Cosa vuol dire Fola in piemontese?
Fòla in dialetto piemontese significa ragazza pazza, ma anche sciocco, ma in italiano significa anche favola e sogno.
Come si scrive Ciao in piemontese?
Cerea! = saluto quando ci si incontra! S-ciao! = ciao!
Come stai in piemontese?
Com'è? Arriviamo ora a un'espressione che, pur essendo piuttosto informale, è utilizzata dai torinesi diverse volte al giorno. “Com'è?” viene infatti usato in sostituzione di un più freddo “come stai?” ed è una “domanda lampo” che esige una “risposta lampo”.
Come si scrive cuore in piemontese?
E' successa una vicenda simile anche per un altro termine piemontese, «Brusacheur». Qui, vediamo “cheur” usato al posto di “ëstòmi”, ma questo non ci sorprende confrontando i testi di Antico Francese, perché all'epoca in Francia (come ho anticipato sopra), “cœur” ed “estomac” spesso si confondevano.
Come si dice sciocco in piemontese?
34. Turlupupu. Il significato di questa parola è “sciocco”, “folle”, “pazzo”… insomma un sinonimo un po' più particolare di “Fol”.
Piemontese per Italiani - Vocali
Cosa vuol dire piciu in piemontese?
In lingua piemontese ha il significato letterale di "pene". Se la parola viene usata in lingua piemontese la pronuncia corretta è piciu. Al contrario, se la si usa in lingua italiana il termine si legge con la "o" finale.
Come si insulta in piemontese?
Data la comprensibile reticenza a parlarne è difficile elencare gli attributi spregiativi utilizzati in caso di bestemmia, tra i più comuni rileviamo: bataŗ, faous, ladrë, porc, patanù, porcä, putë, putanë. Come in lingua piemontese così in patois gli improperi più comuni sono: meŗdë, boia, boia faous e pa pousibblë.
Cosa vuol dire in piemontese Mugna Quacia?
Perché alcuni pensano che avere pietà è chiudere gli occhi, fare una faccia da immaginetta, far finta di essere come un santo. In piemontese noi diciamo: fare la “mugna quacia”.
Come si dice maiale in dialetto piemontese?
Crin: Maiale, porco; Persona dai modi di fare poco raffinati
Crin: probabilmente piemontesi e non, sanno del significato di questa parola magari udita in diverse situazioni della vita sociale.
Come si dice vecchio in piemontese?
Questa voce sull'argomento linguistica è solo un abbozzo.
Come si dice Fatti furbo in piemontese?
E poi le IMPERDIBILI ESCLAMAZIONI IN PIEMONTESE!
Gavte la nata! – fatti furbo!
Come si dice buonanotte in piemontese?
La notte copre le ore in cui solitamente si dorme. Le formule di saluto utilizzate sono “buon giorno”, “buona sera”, “buona notte” (ad es. in piemontese boundì, bouna sèira, bouna neuit).
Come si scrive piove in piemontese?
L'infinito plòure e la forma del presente dell'indicativo (la) plòu sono generalmente [plooure] o [piooure], e [(la) ploou] o [(la) pioou], al nord come al sud : Salbertrand [plaouře] e [la ploou], Val Germanasca [ploure] e [la ploou], Oncino [pioouri] e [la pioou], Bellino [piooure] e [la pioou].
Cosa vuol dire cerea in piemontese?
cerèa [da serèa «signoria»; cfr. sere «signore»], region. – Forma di saluto, in origine reverenziale, poi divenuta familiare, in uso nel Piemonte.
Come ti chiami in piemontese?
“Come 't ës –ciame?” (“Come ti chiami?”). “Mi im ciamo Catlin-a” (“Io mi chiamo Caterina”).
Che coraggio in piemontese?
Bogia nen!, resisti!
Come si dice vitello in piemontese?
Come capita nei dialetti, dove l'etimologia di certe locuzioni è da ricercare sul campo, è probabile che l'uso del fasson, con il significato di vitello di Razza Piemontese di pregio, si sia consolidato sui mercati zootecnici del Piemonte.
Chi ha inventato il dialetto piemontese?
Dal punto di vista genealogico, il piemontese deriva dall'innesto della lingua latina sulle lingue celtiche e celto-liguri dopo l'occupazione romana del Piemonte, con successivi contatti e apporti dalle lingue prossime e da quelle adottate come ufficiali.
Come si dice melone in piemontese?
Arancia: Portigal m. Melone: Mlon m.
Come si dice ignorante in piemontese?
VËRGNÀCH Individuo grossolano, zotico, villano, rozzo; vigliacco, infingardo, mascalzone; pigro, scansafatiche, ignorante.
Cosa vuol dire Mac in piemontese?
Mac (I), solamente ; ital. ma che; si legge in Dante : non avea pianto ma che di sospiri . . . e non avea ma che un'orecchia sola nè si dimostra ma che per effetto. ..
Come si dice strega in piemontese?
Masca (pronuncia [mɑsca]) è il termine che indica la strega del folclore piemontese. Il termine piemontese, di etimologia incerta, è diffuso nel Roero, nelle Langhe, in Astesana, nella provincia di Biella e nel Canavese, nelle Valli Cuneesi, nelle Valli di Lanzo e anche nell'Alessandrino.
Che schifo in piemontese?
Come si dice “che schifo!” in piemontese? Molto spesso usiamo l'espressione “che sgiai”, ma non sempre è corretto e bisognerebbe ricorrere al termine “scheur”, scritto anche “scör”.
Cosa significa Bigioia?
Il piemontese bigioia, accanto al significato di immagine di santo, santino, figura, raffigurazione, contempla l'accezione vereconda di vulva. Si tratta di aggraziato francesismo, fr. bijou.
Cosa vuol dire Babi in piemontese?
Il termine “babi” significa rospo in piemontese e quindi abbinare questa parola a un pollo è stata una grande meraviglia!