Cosa vuol dire MOCC a te?
è utilizzato in risposta a una provocazione. Per avvertire invece che ci si sta per incavolare si usa “mi stanno partendo i cinque minuti” o meglio ancora “m'sta a ven la nervatur”. Mentre il classico mocch a te! o mocch a me!, è sempre scelto per imprecare quando qualcosa è andato storto.
Come si dice stai attento in pugliese?
acchiappa)/agguanta Peppino!” (frase usata nello stesso senso dell'espressione italiana “attento!”)
Come ci si saluta in dialetto pugliese?
caru! (ciao!), salute! (salute a te!), statte buenu! (stai in buona salute!), bongiornu!
Cosa vuol dire mamm T?
MAMMT è il servizio che conosce i tuoi gusti e sceglie per te un pranzo personalizzato, e te lo consegna dove vuoi.
Come si dice ancora in pugliese?
In tutta la Puglia centro-settentrionale si dice quanne "quando" e la n sonorizza la consonante che la segue: angóre "ancora", penzà "pensare", lundane "lontano", ngandà "incantare", cambagne "campagna".
"A sfaccimm e chi te muort"
Cosa vuol dire meh in pugliese?
L'assidua frequentazione della Puglia mi ha permesso alcuni anni fa di far la conoscenza con “Meh!”, un'espressione che unisce un po' tutti i dialetti pugliesi e il cui significato può cambiare a seconda del contesto e può significare stupore, curiosità, apprezzamento, delusione.
Come si dice ti amo in barese?
frase in dialetto barese: "Tìne mmàne, u tetè
Cosa vuol dire Figl e Bucchin?
Napoolyn - Si nù figl e bucchin' ( sei figlio di pompinaia... | Facebook.
Come si dice donna in pugliese?
Bizzoca : termine che indica una donna solitamente.
Come si dice dormire in pugliese?
dormire: turmìri/turmèri, dòrmere/dòrmiri.
Cosa vuol dire Ciola in pugliese?
La "ciola" è la gazza, ma anche l'organo genitale maschile.
Che bella ragazza in barese?
Sort de perchia! Che bella ragazza ! Sort d' villacchion' – Gran furbo. Sott sott – Invito a muoversi con circospezione.
Come si dice stai zitto in barese?
Statte citte! = Sta' zitto!
Come si dice soldi in pugliese?
il generico "sacchi" "spicci" per le piccole quantita' "scudo" per le 5000 lire e brevemente per i 5 euro. "piotta" per le 100,000 lire o i 100 euro.
Come si dice mamma in dialetto pugliese?
màme-te [tua madre];
Come sono i pugliesi di carattere?
Sono ipercritici, contraddittori, sognatori. Con le dovute differenziazioni territoriali e poi ovviamente anche personali, ci sono dei tratti che li accomuna tutti, dal Gargano al Salento, passando per gli oltre 400 km che dividono l'estremità a nord dall'estremità a Sud. E ci sono delle frasi che è prudente non dire.
Come si dice buon appetito in pugliese?
Favorite. Statt,magn c' nu! Venite a mangiare.
Cosa vuol dire Ndrocchia?
Con l'espressione figlio 'e 'ntrocchia nella lingua napoletana si suole indicare il giovanetto sveglio, furbo, pronto di mente e d'azione, capace di destare l'ammirazione per la prontezza della sua mente, e — per contro — la preoccupazione per l'immediatezza delle sue azioni capaci di procurar danno.
Che cosa vuol dire Bucchino?
a. Il cannello della pipa. b. Cannello di osso, avorio, radice di legno, ecc., opportunamente sagomato e spesso munito di filtro, che si tiene in bocca a una estremità, per fumare la sigaretta infilata nell'altra.
Cosa significa fetecchia in napoletano?
Termine tipicamente napoletano ma ora di uso comune per indicare qualcosa maleodorante; la parola "Fete" significa cattivo odore.
Cosa vuol dire Ciola in barese?
Da dove arriva il temine 'Ciola'? - Quora. È una parola dialettale Barese, equivale a pene.
Come si dice quanto sei bella in pugliese?
4) Nu fiuru
Facciamo un esempio per semplificare la vita: all'espressione “Come sei bella!” le donne più simpatiche risponderanno, un po' per modestia, un po' perchè convinte del contrario, “nu fiuru, proprio!”.
Come si dice ho capito in pugliese?
In altri casi l'uso locale delle vocali toniche à / è nella pronuncia di un verbo ausiliare rimane liberamente intercambiabile: così ad esempio si potrà dire "àggiu capito" oppure "èggiu capito" (="ho capito"), senza che tra le due espressioni vi sia alcuna differenza di significato.
Come si dice sei scemo in pugliese?
Si propr nu trmon. Questa frase è tra le più classiche. Viene pronunciata verso qualcuno che ha commesso una sciocchezza e si traduce grossomodo con 'sei proprio uno stupido'; Famm' nu trmon!
Cosa vuol dire pizza in pugliese?
La "pizza" oltre a quella che si mangia è l'organo genitale maschile. Riferendosi all'organo maschile si può dire anche "pipìa" o "cicala".