Cosa vuol dire piciu in piemontese?
In lingua piemontese ha il significato letterale di "pene". Se la parola viene usata in lingua piemontese la pronuncia corretta è piciu. Al contrario, se la si usa in lingua italiana il termine si legge con la "o" finale.
Come si insulta in piemontese?
Data la comprensibile reticenza a parlarne è difficile elencare gli attributi spregiativi utilizzati in caso di bestemmia, tra i più comuni rileviamo: bataŗ, faous, ladrë, porc, patanù, porcä, putë, putanë. Come in lingua piemontese così in patois gli improperi più comuni sono: meŗdë, boia, boia faous e pa pousibblë.
Cosa significa Ciuenda in piemontese?
Scopriamo con Paolo Tibaldi il significato della parola piemontese “Cioanda” Cioanda: Siepe, recinto di siepi. Barriera con canne di scarto, che separa le proprietà private.
Cosa significa Fola in piemontese?
Fòla in dialetto piemontese significa ragazza pazza, ma anche sciocco, ma in italiano significa anche favola e sogno.
Che Picio?
Se cerchiamo nel dizionario della Real Academia de la lengua Española la parola «Picio», ci dice il suo significato: «detto di una persona eccessivamente brutta».
Proverbi e modi di dire in piemontese by Giornarunner®
Cosa vuol dire in piemontese balengo?
Il termine, innanzitutto, è di origine settentrionale, diffuso prevalentemente (ma non esclusivamente) nei dialetti d'area piemontese o veneta. Quanto al significato, i principali dizionari sincronici si mostrano per lo più concordi sull'attribuzione del valore di 'strano, bizzarro, stravagante' (cfr.
Che cosa significa Piccio?
Piccolo, detto spec. di bambini in relazione all'età, alla statura, allo sviluppo mentale: ha un figlio ancora p.; non paga il biglietto, è piccino; è troppo p. per comprendere queste cose; spesso raddoppiato: piccino piccino; anche di animali: un gattino piccino piccino.
Cosa vuol dire Babi in piemontese?
Il termine “babi” significa rospo in piemontese e quindi abbinare questa parola a un pollo è stata una grande meraviglia!
Come si dice Fatti furbo in piemontese?
E poi le IMPERDIBILI ESCLAMAZIONI IN PIEMONTESE!
Gavte la nata! – fatti furbo!
Cosa vuol dire Boia Faus in piemontese?
Si pronuncia così come si scrive 'Boja Fauss' e significa letteralmente 'Boia Falso'. 'Boja Fauss' non è una bestemmia: l'offesa contro il boia rappresenta un'espressione molto diffusa tra i torinesi ed i piemontesi, sia come imprecazione di rabbia, che, semplicemente e più comunemente, di stupore.
Che schifo in piemontese?
Come si dice “che schifo!” in piemontese? Molto spesso usiamo l'espressione “che sgiai”, ma non sempre è corretto e bisognerebbe ricorrere al termine “scheur”, scritto anche “scör”.
Cosa significa Ciabot in piemontese?
La voce "ciabòt", nei vocabolario Piemontese - Italiano di Michele Ponza da Cavour, viene tradotta come "Casina, casoccia, casotto, casupola, casuccia, casa da contadino". Tale definizione esprime il carattere popolare, semplice e modesto di queste costruzioni, tipiche del panorama dell'Alta Langa.
Cosa significa Bigioia?
Il piemontese bigioia, accanto al significato di immagine di santo, santino, figura, raffigurazione, contempla l'accezione vereconda di vulva. Si tratta di aggraziato francesismo, fr. bijou.
Come si dice scemo in Torinese?
Il fòl è lo scemo, il pazzo, il folle, e qualsiasi altro termine che ne sia sinonimo. Anche questo epiteto dà soddisfazione al cuore di chi lo pronuncia. “Ses propi 'n fol” (sei proprio uno scemo) è una sentenza irrevocabile, che non lascia spazio a interpretazioni.
Come si bestemmia in piemontese?
Per i torinesi e i piemontesi in generale “boja faùss” è un'espressione molto familiare: si tratta di un'imprecazione che può assumere sfumature di stupore o di rabbia.
Come stai in piemontese?
Com'è? Arriviamo ora a un'espressione che, pur essendo piuttosto informale, è utilizzata dai torinesi diverse volte al giorno. “Com'è?” viene infatti usato in sostituzione di un più freddo “come stai?” ed è una “domanda lampo” che esige una “risposta lampo”.
Come si chiamano i soldi in piemontese?
Si tratta di un caso di estensione dal significato specifico a quello generico, come è avvenuto per altri nomi di monete: baiocchi, bezzi e svanziche. Altra cosa è grana nel significato di «seccatura», che viene dal plurale del lat. granum, «grano».
Come si dice ciao a Torino?
Nel dialetto piemontese, il saluto formale per il commiato (cioè quando ci si separa) ha due formule: arvëddse e cerea.
Cosa significa va bin parei?
Letteralmente "a va bin parei" significa "va bene così" e viene utilizzato anche per chiudere in maniera netta una discussione, senza voler più sentire repliche!
Come si scrive bambino in piemontese?
Masnà: Bambino/a, fanciullo/a nell'età dell'infanzia
Le imbarazzanti fagocitazioni pseudo-allegoriche attorno a questa festività fanno sì che il significato venga spesse volte travisato, con pretesti sospesi tra il commerciale e il sottoculturale. E allora oggi parliamo di masnà che, chiaramente, significa bambino.
Come si dice Broccoli in piemontese?
Broccoli: Bròch m. Verza: Verz m. Cavolo: Còj m. Bietole: Còste f.
Come si dice bambola in piemontese?
Babaci è la forma plurale di babaciu, una parola in dialetto piemontese che significa bambola o pupazzo.
Cosa vuol dire piccolino?
piccolino, piccolétto (sostantivato, un piccoletto, quel piccoletto, per indicare persona bassa di statura), meno com. piccolettino; tra dim. e accr. piccolòtto (di persona bassa e tarchiata).
Cosa vuol dire Piccio in napoletano?
IL "CHIAGNERE"dei bambini da cui. "picciuso" piccio" infatti in napoletano lo riferiamo. solitamente ai bambini e senbra derivare appunto da. "piccerillo" dal latino PISINUS=bambino e di seguito.
Cosa vuol dire Piccio in siciliano?
Direi che significa “spicciolo”.