Cosa vuol dire il nome Olimpia?
Deriva dall'antico nome greco Ολυμπιας (Olympias), tratto dal nome del monte Olimpo, come adattamento femminile o come etnonimo (quindi "[abitante] dell'Olimpo"); può anche essere riferito alla città di Olimpia, sede delle antiche Olimpiadi, che comunque a sua volta prende il nome dal monte.
Che giorno è santo Olimpia?
Santa Olimpia si commemora il 17 dicembre.
Come si chiama ora Olimpia?
Olimpia è un sito archeologico dell'Elide. In questo luogo si svolgevano gli antichi giochi olimpici. La città moderna di Olimpia è Archea Olimpia e si trova accanto all'area archeologica.
Che santo si celebra il 10 agosto?
Festa di san Lorenzo, diacono e martire, che, desideroso, come riferisce san Leone Magno, di condividere la sorte di papa Sisto anche nel martirio, avuto l'ordine di consegnare i tesori della Chiesa, mostrò al tiranno, prendendosene gioco, i poveri, che aveva nutrito e sfamato con dei beni elemosinati.
Chi è il santo protettore dei sogni?
San Lorenzo: protettore dei sogni
Secondo la leggenda pare che il suo dolore vaghi nel cielo, fino a quando non giunge il 10 agosto, giorno dedicato al Santo, per tornare sulla Terra sotto forma di stelle.
Avanti un altro! Pure di sera - La risata di Olimpia
Chi protegge San Lorenzo?
San Lorenzo è patrono di diaconi, cuochi e pompieri.
Perché si festeggia il 10 agosto?
Notte di San Lorenzo: la data
Il 10 agosto, giorno in cui nel calendario cristiano si ricordano il santo e il suo martirio che ad agosto 2023 cade di giovedì.
Chi è la dea Olimpia?
Moglie e sorella di Zeus, e pertanto Regina degli dèi, è la dea del matrimonio, della famiglia, dei legami e delle unioni. I suoi simboli sono il pavone, il melograno, la corona, il cuculo, la leonessa, la mucca e l'oca. È la figlia più giovane di Crono e Rea.
Chi era adorato a Olimpia?
Zeus Olympios – Zeus Olimpio, relativo al dominio di Zeus sia sugli altri dèi, sia sui Giochi panellenici che si tenevano a Olimpia.
Quanti anni ha Olimpia?
Storia. Le frequentazioni del sito di Olimpia risalgono alla parte finale del neolitico ossia tra il 4300 e il 3100 a.C. nella zona nord dello stadio.
Quale santo si festeggia il 10 luglio?
Dal Martirologio
A Roma al nono miglio della via Cornelia, sante Rufina e Seconda, martiri.
Che Santo si festeggia il 31 ottobre?
S. Volfango di Ratisbona, vescovo
E' educato nella scuola del monastero sull'isola di Reichenau, sul lago di Costanza.
Che santo è il 10 ottobre?
San Paolino, vescovo di York, discepolo di San Gregorio Magno.
Che Santo si festeggia il 30 di ottobre?
Santi Zenobio e Zenobia, martiri.
Quale è il santo di oggi?
San Policarpo, vescovo e martire.
Che cosa si festeggia il 1 novembre?
La festa di Tutti i Santi, che si dice anche Ognissanti, viene celebrata il 1 novembre dalla Chiesa cattolica e da alcuni riti protestanti. Il papa recita l'Angelus a mezzogiorno. Per gli ortodossi cade invece la prima domenica dopo la Pentecoste.
Che Santo si festeggia il 13 ottobre?
Secondo la tradizione locale sanremese, aveva ricevuto una educazione nella terra di Matuta, fu quindi eletto vescovo di Genova e in seguito per sfuggire agli invasori longobardi tornò ritirandosi in stretta penitenza nell'entroterra di Matuta, in una zona chiamata ancor oggi di San Romolo.
Che santo è 1 ottobre?
Santo del giorno 01 Ottobre 2022: Santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore della Chiesa - sito ufficiale CEI - Chiesacattolica.it.
Che santo si festeggia il 4 dicembre?
Santo del giorno oggi 4 dicembre: Santa Barbara, nuvola le copre le nudità, fulmine centra il padre che l'aveva decapitata. Santo del giorno oggi 4 dicembre: Santa Barbara.
Quale santo si festeggia il 7 dicembre?
Sant'Ambrogio è diventato il patrono di Milano per la sua dedizione alla città e per il ruolo significativo che ha svolto nella sua storia. Nato a Treviri nel 340, Ambrogio arrivò a Milano nel 370 come governatore dell'Italia Annonaria.
Che Santo è il 2 novembre?
Il 2 novembre
VescovoI. O glorioso s. Martino, che, consacrato interamente all'acquisto della cristiana perfezione praticaste fra gli scandali della milizia quegli atti di pietà e di penitenza che vi erano resi famigliari... VescovoI.
Quale è il Santo del 21 ottobre?
Sant'Orsola
Splendida figlia di un re bretone del IV secolo, Orsola accetta di sposare un re pagano a patto che questi si converta al cristianesimo.
Quale è il Santo del 28 ottobre?
Santo del giorno 28 Ottobre 2022: Santi Simone e Giuda, Apostoli - sito ufficiale CEI - Chiesacattolica.it.
Che santo è oggi 18 gennaio 2024?
Dal Martirologio. A Roma, commemorazione di santa Prisca, nel cui nome è dedicata a Dio una basilica sull'Aventino.
Che santo è oggi 19 gennaio 2024?
Dal Martirologio
Presso Spoleto in Umbria, san Ponziano, martire, che si tramanda sia stato per Cristo atrocemente battuto con le verghe al tempo dell'imperatore Antonino e infine trafitto con la spada.