Cosa vuol dire non transigo?
[venire a un accomodamento, scendere a compromessi, con la prep. su: sulla disciplina non transigo] ≈ cedere, (fam.) chiudere un occhio, indulgere (a), passare sopra (a), patteggiare, [con uso assol.]
Cosa significa transigere una causa per danni?
Che cosa significa "Transigere"? Si ha transazione tra le parti quando queste compongono in via bonaria una lite già in atto o in fieri facendosi reciproche concessioni (art. 1965 del c.c.).
Cosa vuol dire persona intransigente?
– Che non transige, che si mantiene cioè irremovibile nelle proprie idee senza ammettere che altri possa pensare o agire diversamente, o che non tollera trasgressioni, deviazioni da un programma fissato, da una linea di condotta stabilita, da una regola imposta, sia come carattere e comportamento abituale (un uomo, un ...
Cosa vuol dire derimere?
Dividere, separare: Dirimendo del fior tutte le chiome (Dante). 2. Risolvere e troncare, di solito con intervento d'autorità, nelle espressioni d. una controversia, una questione e sim.
Come si dice transigere o transare?
Transare è una forma tanto cara al linguaggio burocratico nel significato di “evitare una lite venendo a reciproche concessioni”. È un verbo usato per lo più all'infinito, e a volte anche nel drammatico participio passato transato. La forma corretta invece è transigere, participio passato transatto.
Cose su cui NON TRANSIGO || Due Italiani In UK
Cosa vuol dire "Io non transigo"?
[venire a un accomodamento, scendere a compromessi, con la prep. su: sulla disciplina non transigo] ≈ cedere, (fam.) chiudere un occhio, indulgere (a), passare sopra (a), patteggiare, [con uso assol.] soprassedere, [con uso assol.]
Cosa vuol dire transattiva?
La transazione, nel diritto civile italiano, è il contratto con il quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine ad una lite già incominciata o prevengono una lite che potrà sorgere tra di loro. La nozione è enunciata dal codice civile all'art. 1965. Il contratto è anche detto scrittura transattiva.
Qual è il contrario di dirimere?
- 1. (ant.) [allontanare due cose l'una dall'altra] ≈ disgiungere, dividere, separare. ↔ congiungere, riunire, unire.
Cosa vuol dire deridere una persona?
canzonare, schernire, beffeggiare, beffare, farsi beffe, mettere in ridicolo-alla berlina, prendere in giro, prendersi gioco, dileggiare, irridere, burlare, spregiare. CONTR rispettare, ammirare, stimare, onorare, tenere in considerazione, lodare, elogiare.
Cosa vuol dire desolè?
/dezOle/ agg 1 (contrariato) spiacente 2 (luogo) desolato 3 (addolorato) afflitto, desolato £ je suis profondément désolé de: sono molto spiacente di.
Cosa vuol dire essere una persona inetta?
Con uso assol., inabile, incapace (per natura o per scarsa preparazione ed esperienza) nel proprio mestiere o nella professione, nell'arte che si esercita: meccanico, commerciante, chirurgo, pittore inetto.
Qual è il contrario di intransigente?
↔ accomodante, accondiscendente, arrendevole, cedevole, comprensivo, conciliante, condiscendente, indulgente, (non com.) transigente.
Cosa vuol dire provare repulsione?
– 1. Reazione, fisica o morale, di profonda e spontanea avversione a persone o cose (ha quindi sign. affine a ripugnanza): quell'individuo suscita un'istintiva r.; questo spettacolo osceno mi dà r.; avere, sentire, provare repulsione o ripulsione (per qualcuno o per qualcosa).
Cosa significa "accordo transattivo"?
Un accordo transattivo a saldo e stralcio è un negoziato tra due parti, spesso un creditore e un debitore, per raggiungere un accordo che consenta la chiusura di un debito o di una controversia in maniera definitiva.
Qual è il participio passato del verbo transigere?
Il verbo transare, erroneamente ricostruito su transatto, participio passato di transigere, è registrato per la prima volta nell'edizione 1961 del Dizionario moderno: guida pratica per scrivere e parlar bene di Aldo Gabrielli che lo considera un burocratismo da "lasciare ai burocrati".
Quanto dura una causa per danni?
In media, una causa civile può durare da uno a tre anni, ma in alcuni casi può protrarsi per un periodo di tempo ancora più lungo. Questo è uno dei motivi per cui è essenziale affidarsi a un avvocato esperto e competente, che possa guidarti attraverso il processo con efficienza e professionalità.
Cosa vuol dire andare a disonesti?
1 Disponibilità a compiere azioni illecite o immorali se ciò arreca un vantaggio di qualsiasi altro genere SIN slealtà: comportarsi con d.; anche, l'azione stessa SIN inganno: commettere delle d.
Cosa vuol dire denigrare una persona?
Attività offensiva intenzionale dell'aggressore che mira a danneggiare la reputazione e la rete amicale di un'altra persona, concretizzabile anche in una singola azione capace di generare, con il contributo attivo non necessariamente richiesto, degli altri utenti di internet (“reclutamento involontario”), effetti a ...
Cosa vuol dire vestirsi da damerino?
di damo]. – Bellimbusto, zerbinotto, vagheggino; chi è vestito con molta ricercatezza e fa il galante con le donne.
Qual è l'antónimo di delusione?
sf disinganno, disappunto, insuccesso, insoddisfazione, fallimento, dolore, frustrazione, avvilimento, sconforto. contrari illusione, speranza, fiducia, successo, gioia, piacere, soddisfazione.
Qual è il contrario di infame?
calunnia] ≈ abietto, abominevole, ignobile, obbrobrioso, scellerato, spregevole, turpe, vergognoso. ↔ ammirevole, encomiabile, esemplare, lodevole, meritevole, meritorio, nobile, onorevole.
Come si dice quando sei contrario a qualcosa?
[che è in opposizione a qualcuno o a qualcosa: io sono di parere c.] ≈ antitetico, contrapposto, contrastante, opposto. ‖ divergente, diverso, incompatibile, inconciliabile.
Cosa significa "Accordo a stralcio"?
Il saldo e stralcio è un accordo che permette a un debitore di estinguere il proprio debito pagando una somma inferiore rispetto all'importo totale dovuto secondo le condizioni contrattuali firmate al momento della richiesta.
Cosa significa la frase "a tacitazione di ogni pretesa"?
La frase «a tacitazione di ogni pretesa» oppure «senza più nulla a pretendere» ha l'effetto di costituire una sorta di “condono tombale”, una sorta di pace definitiva tra le parti.
Che cosa sono le transazioni?
Dizionario di Economia e Finanza (2012) Scambio fra due o più soggetti di uno o di una molteplicità di beni, servizi, attività finanziarie sul mercato.
