Cosa vuol dire formaggio blu?
Erborinati: Cosa e Quali Sono In lingua anglosassone, i formaggi erborinati acquisiscono soprattutto il nome di "blue cheese". I microorganismi che generano la fioritura verde o blu sono dei miceti che, pur essendo abbondanti, non interferiscono con i batteri lattici (comunque essenziali per la caseificazione).
Cosa si intende per formaggio blu?
Il formaggio blu di capra è un erborinato a base di latte crudo caprino. Un formaggio a pasta bianca delicatamente venata di blu/verde e dal sapore dolce e leggermente piccante, la cui intensità aumenta con il prolungarsi della stagionatura, che di solito varia fra i 45 e 60 giorni.
Perché alcuni Stilton sono blu?
Dopo circa 6 settimane in cui comunque giornalmente viene rivoltato lo stilton ha prodotto la sua crosta porosa caratteristica e viene forato con lunghi aghi di acciaio inossidabile per permettere la formazione delle venature blu. Dopo 9 settimane dalla produzione il formaggio è pronto per essere commercializzato.
Perché si chiama formaggio erborinato?
L'etimologia del termine riporta ad erborin, prezzemolo in dialetto milanese, perché è come vedere delle foglioline di prezzemolo all'interno della pasta.
Come si fa il formaggio erborinato?
Il latte vaccino di cui è fatto l'erborinato viene fatto maturare con vino passito di Raboso, dai sentori di marasca e frutta appassita (datteri, fichi, uva sultanina), e mirtilli rossi. Ha una pasta morbida ricoperta di mirtilli e un gusto equilibrato e dolce.
La VERITA' sul formaggio di capra
Quali sono i formaggi erborinati italiani?
- -9% Bleu d'Aoste 2,2 Kg. ...
- Gorgonzola dolce D.O.P. Disponibile subito, tempo di consegna 1-3 giorni. ...
- Capriziola Erborinato di capra 1,5Kg. ...
- Blu di Morozzo 250g. ...
- Gorgonzola Piccante DOP Palzola 250g. ...
- Stilton Clawson DOP 2,50 Kg. ...
- Roquefort DOP Cantorel 1,2Kg. ...
- Fior di campagna Gorgonzola DOP 1,5Kg.
Perché il gorgonzola e privo di lattosio?
Il contenuto di lattosio nel Gorgonzola è risultato ben al di sotto del limite ministeriale per definire un formaggio “naturalmente privo di lattosio” (inferiore a 0,1g/100g, conseguenza naturale del tipico processo di produzione. Contiene galattosio).
Come si chiama la muffa del gorgonzola?
L'erborinatura è dovuta alla formazione dei miceli colorati di funghi microscopici del genere Penicillium (Penicillium glaucum nel Gorgonzola o Penicillium roqueforti nel Roquefort e Danish Blue) che si sviluppano durante la maturazione delle forme.
Quando il formaggio fa la muffa si può mangiare?
Significa che è un prodotto naturale che non è stato trattato. Dovreste invece preoccuparvi se sul formaggio che conservate in frigo per 20 giorni / un mese la muffa non compare. Se dopo così tanto tempo che conservate il formaggio la muffa non compare significa che il vostro formaggio non era poi così naturale.
Quanto colesterolo ha il gorgonzola?
Contrariamente a quanto si può pensare il gorgonzola contiene una quantità di colesterolo che non comporta un divieto totale. Il gorgonzola, infatti, apporta 70 mg di colesterolo ogni 100 grammi di formaggio. Il gorgonzola, però, è anche ricco di molta acqua.
Come si produce il formaggio blu?
Il formaggio erborinato, noto anche come formaggio a muffa blu, è caratterizzato dalla muffa blu. Questo viene aggiunto come polvere o liquido alla cagliata e lavora sotto l'influenza dell'ossigeno. Durante la crescita, i funghi blu producono alcuni sottoprodotti, che forniscono il tipico odore e sapore.
In che zona si produce il formaggio blu?
Il Bleu d'Aoste è un formaggio valdostano prodotto esclusivamente nel suo luogo d'origine: Centrale Laitière Vallée d'Aoste.
Come si mangia lo Stilton?
Il blue stilton è consumato prevalentemente come formaggio da tavola, nel ruolo di antipasto, pietanza o dessert, non di rado accompagnato da ortaggi, frutti dolci e semi oleosi come sedano, pere e noci.
Perché il gorgonzola e blu?
La muffa presente nel gorgonzola, comunemente chiamata “muffa blu”, è una specie appartenente alla famiglia Penicillium ed ha il nome di Penicillium Glaucum. Si tratta di una delle muffe commestibili ed innocue definite starter ed è usata in particolare modo nelle produzioni casearie.
Chi ha il colesterolo alto può mangiare il formaggio di capra?
Tra le tante ragioni per cui si consuma il formaggio caprino ci sono sicuramente la sua alta digeribilità, per cui è particolarmente consigliato a chi soffre di intolleranza al lattosio, ma anche la bassa percentuale di grassi, per cui è invece consigliato a chi soffre di ipercolesterolemia.
Come si fa il formaggio blu di capra?
Ed il nostro Blu esclusivamente dal latte delle nostre capre! Durante il periodo della mungitura le nostre capre, che vivono allo stato semibrado, vengono munte mattina e sera. Con il loro latte, lavorato a crudo, e dopo una stagionatura di almeno due mesi, si ottiene il nostro Blu.
Quando il formaggio è da buttare?
Se la muffa si trova su più di una parte del formaggio, è consigliabile buttare via il formaggio intero. Di solito, quando il formaggio ha un cattivo odore, ha cambiato molto aspetto o sembra appiccicoso, è meglio buttarlo via.
Cosa sono i puntini bianchi sul Parmigiano Reggiano?
I puntini bianchi all'interno del Parmigiano Reggiano, invece, sono i ben più importanti cristalli di tirosina. Compaiono, oltre che su questo prodotto, anche su salumi o altri alimenti che sono stati stagionati con cura e sono indice di grande qualità del prodotto.
A quale temperatura muore la muffa?
A quale temperatura muore la muffa
La temperatura ideale per debellare la muffa è dai 60° in su, spesso in combinazione con l'utilizzo di prodotti specifici.
Come mai la muffa del gorgonzola non fa male?
La muffa del gorgonzola non fa male per il semplice motivo che il casaro decide accuratamente quale muffa far crescere nel suo formaggio. La muffa del gorgonzola si chiama Penicillium roquefortii, la stessa specie di muffa che si trova nel roquefort e nello Stilton (su quest'ultimo non sono sicurissimo).
A cosa fa bene il gorgonzola?
“Il Gorgonzola, grazie alla triplice fermentazione, non contiene né glutine né lattosio* quindi è un prodotto che può essere consumato anche da chi è intollerante ai derivati del latte”. “Il Gorgonzola è ricchissimo di vitamine B2, B6, B12, importantissime per il sistema nervoso e quello immunitario”.
Come si toglie la muffa dal formaggio?
Nel caso di formaggi stagionati e semi stagionati basta utilizzare una spugna abrasiva per rimuovere la muffa dalla crosta oppure usiamo il coltello raschiando la superficie ammuffita…
Quando non mangiare il gorgonzola?
Gli unici divieti restano in caso di difese immunitarie compromesse, come ad in seguito a un trapianto e in gravidanza (al pari di altri formaggi erborinati come brie, camembert), per la presenza di muffe che possono causare la listeriosi.
Perché mi fa male anche il latte senza lattosio?
Questo capita perché gli alimenti trattati con l'enzima lattasi, anche se delattosati, conservano comunque una piccola quota di lattosio che può provocare fastidi anche a causa della memoria intestinale del disagio in relazione a quella specifica classe di alimenti.
Chi è allergico alla muffa può mangiare il gorgonzola?
Sono da escludere:
formaggi erborinati (gorgonzola, roquefort), formaggi a crosta fiorita (brie, camembert);