Cosa vuol dire notta?
agg., da usarsi durante la notte, nelle ore del riposo notturno: camicia, berretto, vaso da notte. 2. a. Con allusione a quella che è la condizione più caratteristica e appariscente della notte, cioè l'assenza del sole e l'oscurità: n.
Cosa vuol dire fare nottata?
agitata; perdere la n., fare n. bianca, passare la notte senza dormire; anche semplicem. fare nottata, soprattutto di chi assiste un infermo, o lavora di notte, o deve vegliare per altri motivi.
Come si chiama la notte appena passata?
Vocabolario on line
ista nocte, da cui anche l'ant. istanotte; cfr. stamani]. – Questa notte, cioè la notte in corso o quella immediatamente passata o quella immediatamente futura: s.
Che significa persona nota?
scrittore, una notissima attrice; talora con la stessa connotazione (ironica, polemica o di condanna) di famoso, risaputo: con la sua n. faccia tosta; per la sua ben n. avarizia; sono fin troppo n. le sue malefatte.
Cosa vuol dire nota in spagnolo?
nota (apunte) appunto m. Segna il vocabolo per aggiungerlo al trainer lessicale.
Rocco Hunt, Elettra Lamborghini, Lola Indigo - Caramello (Official Video)
Cosa vuol dire prendo nota?
"Prendi nota" di solito significa prendere nota mentalmente, così come "nota". Una persona potrebbe scegliere di tirare fuori un quaderno o scrivere una nota sul proprio telefono con entrambi.
Che vuol dire NIE in spagnolo?
Il número de identidad de extranjero (NIE), in italiano numero di identità dello straniero, è un codice per l'identificazione fiscale degli stranieri in Spagna. Il governo spagnolo ha collegato il NIE alla residenza, includendolo nel permesso di soggiorno, e alla previdenza sociale spagnola.
Qual è il sinonimo di nota?
2. [registrazione scritta in forma sintetica che serve a conservare memoria di qualcosa: un taccuino pieno di note] ≈ annotazione, appunto, avvertenza, indicazione, notazione, (ant.) notula. ‖ memorandum, promemoria.
Cosa significa degna di nota?
loc. agg. che merita di essere notato, importante, notevole.
Che significa nota bene?
Nota bene, molto spesso abbreviata in N.B., è una locuzione di origine latina, che indica un breve richiamo o una nota di chiarimento posta generalmente in fondo a un testo scritto.
Perché si dice passare la notte in bianco?
Sembra che il primo uso dell'espressione nel senso che oggi conosciamo (quello di trascorrere una notte senza chiudere occhio) risalga al 1952, anno di pubblicazione del romanzo Il visconte dimezzato di Italo Calvino, dove compare la frase: “Adesso non voleva pensare, aveva passato la notte in bianco, aveva sonno”.
Che avverbio è bene?
È l'avverbio corrispondente all'agg. buono, e significa perciò in modo buono, retto, giusto, o conveniente, opportuno, vantaggioso, in modo insomma da dare soddisfazione piena: agire b., comportarsi b.; eseguir b. un lavoro; hai fatto b.
Cosa vuol dire stamane?
Vocabolario on line
ista mane; v. sta e mane]. – Questa mattina; è forma diffusa soprattutto in Toscana (dove si usa anche stamani mattina; altrove, più com. stamattina): le quattro chiare stelle Che vedevi staman son di là basse (Dante); stamane, all'ora che io v'ho detta, egli entrò in un mio giardino (Boccaccio).
Cosa significa fare after?
Tryhardare, che proviene da to try hard, sta per impegnarsi anche di fronte alle difficoltà. Fare after vuol dire trascorrere con gli amici tutta la notte, fino al mattino, senza andare a dormire.
Cosa vuol dire dormire tante ore?
L'ipersonnia come sintomo
Il troppo sonno è sintomo di alcune patologie che interessano il sistema nervoso, per esempio narcolessia, sindrome da apnee notturne, ipersonnia idiopatica o ipersonnia post-traumatica.
Che cosa vuol dire fare la siesta?
– Breve riposo, sonnellino pomeridiano, fatto subito dopo il pasto del mezzogiorno, spec. nella stagione estiva e nei climi caldi: fare la s.; l'ora della siesta.
Che vuol dire degnamente?
bene, giustamente, adeguatamente, dignitosamente, decorosamente, meritatamente, congruamente, rispettabilmente, onoratamente, onestamente.
Cosa significa degna persona?
– 1. Meritevole: persona d. di lode, di riverenza; parole d. di ammirazione; azione d.
Cosa significa nota dolente?
dolente nota, nota dolente n. la parte più sgradevole di un fatto, un episodio, un discorso (con allusione al celebre verso Or incomincian le dolenti note, dante Inf. v, 25-26).
Cosa nota il sinonimo?
[con valore neutro, ciò che è noto, la cosa nota: dedurre l'ignoto dal n.] ≈ conosciuto. ↔ ignoto, mistero, occulto.
Che significa ho ricevuto una nota di lode per il mio impegno?
Parola, frase, discorso (pronunciato o scritto) con cui si manifesta piena approvazione per l'operato, il comportamento di una persona, o se ne riconoscono i meriti, le qualità; anche l'approvazione in sé, indipendentemente dalle parole con cui si manifesta: l.
Qual è il contrario di vedere?
CONTR essere cieco-non vedente || tralasciare, mettere da parte || allontanarsi || essere assente || (fig) ignorare || scansare, evitare || lasciar fare-perdere, disinteressarsi || dimenticarsi, scordarsi.
Che vuol dire DNI in spagnolo?
Il Documento nacional de identidad (DNI), noto colloquialmente come carné de identidad, è il documento di identità rilasciato in Spagna. Dal marzo del 2006 è elettronico. È una carta in policarbonato che incorpora un microchip con informazioni digitali e ha le stesse dimensioni delle comuni carte di credito.
Che cos'è il NIE bianco in Spagna?
NIE bianco: È un documento temporaneo che serve principalmente per identificarti a fini fiscali. Non certifica la residenza in Spagna.
Che vuol dire NIF in spagnolo?
Il NIF, in Spagna, è l'equivalente del codice fiscale italiano. Viene quindi attribuito a tutte le persone fisiche e giuridiche che devono essere identificate a livello tributario.
