Cosa vuol dire il codice 05 sulla patente?
Il codice «05» quindi consente di distinguere le patenti ordinarie da quelle speciali e nella colonna possono essere presenti ad esempio eventuali codici armonizzati che individuano le modifiche da apportare al veicolo affinché possa essere guidato dal titolare diversamente abile della patente.
Cosa significa codice 05 sulla patente?
Il Codice 05 sulla patente di guida indica limitazioni specifiche alla guida. Trattasi di uno dei tanti codici, che possono essere previsti dalla normativa europea o interna e che compaiono nel retro del nuovo modello di patente di guida in formato card...
Cosa significa il numero 5 sulla patente?
4b: Data di scadenza della patente. 4c: Rilascia da (cui segue il codice dell'Ufficio competente, Questura o Motorizzazione) 5: Numero della patente. 6: Foto.
Cosa significa il codice 01 sulla patente?
L'obbligo di occhiali per il conducente di un veicolo si trova sulla patente, ed è il codice 01 che sta ad indicare l'obbligatorietà alla correzione della vista quando si è alla guida con lenti (occhiali) o lenti a contatto.
Come leggere le limitazioni sulla patente di guida?
Le limitazioni della patente sono riportate sotto forma di codici numerici, dove ogni codice equivale a una prescrizione, e si trovano sul retro del documento in corrispondenza della colonna 12 ed eventualmente anche nelle righe descrittive (in basso) contrassegnate dal medesimo numero.
Codici patente di guida: sveliamo i loro significati e l'importanza di conoscerli
Cosa significa 02 sulla patente?
Codici comunitari delle prescrizioni tecniche (01 obbligo lenti o lenti a contatto, 02 obbligo di protesi acustica). Nei casi di patente speciale, 01 e 02 rappresentano la minorazione vista (01) e la minorazione dell'udito (02). Codice comunitario per la segnalazione della presenza di adattamenti al veicolo (35).
Cosa significa il Codice 06 sulla patente?
Codici Patente: salute conducente
06 (Occhiali o lenti a contatto). Si prosegue poi con 02 “Apparecchi acustici/aiuto alla comunicazione”, con sotto-codici . 01 (Apparecchi acustici monoauricolari) e . 02 (Apparecchi acustici biauricolari).
Cosa vuol dire il numero 71 sulla patente?
71: duplicato della patente; FO7149234G: numero della patente precedente; 01: obbligo di lenti. In basso a destra invece, sempre sul retro della nostra patente, è presente un codice seriale.
Cosa significa il numero 12 sulla patente?
Codici della patente: dove si trovano e cosa significano. Come avrai notato, il numero 12. identifica le “limitazioni alla guida” cui è soggetto il proprietario di una patente.
Dove si trova il codice degli occhiali sulla patente?
Sul vecchio modello del documento c'è proprio la dicitura “guida con lenti”. Sulla nuova patente di guida europea l'indicazione si trova invece sul retro, nella riga in basso, con il codice 01 che indica appunto la necessità di correzione e/o protezione della vista.
Cosa vuol dire il numero 78 sulla patente?
Il codice armonizzato UE 78 indica che il conducente ha ottenuto la patente b con il cambio automatico e quindi è impossibilitato a guidare auto con il cambio manuale. Infatti la patente b con cambio automatico non permette la guida dei veicoli standard, mentre è valido il viceversa.
Quali sono i codici della patente?
I codici: sono riportati sulla pagina 2 (retro) della patente (formato card) e si distinguono in codici: UE armonizzati (codici da 01 a 99) e nazionali (codice 100 e superiori validi nello Stato membro che ha rilasciato il documento).
Cosa significa am sulla patente di guida?
La patente AM è la licenza di guida che permette di guidare i ciclomotori a due ruote di categoria L1 e con velocità massima di costruzione non superiore ai 45 km/h e una cilindrata inferiore o uguale a 50 cm3 se a combustione interna, oppure con una potenza inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
Cosa significa il codice 68 sulla patente?
Innanzitutto s'interviene sui recidivi: chi è già stato condannato nelle forme più gravi previste dall'articolo 186 del Codice della strada, quindi con tasso alcolemico nel sangue superiore a 0,8 grammi per litro, vedrà apposto sulla patente il codice “68 - niente alcool”, come prescritto da una direttiva europea del ...
Chi ha diritto alla patente speciale?
I non vedenti, i non udenti, i disabili psichici e gli invalidi con gravi amputazioni e tutto coloro per i quali è riconosciuto lo stato di handicap grave, per i quali non sono richieste modifiche all'auto.
Cosa significa la P della patente?
Per esercitarsi alla guida di un'auto con il foglio rosa bisogna esporre la lettera P di Principiante, per avvisare gli altri automobilisti.
Come capire se è patente speciale?
Nel nuovo formato card della patente di guida, al campo 9 “Categorie per le quali è emessa la patente”, dov'è stampata la categoria per la quale è stata emessa la patente, viene inserito anche il riferimento al rilascio di patente speciale (carattere S dopo la categoria. Ad es.: “AS BS”).
Qual è il numero della patente rilasciata da?
Al quinto punto è possibile trovare il numero di patente, una sigla alfanumerica riportata subito prima della firma del titolare del documento. Individuare questa informazione è molto semplice, infatti il codice è inserito accanto alla foto nella parte anteriore della patente.
Cosa vuol dire sulla patente 4c MIT-UCO?
Una patente MIT-UCO, ovvero un documento di guida nel quale compare la sigla MIT-UCO, indica che l'abilitazione è stata rilasciata dall'Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oggi diventato il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Come eliminare il codice 78 sulla patente B?
Se si vuole togliere questa limitazione dalla patente in un secondo tempo, è sufficiente risostenere l'esame pratico su veicolo adeguato, non occorre rifare anche l'esame teorico.
Come si fa a togliere limitazione 78 dalla patente di guida A?
Per cancellare il codice 78 e quindi poter guidare tutti i tipi di moto, bisogna sostenere l'esame pratico in sella ad una moto con cambio manuale.
Cosa succede se mi fermano e non ho gli occhiali?
Aggirare tale articolo, comporta una multa che va da un minimo di 81 euro ad un massimo di 326 euro. In sede di controllo, nel caso in cui uno dei codici dovesse essere riscontrato nella patente del guidatore, le forze dell'ordine potrebbero richiedere una verifica.
Cosa succede se guidi senza occhiali da vista?
Guida senza occhiali sanzioni
Sempre l'art. 173 al terzo comma dice: “chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 83 a euro 333” e la decurtazione di 5 punti patente.
Quando è obbligatorio guidare con gli occhiali?
In presenza di alcune deficienze o alterazioni della vista è prescritto, ai sensi dell'art. 173 Cds, l'obbligo di guida con lenti, ovvero con occhiali da vista.
Come cancellare il codice 01 dalla patente?
In questo caso gli organi competenti possono provvedere ad aggiornare la patente: puoi richiedere una nuova visita per accertare di possedere i requisiti visivi trasmettendo il referto dell'oculista, oppure puoi aspettare la visita oculistica relativa al rinnovo della patente, che a quel punto verrà emessa senza più il ...