Cosa vuol dire laria in siciliano?
Descrizione. Si tratta di un brano puramente autocelebrativo, nel quale Lazza si rivolge ad un individuo invidioso del successo dell'artista, come indica lo stesso titolo della canzone: lario è infatti un termine siciliano, il cui significato è «brutto».
Qual è il significato di "laria" in siciliano?
aggettivo Che ha un aspetto ripugnante per il sudiciume o la deformità.
Cosa vuol dire racina in siciliano?
Oggi ci occuperemo di vari termini siciliani. Il primo è stato gentilmente segnalato da Elisa: “Racina“. La “Racina” è il frutto della vite, dal quale si fa il vino, ovvero l' uva.
Come si chiamano i testicoli in siciliano?
Interiora: “tigghiuni” (tajone, ossia viscere di bovino), “granelli” o “cranelle” (testicoli), “cirvelli”, “lingha” e lingua salata, fegato. Ossa: “osso mastro” o “sacro” o “sacrotto” o in generale “ossa”.
Cosa vuol dire curù in siciliano?
Curù deriva dal dialetto siciliano “curùzzu” e significa “tesoro”, “cuoricino”.
La Cina minaccia l’Israele.
Che significa ciauru in siciliano?
✒️📰🗞 - at Ciauru pizzeria. "Ciauru" - ovvero la parola "odore" nel dialetto sicilia...
Qual è il significato di "iazzu"?
Lo jazzo (o iazzo) è un particolare recinto per pecore di uso comune nel territorio della Puglia (soprattutto nella Murgia) e nelle aree limitrofe, costruito presso i tratturi e destinato al ricovero stagionale delle pecore che effettuavano la transumanza.
Cosa significa sucari in siciliano?
Trama libro. L'origine della parola siciliana suca è rintracciabile nel verbo sucari 'succhiare', con un valore originariamente triviale.
Qual è il significato di "abbentu"?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - abbéntu. abbéntu s. m. trastullo.
Cosa significa "annacamilla"?
@ berta-una doverosa spiegazione: "annacamilla".
Quelle due parole unite in una sola parola originano il verbo siculo che richiama il dondolìo, il quieto fare ondeggiare, cullare qualche cosa o qualcuno: "annacari".
Che vuol dire crasto in siciliano?
Per la precisione, il termine utilizzato è «crastu», vocabolo che «nel dialetto siciliano ha un significato corrispondente a quello di 'furbo' o 'furbastro'», e che, comunque, di solito, identifica il «montone».
Cosa significa in siciliano tappinara?
Si, per chi non è siciliano, tappina è sinonimo di pantofola; tappinara invece non è sinonimo di pantofolaio/a ma di “bottana”.
Cosa significa arrè in siciliano?
arrè (Arrè, sta camurrìa!; Si rimise arrè il chiavino nella sacchetta) [indietro; di nuovo, nuovamente; “arreri, o arrieri, arrè, arría, avv., di nuovo, nuovamente. || Dietro” G. Pitrè, Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani, Palermo, Il Vespro, 1978, vol.
Cosa significa ciola in siciliano?
La parola Ciolla è utilizzata per descrivere il Jolly delle carte da gioco, rappresentato sulla copertina (con il viso dell'artista). In Sicilia, però, Ciolla è un modo per indicare il pene.
Cosa significa tale in siciliano?
Talìa/talè
Infatti deriverebbe da talay, sostantivo che indica un nascondiglio da cui si può spiare, quindi guardare.
Che significa pilu in siciliano?
San Giuseppe indispettito si staccò un pelo dalla barba e glielo lanciò sul seno e da quel momento alla donna venne “u pilu a minna” (il pelo alla mammella).
Qual è il significato del termine abbarbicati?
Più genericamente, spec. con la particella pron., abbarbicarsi, metter salde radici, attaccarsi a qualche cosa (anche fig.), prendere definitivamente dimora in un luogo: l'edera si abbarbica al muro; gli si è abbarbicata addosso la pigrizia; s'è abbarbicato al suo paese e non vuol muoversi di lì.
Cosa significa ciauru in siciliano?
Un aggettivo che viene usato quando si vuole esprimere compassione nei confronti di qualcuno.
Cosa significa "suca" in siciliano?
Usato in molteplici contesti, il “suca” può esprimere dissenso, superiorità, umorismo o semplice stizza, divenendo un elemento distintivo dell'identità siciliana. La sua versatilità lo rende unico: è un termine che chiude discussioni, sdrammatizza situazioni e, a volte, lancia provocazioni.
Cosa significa stichio in siciliano?
sticchio [sesso di donna; “Stìcchio: la vulva.
Qual è il significato di mi issai?
issarsi v. rifl. [sportarsi verso qualcosa più in alto, per lo più a fatica, anche con le prep.
Che vuol dire ciuri in siciliano?
Marcello Panzarella, docente all'università di Palermo, scrive: “Dunque, “ciuri” è il modo comune di scrivere la parola siciliana che vuol dire “fiore”.
Come si dice bella ragazza in siciliano?
Pacchione: mentre nel catanese fa riferimento ad una bella ragazza, definita anche un “pezzo di pacchio“, nel palermitano rimanda ad un soggetto brutto, grasso ed in evidente sovrappeso.
Che significa aci in siciliano?
Aci (fiume) Il fiume Aci, detto anche fiume Jaci, era un fiume della Sicilia orientale sul quale si sviluppò una notevole mitologia. Chiamato dai Greci «Akis», diede il nome a tutta la zona e ai comuni che tuttora ne occupano il territorio (tra cui Acireale).
Che significa criata in siciliano?
criata¹ [serva; “Criata: è la servente di casa: dallo spagnolo criado, servo. La criata sparrittera: sonetto celeberrimo di Martoglio dove una domestica sparla dei padroni” FF1128.