Cosa vuol dire Gore Tex?
Il Gore-Tex è un tessuto sintetico dalle alte capacità impermeabili e traspiranti, costituito da teflon microporoso. Il nome deriva proprio dal cognome dell'imprenditore W. Gore e letteralmente significa appunto "tessuto di Gore".
Che tessuto è il GORE-TEX?
La membrana GORE-TEX è uno strato estremamente sottile di politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) composto da oltre 1,4 miliardi di pori per centimetro quadrato, unito a un tessuto esterno e, in molti casi, a una fodera. Pur essendo resistente all'acqua e al vento, è traspirante.
Quanti tipi di GORE-TEX ci sono?
Con Gore Active, Gore-Tex Paclite®, Gore Tex Shakedry™ e Gore-Tex Pro, gli amanti dell'outdoor troveranno quattro soluzioni specifiche per ogni esigenza contro il vento e il maltempo.
Quanti anni dura il GORE-TEX?
Il tessuto GORE-TEX è realizzato per durare molti anni.
Cosa significa GTX scarpe?
Per questo, molte persone fanno riferimento alla membrana GORE-TEX, spesso abbreviata in GTX nel nome della linea delle calzature, perché è la punta di diamante quando si parla di capacità idrorepellenti e al contempo traspiranti.
Come posso prendermi cura dei miei capi in Gore-Tex? - I consigli di Maxi Sport
Come si puliscono le scarpe in GORE-TEX?
- Eliminare lo sporco con una spugna o una spazzola.
- Usare acqua tiepida con una quantità esigua di detergente liquido.
- Per le calzature in pelle, leggere le istruzioni del produttore.
- Non usare candeggina.
- Non lavare in lavatrice.
Che differenza c'è tra trail e trekking?
Differenza scarpe trail e trekking
Se nel trail running sostanzialmente si corre, nel trekking si cammina, quindi cambia la meccanica del corpo e la sua interazione con l'ambiente.
Come rendere impermeabile il GORE-TEX?
Gore consiglia di applicare un apposito spray idrorepellente per tessuti esterni. Utilizzare un trattamento di ripristino dell'idrorepellenza per indumenti traspiranti su base di fluorocarburi (FC).
Come riconoscere il GORE-TEX?
Tutti i prodotti GORE‑TEX originali con il cartellino a forma di diamante nero con la scritta GUARANTEED TO KEEP YOU DRY contengono una membrana GORE-TEX (indumenti, calzature, guanti e accessori).
Quanto costa il GORE-TEX?
170,00 € tasse incl.
Perché si chiama GORE-TEX?
Il Gore-Tex è un tessuto sintetico dalle alte capacità impermeabili e traspiranti, costituito da teflon microporoso. Il nome deriva proprio dal cognome dell'imprenditore W. Gore e letteralmente significa appunto "tessuto di Gore".
Come lavare GORE-TEX in lavatrice?
Lavare in lavatrice con ciclo delicato a 40°C. Non lavare a secco. Non passare in asciugatrice. Non stirare.
Quali sono i Tex che valgono di più?
Per la prima serie di Tex i numeri più ricercati e rari sono i primi tre e il numero 17. Esistono in Italia pochissime collezioni complete di questa serie, ed è sicuramente quella di maggiore pregio tra le varie raccolte di Tex.
Qual è il tessuto più fresco in assoluto?
Lino. Il lino è uno dei tessuti più apprezzati per l'estate grazie alla sua traspirabilità e alla sua freschezza naturale. Oltre a garantire il comfort nei climi caldi, è una risorsa rinnovabile e biodegradabile.
Qual è il tessuto più resistente al mondo?
Per i tessuti per esterno, le fibre artificiali come poliestere rivestito, acrilico e olefina sono comuni perché tendono a durare più a lungo delle fibre naturali e sono più resistenti all'umidità.
Per cosa viene utilizzato il GORE-TEX?
L'abbigliamento in Gore-Tex è utilizzato soprattutto per le attività outdoor, come l'escursionismo, il trekking, l'alpinismo e lo sci alpinismo, ma è anche molto utile per la vita quotidiana, soprattutto nelle zone con clima umido o in caso di pioggia.
Come smacchiare il GORE-TEX?
L'uso di smacchiatori è in genere sconsigliato. Puoi utilizzare, invece, qualche goccia di detersivo direttamente sulle macchie, oppure impostare un ciclo di pre-lavaggio specifico per macchie e capi molto sporchi.
Quante colonne d'acqua ha il GORE-TEX?
Il GORE-TEX® è una membrana microporosa di PTFE, dotata di una porosità molto elevata, circa un miliardo e quattrocento milioni di pori per cm2 ma caratterizzata da un eccezionale livello di impermeabilità, fino ad 80 metri di colonna d'acqua.
Cosa si intende per colonna d'acqua?
La colonna d'acqua indica quanto è impermeabile quel tessuto. Più alto è il valore, maggiore sarà la pressione a cui potrà resistere quel tessuto prima di assorbirla.
Come Riattivare il GORE-TEX?
COME POSSO RIAPPLICARE IL TRATTAMENTO DWR AL MIO PRODOTTO GORE‑TEX? Se non è più possibile riattivare l'idrorepellenza con il lavaggio e l'asciugatura, dovrai riapplicare un trattamento idrorepellente a lunga durata (DWR), disponibile in formato spray o da aggiungere al lavaggio.
Quanto dura impermeabilizzante sulle scarpe?
Grazie alla sua speciale formulazione garantisce il massimo potere impermeabilizzante proteggendo dalle macchie di pioggia e fango. Durata della protezione fino a 3 settimane.
Cosa usare per impermeabilizzare le scarpe?
Se le scarpe sono dotate di membrane, lo spray impregnante è la scelta sicura perché non rischia di intasare i pori della membrana. La cera per scarpe (di solito a base di cera d'api o vegetale) è usata principalmente per la pelle liscia. La cera nutre la pelle, ma a volte rende la superficie un po' più scura.
Quali sono le scarpe più adatte per camminare?
- Mizuno Wave Skyrise 5.
- HOKA Speedgoat 5.
- Salomon X Ultra 4 Gore-Tex.
- Adidas Terrex AX4 Gore-Tex.
- HOKA Solimar.
- Nike Juniper Trail 2 Next Nature.
- Salomon Sense Ride 5.
- Merrell Speed Eco.
Che cosa vuol dire trail?
2 (estens) pista f., traccia f., tracce f.pl.: to follow a trail seguire una pista, seguire una traccia; to lose the trail perdere le tracce, perdere la pista; to pick up the trail rintracciare la pista, ritrovare la traccia. 3 (path, track) sentiero m., tracciato m., pista f.: a mountain trail un sentiero di montagna.
Quali sono le migliori scarpe per camminata veloce?
- New Balance Fresh Foam 680 v8.
- Adidas Supernova Rise.
- HOKA Solimar.
- Nike Pegasus 40.
- New Balance Fuelcell Propel v4.
- Mizuno Wave Skyrise 5.
- ASICS Gel Pulse 15.