Cosa vuol dire Crasa in sardo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - cràs. cràs avv. domani.
Cosa vuol dire in sardo a crasi?
Perché Crisi e Cra(s)i? Perché in sardo le tre parole Crisi, Crasi, Crai significano la crisi, il domani, la chiave. Tre parole che racchiudono il senso del film.
Cosa vuol dire SOS in sardo?
Sos = i/gli, sas = le. Gli altri due probabilmente sono forme alternative dei primi, dacché il Sardo ha più dialetti e (credo) alcuni usano sos e sas, altri sus e ses, e altri ancora magari un mix. Mi correggo: a quanto pare, ses vuol dire sei.
Come si dice libro in sardo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - féu 2.
Come sardo?
comènte particella di parag. come. Comente babbu, frade, mama, sorres, tios, mastros, duttores ecc. come padre, fratello, madre, sorelle<, zii>, maestri, dottori ecc.
Lingua sarda, dialetto campidanese oristanese di Bauladu (OR)
Come dire ti amo in sardo?
In sardo (o almeno in sardo campidanese) “Ti amo” non esiste, se non italianizzato. Oppure puoi utilizzare perifrasi come ad esempio “Ses su coru miu stimau” (sei il mio cuore adorato).
Come ci si saluta in sardo?
Ajò (anche ajòni o ajòne, in còrso scritto aiò) è un'espressione comune a tutte le lingue e dialetti parlati in Sardegna e Corsica, e utilizzata molto spesso anche nella rispettiva variante regionale dell'italiano e del francese.
Cosa vuol dire Eja in sardo?
“Eja” o “eia” vuol dire “sì”. Una parola propria del sardo campidanese, come si può desumere dal fatto che in logudorese, nuorese e sassarese si dice “Emmu o emmo”, che deriva dal latino “Immo”. La parola “sì”, invece, deriva dal latino “sic est” che significa “così è”.
Cosa vuol dire Murru in sardo?
mùrru 1 s. m. muso, grugno, grifo.
Come si dice olio in sardo?
ózu s. m. oleo. Ozu armanu olio d'olivo.
Come si dice in sardo zitto?
callado, ¡cállate! zitto, silènzio! Ruhe!
Come si dice grazie in sardo?
Ti rengrassio! ti rengrassio meda ti ringrazio (molto)! per qualche torto o sgarbo ricevuto. | Rengrassiare a Deu ringraziar Dio. Rengrassiare a Deu ei sos Santos: rengrassia a Deu ei sos Santos chi ses ancora 'iu ringrazia Dio e i santi che sei ancora vivo.
Come si scrive grazie in sardo?
Grassias a Deu! grazie a Dio. Nè gradu nè grassia non meriti alcuna riconoscenza, alcun ringraziamento.
Cosa vuol dire Arrori in sardo?
arròre, arròri , nm: orrore male o dannu mannu, de tímere meda, ma nau agiummai solu coment'e una genia de frastimu, o a ispantu, a iscàndhalu / un'arrore de…
Cosa vuol dire Conca in sardo?
Un ultimo caso – sebbene se ne potrebbero menzionare molti altri – è la parola per 'testa': in sardo è conca, da una base latina concha(m), originariamente 'conchiglia', che presuppone un uso metaforico della parola già in epoca latina.
Qual è il vero dialetto sardo?
Il sardo logudorese (nome nativo sardu logudoresu o logudoresu) è una delle due tradizionali partizioni ortografiche della lingua sarda (l'altra è il sardo campidanese), originaria della regione del Logudoro nella parte centro-settentrionale della Sardegna, abitata da circa 400.000 abitanti.
Cosa vuol dire Puliga in sardo?
f. folaga. | (t. osceno) masturbazione, polluzione procurata.
Come si dice furbo in sardo?
fùrbu agg. furbo. Es furbu, ma a mie no mi trampat è furbo ma me non inganna.
Cosa vuol dire in sardo Galana?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - galánu. galánu agg. pomposo, vezzoso, agghindato. Una giovana pomposa e galana una giovine leggiadra e pomposa.
Come si scrive Buongiorno in sardo?
| Bonas dies! buon giorno, saluto dei Sardi antichi. Bonas dies hapas, o tenzas, era la risposta. | Malas dies!
Che freddo in sardo?
“titìa”, che freddo! | sost. Su tittia il freddo. Si ndh'es venzendhe su tittia se ne viene il freddo.
Come andiamo in sardo?
| Coment'andhad andhad come la va la va.
Che vuol dire Ajò?
– Chi, nelle famiglie signorili, provvedeva all'educazione dei bambini e dei giovani; precettore, istitutore.
Che significa a Sibiri?
Ho scelto questo titolo “A SI BIRI”, che in sardo significa sostanzialmente “arrivederci”, perché possiede anche un enorme significato al di là della parola stessa. Infatti è un augurio (a rivederci presto), perché siamo stati bene.
Come si scrive bellissima in sardo?
è bellu/beddu assai! e pagu no est bellu! è bellissimo!