Cosa vuol dire cuccare in napoletano?
pron., fam. Prendersi, buscarsi, sorbirsi: si è cuccato una bronchite; ti sei cuccato un brutto voto e te lo meriti; mi sono cuccato una predica che non finiva più; anche sopportare, subire: l'ha voluto sposare a tutti i costi, e ora se lo cuccherà per tutta la vita.
Cosa significa "vado a cucca"?
Il verbo cuccà napoletano significa coricarsi, andare a dormire, e deriva dal tardo latino collocare > colcare > coccare > cuccare (in lecto).
Che vuol dire in napoletano sfaccimm?
"Sfaccimmo" è riferito a una persona e significa scaltro, figlio di buona donna insomma. La "sfaccimma" è lo sperma, ma è spesso usata come imprecazione, es. "che sfaccimma!" è come dire "porca miseria"!
Che vuol dire uallera in napoletano?
Poi c'è la parola “guallera” o “uallera”. Deriva dalla terminologia araba “wadara”. Anticamente questa parola veniva utilizzata per indicare l'ernia scrotale. Una serie di associazioni l'hanno portata al concetto di gonfiore, di pesantezza fisica e morale, di svogliatezza e di inferiorità.
Cosa vuol dire cuccare in sardo?
Menu Dizionari
1 fam. Gabbare, infinocchiare: non mi cucchi!
Enzo Fischetti - Lezioni di napoletano
Cosa significa cuccare in napoletano?
pron., fam. Prendersi, buscarsi, sorbirsi: si è cuccato una bronchite; ti sei cuccato un brutto voto e te lo meriti; mi sono cuccato una predica che non finiva più; anche sopportare, subire: l'ha voluto sposare a tutti i costi, e ora se lo cuccherà per tutta la vita.
Come si chiamano i testicoli in sardo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - còza. còza s. f. testicoli.
Cosa vuol dire Wallera?
La guallera è il sostantivo napoletano che sta ad indicare l'ernia inguino-scrotale giunta nella sua fase più avanzata e grave, quando provoca il rigonfiamento abnorme dello scroto, ossia della sacca che contiene i testicoli, provocando vari fastidi alla persona che ne fosse affetta, in certi casi addirittura ...
Cosa vuol dire paposcia?
La paposcia ha origini antiche che risalgono al Medioevo, quando i contadini del Gargano utilizzavano gli avanzi dell'impasto del pane per creare questo panino. Il nome “paposcia” deriva dal termine dialettale che significa “pantofola”, per via della forma allungata e schiacciata che ricorda appunto una pantofola.
Che significa guagliò in napoletano?
guaglióne s. m. (f. -a) [etimo incerto, forse di origine onomatopeica, o forse dal lat. ganeo -onis «crapulone, frequentatore di postriboli»], napol. – Ragazzo; monello.
Cosa significa spaccimma?
La parola letteralmente in italiano vuol dire "sperma". Viene in genere usato per disprezzare. Quindi un "uomo 'e sfaccimma" e' un uomo da niente. Pero' puo' anche indicare una persona furba, in questo caso la persona si dice "figlio e sfaccimma" che non e' offensivo.
Cosa significa "uaaa" in napoletano?
Esclamazione di stupore, analoga a "mamma mia" o "addirittura".
Che cos'è la pucchiacca?
1“Pucchiacca” è l'organo genitale femminile. La derivazione precisa non si conosce : Si pensa che venga dal greco Pyrkoilos, dove “Pyr” sta per fuoco e “Koilos” per faretra, fodero. O dal latino “Pucchia”, fonte dove sorge acqua.
Cosa significa è finita la cuccagna?
Per estens., luogo pieno d'ogni ben di Dio, grande abbondanza d'ogni cosa, vita piacevole e allegra: hanno trovato la c.!; è finita la c.!; godersi la c.; era già da cinque mesi che durava questa bella c.
Cosa significa "io vado"?
Il verbo "andare" viene utilizzato quando si parla di spostarsi verso un oggetto o una persona. Viene usato con una preposizione "da" per le persone, un esempio: vado dal medico - vado dal dottore. Con una preposizione "a" per i luoghi, un esempio: vado al cinema.
Cosa significa cuccanella?
Conosciuta anche come cuccumella, si tratta di una caffettiera unica e composta da molte componenti.
Cosa vuol dire pirchio?
del lat. percula, dim. di perca “pesce persico”, come simbolo di rozzezza, con influsso di tirchio.
Cosa vuol dire pampasciune?
In dialetto salentino il termine pampascione, non è propriamente un complimento: equivale ad attribuire al destinatario della definizione un buon grado di stupidità, venata peraltro da una sfumatura di decisa propensione verso la creduloneria ("Sinti nu pampascione" è come dire "sei un babbeo").
Cosa vuol dire papocchia?
papocia «colla di farina e acqua, e sim.»]. – Pappa molle; in senso fig., lavoro o scritto abborracciato, pasticcio, pastrocchio e, con altro senso, fandonia, pastocchia, o raggiro, imbroglio. Cfr. impapocchiare.
Cosa vuol dire in napoletano uallera?
Il termine “guallera” (ernia) è mutuato dall'arabo “wadara”, di pari significato, e con questo termine il napoletano indica la vera e propria affezione erniale dove che sia ubicata, ma anche, per traslato, il sacco di scortale (ed è a quest'ultimo che, con ogni probabilità, si riferisce la locuzione, presentandosi, ...
Cosa vuol dire gualcito?
piegare o far prendere pieghe a stoffe ,carte o materiali simili.
Cosa significa "ualla" in tigrigna?
Ualla, in tigrigna, vuol dire «monella». Come le ragazzine di strada che corrono nude, scalze e sudicie tra la polvere o in mezzo al fango della stagione delle piogge, gridando dietro agli asi- ni che portano l'acqua e alle t'liàn con l'ombrellino, finché qualche anziano non esce con il bastone per farle smettere, kit!
Cosa significa avere 3 testicoli?
Epidemiologia. Questa malformazione è molto rara, tanto che sono segnalati circa 200 casi nella letteratura medica. Il caso più ricorrente di poliorchidismo è il triorchidismo, ossia la malformazione caratterizzata dalla presenza di tre testicoli.
Chi si coddiri?
Chi ti coddiri si traduce "che ti fotta" e non che ti "fotte . Che ti fotte si dice "chi ti coddara ".
Cosa significa "sa turra"?
cioe mestolo....... Sa turra e un cucchiaio grande...
