Cosa vuol dire macaia?
Macaia o maccaja è una parola della lingua ligure, di probabile origine araba. Indica una particolare condizione meteorologica che si verifica nel golfo di Genova, quando spira vento di scirocco (un vento caldo proveniente da sud-est), il cielo è coperto e il tasso di umidità è elevato.
Cosa significa makaia?
Ecco la scheda lessicografica: "macàia o maccàia [vc. ligure, di etim. Incerta; 1939] s. f. (ligure) tempo umido e afoso, con cielo coperto e vento di scirocco, tipico del golfo di Genova".
Come si chiama la nebbia che sale dal mare?
La “Caligo” dal lat. caligo (-gĭnis), si verifica di solito durante la primavera per la concomitanza di condizioni molto particolari, come un anticiclone abbastanza forte, un mare ancora freddo e un debole vento da sud che viaggia al pelo della superficie dell'acqua e spinge la nebbia sulla costa.
Cosa sono la Macaia e la Caligo?
La “caligo”, dall'omonima parola latina, è un fenomeno meteorologico primaverile abbastanza frequente nelle nostre coste, in particolare in Liguria. La parola “macaia” (o maccaja) ha una probabile origine greca, e deriva da malakia , languore, oppure dal latino malacia , bonaccia di mare.
Come si chiama la nebbia che si trova in Liguria?
Il ritorno della Caligo in Liguria. Ieri, domenica 18 febbraio sulla Liguria è tornata la caligo o nebbia marina da avvezione.
Macaia – Primocanale Ripartiamo da Ponente. Great Campus - I Parte
Come si chiama la nebbia sul mare a Genova?
La Caligo a Genova. Da Levante a Ponente torna la nebbia dal mare. La caligo è ricomparsa sulla costa.
Cosa significa macaia in genovese?
Macaia o maccaja è una parola della lingua ligure, di probabile origine araba. Indica una particolare condizione meteorologica che si verifica nel golfo di Genova, quando spira vento di scirocco (un vento caldo proveniente da sud-est), il cielo è coperto e il tasso di umidità è elevato.
Perché si chiama Caligo?
Nuovo libro: Grimani illustri di Santa Maria Formosa nel '500. La parola caligo proviene dal lat. caligo (-gĭnis) e significa caligine, nebbia, foschia, non vederci chiaro, obnubilare.
Come si chiama la nebbia che sale dal terreno?
“Tipicamente – spiega Luca Nisi – il banco di nebbia è lo strato nebuloso, che può toccare il terreno se si tratta appunto di nebbia. Quando invece è localizzato negli strati più bassi dell'atmosfera, ma non tocca il fondovalle o la pianura, ma ad esempio un versante, lo si chiama banco di nebbia alta.
Cosa significa "gaigo"?
La spiegazione si legge sul sito del Limet - Centro meteo ligure: il gaigo è l'opposto della maccaja, ed è formato da umidità proveniente dall'alto Adriatico verso la pianura che, una volta arrivata in prossimità delle montagne, spinta dal vento di tramontana, tende a sollevarsi e a condensare in nubi.
Cos'è la lupa?
La femmina del lupo.
Cosa significa il nome Maui?
Nomi maschili: Manava: significa 'benvenuto' e simboleggia la gioia che porta la nascita del bambino. Maui: ispirato a una semidio della mitologia polinesiana. Evoca coraggio e forza.
Cosa significa Malika in italiano?
La sua forma femminile, Malika (in arabo ملكة, malika), significa "regina". Il maschile ha quindi significato analogo a quello dei nomi Basileo, Brenno, Rex, Zoltán e Sultan, e il femminile a quello di Rhiannon, Regina e Basilissa. Questo nome è forse correlato ad un altro di origine ebraica, Malco.
Cosa significa marwa in italiano?
Riprende un termine arabo indicante la pietra focaia oppure un tipo di pianta profumata (gli stessi significati a cui potrebbe fare riferimento anche il nome Marwan). Marwa (o al-Marwa) è inoltre una collina sacra che sorge nella Mecca.
Cosa significa "caigo" in dialetto veneto?
Conversation. #nebbia #caigo #Venezia Stamattina in Veneto c'è "Caìgo", in dialetto veneziano vuol dire nebbia. Deriva dall'espressione "ca me ligo", cioè qui mi lego perché non vedo niente. Cosa che i barcaioli erano costretti a fare se la nebbia fitta gli impediva di navigare in laguna.
Come si chiama la nebbia che si forma in mare?
La “caligo”, dall'omonima parola latina, si verifica di solito in primavera per la concomitanza di condizioni molto particolari, come un anticiclone abbastanza forte, un mare ancora freddo e un debole vento da sud che viaggia al pelo della superficie dell'acqua e spinge la nebbia sulla costa.
Cosa significa caligno?
Così la chiamano giù!) È un fenomeno abbastanza raro e piuttosto semplice da riassumere: NEBBIA DI MARE.
Cosa significa mussa in genovese?
Mussa (in grafia ligure móssa) è un termine che in ligure indica l'apparato genitale femminile, la vagina, solitamente con connotazione volgare. Indica, oltre a questa accezione, anche il significato di bugia o scusa, oltre che di vizio, senza accezione volgare.
Cosa vuol dire maniman in genovese?
Maniman: vocabolo caratteristico di Genova, significa “non si sa mai…”. Esprime il carattere di questa città e dei suoi abitanti (e se vogliamo, più in generale, dei Liguri). Il loro atteggiamento circospetto verso il mondo e la vita: sempre attenti a non aprirsi troppo, a non rischiare, spesso avversi alle novità.
Cosa significa creuza de ma in genovese?
Come già accennato, la locuzione ligure crêuza de mä, nel genovesato, definisce un viottolo o mulattiera, talvolta fatto a scalinata, che abitualmente delimita i confini di proprietà privata e collega (come del resto fa la maggior parte delle strade in Liguria) l'entroterra con il mare.
Qual è il posto più caldo della Liguria?
Le temperature più alte di oggi in Liguria si sono registrate a: Pian dei Ratti (Genova) 39.8, Riccò del Golfo (La Spezia) 39.7, Padivarma (La Spezia) 39.1, Castelnuovo MAgra (La Spezia) 39.0, Santa Margherita Vara (La Spezia) 37.8, Sarzana (La Spezia) 37.2, Rocchetta Nervina (Imperia) 37.1.
Come si chiama il vento che arriva dal mare?
Venti locali o brezze: - durante la notte: la terra è più fredda del mare, così si originano venti dalla terra al mare definiti "brezza di terra"; - di giorno: la terra è più calda del mare e le brezze spirano dal mare alla terra originando la"brezza di mare". La brezza di mare è semprepiù forte di quella di terra.
Perché si chiama garbino?
Il termine regionale "garbino" viene dall'arabo gharbī, che significa "occidentale". Il termine "africo", usato solo in ambito letterario, deriva dal latino afrĭcus, che significa "africano", per la sua provenienza.
Cos'è la caligo a Genova?
In poche parole, la caligo è la cosiddetta nebbia che arriva dal mare, che nella giornata di ieri ha oscurato diversi quartieri della città ligure di Genova. Come riporta Arpal, il fenomeno della caligo "si verifica quando un flusso di aria più mite scorre sulla superficie marina ancora piuttosto fredda.
