Cosa vuol dire il codice 112 sulla patente di guida?
Ma cosa vuol dire? La patente A con codice 112, è una patente A che vale solo in Italia. Avranno il codice 112 coloro che conseguirono la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988. Gli interessati a tale notazione, per poter condurre qualsiasi motociclo anche all'estero, son obbligati a far un esame pratico.
Quali sono i codici sulla patente?
I codici: sono riportati sulla pagina 2 (retro) della patente (formato card) e si distinguono in codici: UE armonizzati (codici da 01 a 99) e nazionali (codice 100 e superiori validi nello Stato membro che ha rilasciato il documento).
Cosa significa il codice 95 sulla nuova patente?
95: idoneità del conducente al trasporto professionale (C.Q.C.).
Cosa vuol dire codice 67 sulla patente?
67. Guida non autorizzata in autostrada. 68. Niente alcool.
Cosa significa il numero 71 sulla patente?
71: duplicato della patente; FO7149234G: numero della patente precedente; 01: obbligo di lenti. In basso a destra invece, sempre sul retro della nostra patente, è presente un codice seriale.
Patente codice 112.....COSA SIGNIFICA?????
Cosa vuol dire il codice 05 sulla patente?
Il codice «05» quindi consente di distinguere le patenti ordinarie da quelle speciali e nella colonna possono essere presenti ad esempio eventuali codici armonizzati che individuano le modifiche da apportare al veicolo affinché possa essere guidato dal titolare diversamente abile della patente.
Cosa vuol dire il numero 78 sulla patente?
Il codice armonizzato UE 78 indica che il conducente ha ottenuto la patente b con il cambio automatico e quindi è impossibilitato a guidare auto con il cambio manuale. Infatti la patente b con cambio automatico non permette la guida dei veicoli standard, mentre è valido il viceversa.
Come eliminare il codice 78 sulla patente B?
Se si vuole togliere questa limitazione dalla patente in un secondo tempo, è sufficiente risostenere l'esame pratico su veicolo adeguato, non occorre rifare anche l'esame teorico.
Cosa significa 02 sulla patente?
Codici comunitari delle prescrizioni tecniche (01 obbligo lenti o lenti a contatto, 02 obbligo di protesi acustica). Nei casi di patente speciale, 01 e 02 rappresentano la minorazione vista (01) e la minorazione dell'udito (02). Codice comunitario per la segnalazione della presenza di adattamenti al veicolo (35).
Cosa vuol dire patente B 96?
La patente di categoria B con codice armonizzato 96, consente di guidare le autovetture trainanti un rimorchio non leggero (oltre 750 chilogrammi), purché la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 4.250 chilogrammi.
Dove si trova il codice degli occhiali sulla patente?
Sul vecchio modello del documento c'è proprio la dicitura “guida con lenti”. Sulla nuova patente di guida europea l'indicazione si trova invece sul retro, nella riga in basso, con il codice 01 che indica appunto la necessità di correzione e/o protezione della vista.
Cosa indica il punto 4c della patente?
4a: Data del rilascio della patente. 4b: Data di scadenza della patente. 4c: Rilascia da (cui segue il codice dell'Ufficio competente, Questura o Motorizzazione)
Dove si trova il codice 01 sulla patente di guida?
Se il patentato ha l'obbligo di portare le lenti o gli occhiali, il codice 01 si trova sul retro della patente. Come abbiamo spiegato, tale obbligo è segnalato con il codice 01 presente sulla patente di guida, seguito da una serie di sottocodici che specificano la tipologia delle lenti oggetto dell'obbligo.
Cosa significa il codice 68 sulla patente?
Innanzitutto s'interviene sui recidivi: chi è già stato condannato nelle forme più gravi previste dall'articolo 186 del Codice della strada, quindi con tasso alcolemico nel sangue superiore a 0,8 grammi per litro, vedrà apposto sulla patente il codice “68 - niente alcool”, come prescritto da una direttiva europea del ...
Cosa vuol dire BS sulla patente?
La patente B Speciale
Alcuni esempi: la patente AS, o A speciale, abilita alla guida di tutti i motoveicoli di massa complessiva fino a 1,3 tonnellate, la patente BS, o B speciale, si riferisce ai motoveicoli e gli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e con fino a otto posti a sedere.
Cosa significa MIT UCO sulla patente di guida?
Cos'è MIT-UCO? Una patente MIT-UCO, ovvero un documento di guida nel quale compare la sigla MIT-UCO, indica che l'abilitazione è stata rilasciata dall'Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oggi diventato il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Che cos'è la patente D1?
Da gennaio 2013 esiste anche la patente D1, che è una patente "più piccola" rispetto alla D, ovvero permette di guidare autobus limitati di dimensione, i cosiddetti "minibus" che sono autobus con numero di posti passeggeri superiore a 8 ma inferiore o uguale a 16. 21 anni per la patente D1.
Come cancellare il codice 01 dalla patente?
In questo caso gli organi competenti possono provvedere ad aggiornare la patente: puoi richiedere una nuova visita per accertare di possedere i requisiti visivi trasmettendo il referto dell'oculista, oppure puoi aspettare la visita oculistica relativa al rinnovo della patente, che a quel punto verrà emessa senza più il ...
Cosa cambia per la patente nel 2024?
Patente sospesa fino a 15 giorni per chi viene beccato alla guida con il cellulare: questo il cuore di un emendamento presentato dal Pd al ddl Codice della strada 2024, poi modificato dal governo e licenziato dalla Commissione trasporti della Camera.
Chi prende la patente con il cambio automatico?
La patente per auto di categoria B con codice 78 permette specificatamente di conseguire la patente con un automobile dotata di cambio automatico.
Che differenza c'è tra la patente Be e B96?
Quando la massa complessiva a pieno carico dell'auto e del rimorchio (caravan, roulotte, carrello per le barche o le moto) non supera le 3,5 tonnellate, si può guidare con patente B. Se invece il peso è compreso tra le 3,5 e le 4,25 tonnellate si deve conseguire la patente B96 in autoscuola.
Cosa succede se guidi una moto con la patente automatica?
Le sanzioni per chi guida senza patente A2
Chi, invece, guida con la patente A2 mezzi per i quali è prevista una patente moto di altra categoria può incorrere in una multa che va da 1.021 a 4.084 euro e alla sospensione della licenza di guida da quattro a otto mesi.
Qual è il numero della patente di guida nuova?
Sgomberiamo subito il campo dai dubbi: il numero giusto è quello accanto alla fotografia, sulla parte anteriore del documento, al punto numero 5.
Quando si può guidare una macchina con il cambio automatico?
5 consigli per partire in quarta. Se hai una patente per auto con cambio manuale, a livello legale puoi guidare e noleggiare anche vetture con cambio automatico, ma potrebbe essere necessario un po' di tempo per prendere confidenza con la gestione delle marce.
Cosa succede se mi fermano e non ho gli occhiali?
Aggirare tale articolo, comporta una multa che va da un minimo di 81 euro ad un massimo di 326 euro. In sede di controllo, nel caso in cui uno dei codici dovesse essere riscontrato nella patente del guidatore, le forze dell'ordine potrebbero richiedere una verifica.