mattutino, che gli alunni delle scuole consumano a metà mattina.
Come si chiama l'aperitivo dopo la cena?
Nel corso del tempo l'Afternoon Tea si è evoluto e diffuso dalla società inglese fino ad arrivare in tutto il mondo. Un rito distensivo e conviviale per un incontro di piacere. Il termine richiama l'unione del momento dedicato all'aperitivo in cui la varietà di piatti a Buffet compensano il momento della cena.
Cosa significa piciollo?
A Ribera il significato è: inconcludente, stupidotto.
Che significa pipone?
— Il termine “Pippone” deriva dal dialetto romanesco che significa lungo discorso noioso.
Cosa significa papagno?
papagno [pugno; “papagnu1 m. […] pugno dato sul capo con le nocche […] pugno […]
Cosa vuol dire parrino in siciliano?
parrino (parrini, parrì) [prete; vedi 'parrinu'; “Parrino: prete. Monaci e parrini sinticci la missa e stòccacci li rini (monaci e preti: ascoltali dir messa e poi spezza loro le reni). Significa anche padrino” FF1 132; “«Monaci e parrini / sentici la missa / e stòccaci li rini».
Cosa vuol dire pingato?
Pingato – Da ping, 'Packet INternet Groper'. È un altro termine legato alla connessione a Internet e indica la velocità con cui un pacchetto di dati viene inviato a chi lo richiede. Più il ping è basso, più veloce è la connessione e più rapida è la risposta. Se il ping è viceversa alto, il gioco rischia di laggare.
Cosa vuol dire pencola?
di pendēre «pendere»] (io pèncolo, ecc.; aus. avere). – 1. Pendere più o meno da un lato, per difetto di costruzione o per instabilità: il muro pencola un po' da questa parte; meno com., di un corpo sospeso, oscillare, sbandare: Ed ecco [l'aquilone] ondeggia, pencola, urta, sbalza, Risale, prende il vento (Pascoli).
Cosa vuol dire pezzotta?
Nel gergo giovanile della lingua napoletana attestatosi negli anni 2000, app'zzottato significa falsificato, dove in lingua italiana viene localmente chiamato pezzotto il falso (ad esempio CD contraffatti venduti in mezzo alla strada).
Cosa vuol dire pizzolino?
Vocabolario on line
di pisolo]. – Sonno leggero e di breve durata, dormitina, sonnellino: il p.
Cosa vuol dire patatino?
Una parola italiana che mi piace tantissimo è il patatino/la patatina perché si tratta di un modo carino e affettuoso per parlare a un'altra persona, fidanzato etc.
Cosa vuol dire puppa in toscano?
con il significato di 'mangiarsi' o, più correttamente, 'succhiarsi'. Tipica l'espressione puppassi l'ugne per indicare, in senso proprio, l'attività degli onicofagi e, in senso traslato, con il significato di 'rammaricarsi', dolersi per aver fatto (o non fatto) detto (o non detto) qualcosa.
Cosa vuol dire puchi?
Sempre, baby, baby, piccola mia.
Cosa vuol dire in hawaiano popopo?
Questa voce sull'argomento antropologia è solo un abbozzo.
L'ho'oponopono (pronuncia [ɔʔɔpɔno'pɔːno]) è un'antica pratica hawaiana per la riconciliazione, il perdono interiore (inteso come trasmutazione energetica), la cancellazione di memorie e pensieri negativi e la risoluzione dei conflitti.
