Cosa vuol dire Nan in genovese?
Prese il nome di battaglia di “Nan”, diminutivo di "Nasan", che in genovese significa "nasone", diminutivo datogli a scuola a causa del suo naso prominente.
Cosa vuol dire Mussa in genovese?
Mussa (in grafia ligure móssa) è un termine che in ligure indica l'apparato genitale femminile, la vagina, solitamente con connotazione volgare. Indica, oltre a questa accezione, anche il significato di bugia o scusa, oltre che di vizio, senza accezione volgare.
Cosa vuol dire Nescio in genovese?
Nescio vuol dire letteralmente sciocco, stupido, ma da dove deriva questa parola in dialetto? Il termine genovese trova le sue radici nel latino "nescius", cioè ignaro, ignorante nel vero senso del termine, non in grado.
Come si scrive figli in genovese?
In casa possiedo un dizionario del 1857 che lo riporta scritto “Figgièu”) e Figgeu (il Frisoni lo scrive così ed è forse uno dei dizionari più moderni che abbiamo). Quindi a voi la scelta fra figgeu e figgieu, anche se per dirla tutta non cambia un belino, quindi è solo un pretesto per mugugnare.
Come si dice bella ragazza in genovese?
Dialetto curioso: cosa vuol dire "avéi e sètte belésse"
C'è un vecchio modo di dire genovese riferito a chi è particolarmente bello. Quando una persona è di bell'aspetto infatti si dice che ha "e sètte belésse", cioè le sette bellezze.
GENOVESE: il piatto della domenica di tutta la Campania ❤️ RICETTA ORIGINALE!
Come si saluta a Genova?
Oua è un vocabolo universale, tutti i liguri lo conoscono e una buona parte tutt'ora lo usa. La traduzione è semplice e l'utilizzo è lo stesso della parola tradotta in italiano.
Come si dice bugiardo in genovese?
e) Conta musse! | "Bugiardo!". Se ai punti a) e c) le musse le avevano, questo soggetto invece le racconta una dopo l'altra. Se pronunciato con scherno, alleggeriamo la situazione, invece, se scegliamo di dirlo con cattiveria, vogliamo sottolineare il nostro disappunto verso quella persona "falsa".
Come si dice gatto in genovese?
gatta (anim.)
Che piacere in genovese?
Che prû (in genovese che piacere)
Come si dice in genovese andiamo?
andiamo! alé! come va? comm'a l'é?
Come si dice malinconia in genovese?
Come la macaia, la variante ligure della melanconia, una bonaccia dell'anima che non fa impazzire ma languire.
Come si scrive bravo in genovese?
DEIZE: dizionario italiano-genovese.
Come si dice pollo in genovese?
Pollastra ingrassata o tacchina giovane. Pollo = polàstro. Polpo = pórpo.
Come si dice ti amo in genovese?
Alcuni decenni ... Un n viaggio nell'amore per dire “ti amo” (o, come si dice in genovese, “te veugio ben”. Amore nei modi di dire, nei proverbi, nelle canzoni, nelle poesie, nelle fiabe e nella storia.
Cosa significa che PRU?
Forse molti non riescono a dare un significato al titolo,ma dalle parti del ristorante Peccati di gola il significato è chiaro e preciso: "che pru'= che piacere!".
Come si dice maiale in genovese?
DEIZE: dizionario italiano-genovese.
Come si dice acciughe in genovese?
"C'è una parola genovese che ha fatto davvero il giro del mondo: si tratta di “ancioa”, che è entrata anche nell'italiano nella forma “acciuga”, attraverso varianti antiche e dialettali come “anciuga” e “anchiuga”.
Come si dice asino in dialetto ligure?
Interessante notare la differenza tra le parole “ase” (asino) e “asè” (abbastanza). In “ase” (asino) la “s” si pronuncia come in “rosa”, mentre in “asè” la “s” si pronuncia come in “sete”. La “y” nel bogliese equivale ad una “ü” ed è pronunciata come una “u” turbata, tipica delle lingue sassoni.
Cosa vuol dire Mussa in italiano?
Organo genitale femminile. Per estensione, una bella ragazza.
Come si chiama il dialetto genovese?
La lingua ligure (nome nativo lengoa lìgure /'ligyre/) è il dialetto originario della regione della Liguria.
Che schifo in genovese?
Belin nella letteratura e nella cultura di massa.
Cosa si beve in Liguria?
- Chinotto di Savona.
- Amaretto di Sassello.
- Birre artigianali.
- Distillato di prugna di Varese Ligure.
- Liquore di basilico.
- Sciroppo di rose.
Qual è il piatto tipico genovese?
Farinata di ceci
Cotta nelle tipiche teglie di rame, la farinata ha conquistato un posto d'onore tra i 10 piatti tipici della Liguria non solo per il suo sapore, ma anche per essere un cibo molto nutriente.