Cosa vuol dire ecista?
L'ecista (dal greco οἰκιστής) nella Grecia antica era un capo spedizione scelto da un gruppo di cittadini per guidarli nella colonizzazione di una terra e nei primi tempi della nuova colonia; era responsabile della trasmissione delle tradizioni civili e religiose della madrepatria.
Cosa significa ecista?
– Nell'antica Grecia, il capo di una spedizione coloniale, generalmente discendente di famiglia nobile o regia, ovvero, caso frequente nella più remota antichità, mero personaggio mitico, scelto per tradizione locale di culto o per tarda derivazione eponimica.
Come si chiama il capo fondatore di una colonia?
Allora in seguito queste spedizioni vennero organizzate dalle singole città che fornivano navi ed elegevano un capo chiamato ecista, ossia il fondatore.
Cosa vuol dire sinecismo?
sinecismo Nell'antica Grecia, concentramento in un'unica città della popolazione prima sparsa in borgate e campagne; ai componenti dello Stato nato per s. competevano eguali diritti politici.
Cosa vuol dire poleis?
pòlis s. f. [dal gr. πόλις «città»]. – Traslitterazione ripresa modernamente, nel linguaggio storiografico, per indicare quel particolare tipo di città-stato (abitato da una comunità di individui e famiglie tenute assieme da molteplici legami etnici, religiosi, economici, ecc.)
STORIE - 109 - L'ecista
Qual è la differenza tra poleis e polis?
In Grecia intorno all'VIII secolo a.C. (700 a.C.) nascono molti piccoli stati autonomi1. Questi stati sono chiamati poleis. La polis è una città-stato. La polis nasce quando alcuni villaggi si uniscono2 per difendersi dai nemici, migliorare l'economia e amministrare la giustizia.
Cosa significa "chora" in greco?
Quando nel IV secolo Calcidio traduce il Timeo, per Chōra sceglie locus: ma nel commenta- rio introduce un conce!o nuovo e particolarmente onirico, la selva (silva). Chōra diventa cioè lo spazio oscuro e indefinibile per definizione, quella selva che può evocare il mistero del luogo dove il demiurgo opera.
Cosa vuol dire semitismo?
Col termine semitismi si intendono particolari fenomeni morfologico-grammaticali tipici del greco del nuovo Testamento e della traduzione dei settanta caratteristici delle lingue semitiche (in particolare ebraico e aramaico).
Cosa vuol dire essere salomonico?
– Di Salomone, degno di Salomone: saggezza, sapienza, giustizia s.; giudizio s., saggio e imparziale, ma anche troppo rigido nella sua imparzialità, come il notissimo giudizio di Salomone (v. salomone). Avv. salomonicaménte, in modo salomonico, con saggezza e imparzialità: decidere, giudicare salomonicamente.
Cosa vuol dire sincrasia?
sýnkrasis 'mescolanza', deriv. di synkerannýnai, comp. di sýn- 'sin-' e kerannýnai 'mescolare'.
Come si chiama oggi Taras?
Taras (in greco antico: Τάρας) fu una delle più antiche colonie della Magna Grecia e corrisponde all'odierna Taranto.
Perché si chiama Magna Grecia?
È in questi luoghi, dove per posizione favorevole e per capacità militari nei confronti delle popolazioni indigene le città greche riescono a dar vita a un territorio quasi unitario e culturalmente omogeneo, che nasce il concetto di Megàle Ellàs, cioè di «Grande Grecia» («Magna» in latino), idea che nel 6° secolo a.C. ...
Qual è il significato di "efèbo" in greco?
ἔϕηβος, comp. di ἐπί «sopra» e ἥβη «giovinezza»]. – Giovinetto, adolescente da poco entrato nella pubertà (in genere con riferimento alla Grecia antica; cfr. efebia): ogni anno le vergini e gli e.
Cosa significa oikos?
Òikos è una parola che deriva dal greco antico e significa casa, famiglia, ma non solo. L'òikos, per i greci, rappresentava un organismo sociale, collettivo e dinamico, e costituiva la struttura fondante della società.
Perché i greci fondarono le colonie?
servivano basi di scambio e "clienti" per commerciare i prodotti, come olio, ceramiche, armi; servivano scali di appoggio per il commercio marittimo; con l'invio in terre lontane di parte della popolazione si potevano risolvere contrasti politici gravi che disturbavano la vita della polis.
Che significa oplita?
(o oplite) Nell'antica Grecia, il fante pesantemente armato. Gli opliti si differenziavano dai peltasti, armati alla leggera.
Qual è un sinonimo di "salomonica"?
- [che mostra saggezza e imparzialità degne del celebre re Salomone: giustizia s.] ≈ equo, giusto, imparziale. ↔ cieco, ingiusto, iniquo, miope, parziale.
Cosa vuol dire sommosso?
Sollevazione popolare contro il governo o le autorità costituite: mettersi a capo di una s.; reprimere, soffocare una s.; la s. finì nel sangue.
Cosa vuol dire atteggiamento imparziale?
“Imparzialità” significa disinteresse personale, estraneità agli interessi in conflitto, distacco dalle parti.
Perché i palestinesi sono Semiti?
Origini. Il nome semita deriva da quanto si trova scritto nella Bibbia riferito ai tre figli di Noè, sopravvissuto al Diluvio universale: Sem, Cam e Jafet. I discendenti di Sem sono i semiti, i discendenti di Cam sono i camiti, i discendenti di Jafet sono i giapeti o giapetiti.
Chi sono i Semiti oggi?
Ad oggi coloro che utilizzano questo ceppo linguistico vengono definiti Semiti e sono cioè gli Arabi, gli Ebrei, gli Aramei, gli Assiri, i Cananeo-Fenici e dal punto di vista prettamente linguistico gli Abissini.
Qual è la differenza tra antisemitismo e sionismo?
Gli antisemiti volevano cacciare gli ebrei, i sionisti cercavano di convincerli a emigrare in Palestina; antisemiti e sionisti potevano quindi trovare un accordo. (…) Non c'è dubbio che, soprattutto a destra, molti antisionisti fossero antisemiti.
Che vuol dire kairos in greco?
Il termine "kairos" è usato nella teologia per descrivere la forma qualitativa del tempo. Nel Nuovo Testamento kairos significa "il tempo designato nello scopo di Dio", il tempo in cui Dio agisce (per esempio Marco 1.15, il kairos è soddisfatto). Differisce dalla parola più solita per tempo che è chronos (kronos).
Perché si dice pianto greco?
Etimologia / Derivazione
l'espressione ha origine dall'usanza in voga nella Grecia classica di pagare delle donne, dette "prefiche", perché piangessero e si lamentassero insistentemente lodando il defunto ai funerali.
Cosa vuol dire kata in greco?
κατά (giù, lungo) con genitivo e accusativo. μετά (con, fra, dopo, dietro) con genitivo e accusativo, dativo per la poesia.
