Cosa vuol dire EIA in sardo?
“Eja” o “eia” vuol dire “sì”. Una parola propria del
Cosa vuol dire Eja in sardo?
L'espressione è d'uso comune nell'italiano regionale della Sardegna dove, al pari di eja ("sì" in italiano), è considerata un'espressione sarda fortemente caratterizzante e viene utilizzata sovente come intercalare caricaturale o in attività di vario genere.
Che vuol dire Ajò?
– Chi, nelle famiglie signorili, provvedeva all'educazione dei bambini e dei giovani; precettore, istitutore.
Cosa vuol dire in sardo sa?
L'articolo SA + sostantivo si usa, preceduto dalla preposizione A quando significa "alla maniera di…" e corrisponde alla preposizione italiana DA: bistia a sa panetera (vestita alla popolana), fueddai a s'italiana (parlare alla maniera degli italiani).
Come si scrive il saluto sardo?
“Ajò” è senza dubbio una delle parole sarde più note, forse la più nota, nel mondo. Si utilizza in tutte le varianti della lingua sarda, nel campidanese, nel nuorese, nel logudorese, ma anche nel sassarese, nel gallurese e addirittura, viene utilizzata anche in Corsica.
EJA - Dr. Drer & Crc Posse (sardinian language)
Come si scrive Eja?
In quanto derivante dal latino "etiam", la forma più corretta sarebbe "Eia". La versione più diffusa ed utilizzata oggi e nel però è "eja", con la J derivante dalla commistione del latino con lingue preesistenti in sardegna e anche di influenze straniere.
Come dire ti amo in sardo?
In sardo (o almeno in sardo campidanese) “Ti amo” non esiste, se non italianizzato. Oppure puoi utilizzare perifrasi come ad esempio “Ses su coru miu stimau” (sei il mio cuore adorato).
Come si scrive stai zitto in sardo?
mutus muet, silencieux, silence!, tais-toi!, taisez-vous!
Come si scrive grazie in sardo?
Grassias a Deu! grazie a Dio. Nè gradu nè grassia non meriti alcuna riconoscenza, alcun ringraziamento.
Cosa significa Diddino?
TRADUZIONE PER NON SARDI: Diddi: diminutivo di "diddino". Significa Padrino.
Cosa significa coda in sardo?
còa s. f. coda, estremità, fine, capo.
Come si dice purtroppo in sardo?
Pistidda! = [per caldo o bruciatura] A dolu mannu! = purtroppo!
Cosa vuol dire Gaggio in sardo?
gaggio 'pegno, arra', 'stipendio'. Di questi vocaboli si erano perse le origini; essi vanno agganciati al prototipo italiano ingaggiare (es. ingaggiare battaglia, ingaggiare un tecnico competente). Il verbo (in)-gaggiare va anzitutto confrontato col verbo francese engager.
Cosa vuol dire mera in sardo?
padrone e padrona. Bi sun ambos, su mere ei sa mere ci sono entrambi, il padrone e la padrona.
Qual è il vero dialetto sardo?
Il sardo logudorese (nome nativo sardu logudoresu o logudoresu) è una delle due tradizionali partizioni ortografiche della lingua sarda (l'altra è il sardo campidanese), originaria della regione del Logudoro nella parte centro-settentrionale della Sardegna, abitata da circa 400.000 abitanti.
Come si dice in sardo a cent'anni?
In Sardegna il termine a chent'annos viene utilizzato comunemente in occasione del compleanno per augurare affettuosamente una lunga vita.
Come si dice cosa me ne frega in sardo?
RICETTE DI SARDEGNA's post
Nominde friga nudda! "Niench!!!" cit.
Come si dice complimenti in sardo?
plàseme s. m. mirallegro, congratulazione. Pro si dare ambas cumpagnas / su plaseme pius diciosu per scambiarsi entrambe compagne le congratulazioni più liete (Delogu Ibba).
Cosa vuol dire bassa in sardo?
bàsciu agg. basso, vile, volgare.
Che Dio lo voglia in sardo?
Deus t'intendhat! Dio voglia! | Fizu 'e Deu! (esclam.)
Come si dice in sardo buona notte?
| Bona notte buona notte. Dare sa bonanotte, narrer bona notte augurare la buona notte. Ha dadu sa bona notte, ha nadu bona notte a tottu e si ch'est andhadu ha augurato a tutti la buona notte e se n'è andato.
Cosa significa tocca in sardo?
toccàre tr. toccare. Toccare sa campana, sa missa, su pesperu, sa funzione toccare la campana, la messa, il vespro, la funzione.
Come si dice Mi piaci in sardo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - piàghere.
Come si scrive donna in sardo?
femmina, donna, moglie. Masciu e femina maschio e femmina. Es sa femina pius sabia de sa 'iddha è la donna più savia del paese. Custa es sa femina mia questa è la mia signora, mia moglie.
Come si dice Bona in sardo?
bónu 2 agg. buono, in tutti i vari significati dell'italiano. Bonu babbu, bona mama, bonos fizos buon padre, buona madre, buoni figli.