Cosa vuol dire Kleos?
La parola Kleos (in greco antico: κλέος) è una parola del greco antico, spesso tradotta in "fama" o "gloria". La parola Kleos è legata ad un'altra, Klyo (κλύω, dal Greco "ascoltare"), il cui significato implicito si sintetizza nell'espressione "ciò che gli altri sentono dire di te".
Cos'è la Τιμη?
Timè (in greco antico: τιμή, timè) è una parola greca che sta ad indicare la pubblica stima di una persona (l'onore).
Cosa vuol dire Aidos?
Aidos (in greco antico: Αἰδώς, Aidôs), è un personaggio della mitologia greca e corrisponde alla divinità della vergogna, modestia, rispetto e umiltà. Nome orig.
Come si dice equilibrio in greco antico?
La sophrosyne nei poemi omerici.
Cos'è la gloria per Omero?
Ma quest'ultimo, di uso prettamente omerico, indica originariamente una sorta di 'forza magica' concessa dagli dèi ai guerrieri, in modo da garantire loro la superiorità sull'avversario (Benveniste); per metonimia, esso finisce per designare anche la superiorità acquisita e manifestata nella buona riuscita di un' ...
Kleos | Software in cloud per Avvocati e Studi Legali
Cosa vuol dire oggi la gloria?
Grandissima fama, onore universale acquisito per altezza di virtù, per il conseguimento di meriti eccezionali, per l'aver compiuto atti di indiscutibile valore, per aver realizzato opere eccelse.
Cosa significa Filia in greco?
Philia (φιλία) è il vocabolo che il greco antico utilizzava per riferirsi all'amicizia, a quel legame fraterno che si stabilisce in un rapporto di complicità, di affiatamento e di comunità di intenti. Più semplicemente, “la più alta forma di amore”.
Cosa significa Kairos in greco antico?
Kairos (in greco antico: καιρός), traducibile con tempo cairologico, è una parola che nell'antica Grecia significava "momento giusto o opportuno" o "momento supremo". Gli antichi greci avevano quattro parole per indicare il tempo: χρόνος (chronos), καιρός (kairos), αἰών (Aion) e ἐνιαυτός (Eniautos).
Come si dice armonia in greco?
Dal gr. ἁρµονία «unione», «proporzione», «accordo». Concordanza tra elementi diversi che provoca piacere e, in senso più specifico, concordanza di suoni o assonanza di voci.
Chi è Metis?
Meti (in greco antico: Μῆτις, Mḕtis) o Metide era nella mitologia greca una delle Oceanine, figlia del titano Oceano e della titanide Teti. Era la madre della dea Atena.
Chi è Thanatos?
(gr. Θάνατος) Personificazione maschile della morte presso gli antichi Greci. Ricordato già in Omero come fratello di Ipno (il Sonno), compare in Esiodo come dio crudele, figlio della Notte, abitante nel mondo sotterraneo dal quale viene a sorprendere i mortali.
Che dio è Demeter?
Demetra, "Madre terra" e dea della maternità (probabilmente dal nome indoeuropeo della Madre terra *dheghom mather), sorella di Zeus, nella mitologia greca è la dea del grano e dell'agricoltura, costante nutrice della gioventù e della terra verde, artefice del ciclo delle stagioni, della vita e della morte, protettrice ...
Come si dice Gloria in greco antico?
La parola Kleos (in greco antico: κλέος) è una parola del greco antico, spesso tradotta in "fama" o "gloria".
Cosa significa la virgola in greco?
Il greco antico possedeva i seguenti segni di interpunzione: la virgola, equivalente alla nostra virgola; il punto fermo o punto in basso, equivalente al punto fermo e al punto esclamativo italiano (in greco manca un vero e proprio punto esclamativo);
Chi era Gera?
Nella mitologia greca, Geras (in greco antico: Γῆρας, Ghḕrās) era il dio della vecchiaia. L'anzianità era considerata una virtù poiché essa dotava l'uomo di maggior κλέος klèos (fama) e ἀρετή aretḕ (eccellenza e coraggio).
Che significa in greco Kalispera?
Kalispera è, banalmente, l'augurio che si scambiano i greci per augurarsi una "buona sera". In realtà l'etimo greco contiene due termini: kalòs ed hespera. Hespera si riferisce al tramonto del sole, alle ore che annunciano l'avvento della sera ed è, inoltre, la personificazione del pianeta Venere nella mitologia greca.
Come si dice natura in greco antico?
La physis (in greco φύσις) è la realtà prima e fondamentale, principio e causa di tutte le cose, secondo i filosofi presocratici. Il termine è in genere tradotto con 'natura'.
Come si dice respiro in greco antico?
Pneuma (in greco antico: πνεῦμα) è un termine che significa "respiro", "aria", "soffio vitale".
Cosa significa Kronos in greco?
Chronos (in greco antico: Χρόνος, "Tempo", in alcune fonti adattato in lingua italiana come Krono, ma da non confondere con Crono) è una divinità propria delle teogonie orfiche avente il compito di temporalizzare gli eventi.
Che significa Crono in greco?
Crono (in greco antico: Κρόνος, Krónos) è una divinità pre-olimpica della mitologia e della religione greca, nei miti più diffusi figlio di Urano (Cielo) e di Gea o Gaia (Terra), Titano della Fertilità, del Tempo e dell'Agricoltura, secondo signore del mondo e padre di Zeus e dei primi Olimpi.
Come si dice Pace in greco antico?
Nella mitologia greca, Pace (Eirene) è una dea legata alla stagione primaverile che garantisce la prosperità della terra e del popolo, il cibo in abbondanza e l'armonia. Pace, insieme alle due sorelle Eunomia (Buon governo) e Dike (Giustizia), è custode delle porte dell'Olimpo e amministra le ricchezze per l'umanità.
Come si dice in greco amore?
In greco ci sono due termini, "φιλία" (filìa) e "ἀγάπη" (agàpe), che in italiano si traducono con "amore" ma che indicano due diversi tipi di questo sentimento.
Cosa vuol dire agàpe in greco?
tardo agăpe, gr. ἀγάπη «amore»]. – 1. Convito fraterno presso gli antichi cristiani.
Come si dice amore in greco moderno?
Agape (ἀγάπη agape) significa specificamente amore nel greco moderno. Il termine "S'agapo" vuol dire "ti amo" in greco; la parola agapo corrisponde al verbo amore. Esso si riferisce generalmente ad un tipo ideale di amore "puro", piuttosto che all'attrazione fisica suggerita da eros.