Cosa vuol dire Burda in sardo?
Interessante anche il fatto che l'aggettivo burdo venga usato non nei significati di 'bastardo' o 'balordo', ma in quello più recente di 'zoticone' («uno burdo con la giacca da motociclista e i boxer a fiori, la camicia bianca aderente stretta dentro i jeans.
Come si dice in sardo in bocca al lupo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - bonòra. bonòra s.
Come si chiama l'orata in sardo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - canìna. canìna s. f. orata, pesce.
Come si dice Medusa in sardo?
Asuni: il dizionario Italiano - Sardo asunese.
Come si dice sogliola in sardo?
Il lenguado in spagnolo è la sogliola, per cui anche lì per copiare le sogliole si prese una sarda, aperta, deliscata, ed ecco le sarde al lenguado, allinguata”.
Un ubriaco sardo intervistato
Cosa vuol dire Puliga in sardo?
f. folaga. | (t. osceno) masturbazione, polluzione procurata.
Che bella ragazza in sardo?
Una brava pizzinna una graziosa, bella ragazza.
Cosa vuol dire Cuaddu in sardo?
La consonante invertita o cacuminale (dd, nd) non è mai contrassegnata da segni diacritici particolari o dall'uso della h, purtroppo caro a molti scrittori sardi [pedde, peddi (pelle), pudda (gallina), caddu, cabaddu, cuaddu (cavallo), cundire (condire), andare, andai (andare)] e non peddhe, peddhi, puddha, caddhu, ...
Come si dice in sardo serpente?
puzonarza Sinònimos e contràrios caboru, serpe, serpente, tzorompis / ttrs.
Cosa vuol dire in sardo Galana?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - galánu. galánu agg. pomposo, vezzoso, agghindato. Una giovana pomposa e galana una giovine leggiadra e pomposa.
Come si dice pasta in sardo?
pàsta s. f. pasta. Custa pasta es troppu moddhe, troppu tosta questa pasta è troppo molle, troppo dura.
Come si dice Seppia in sardo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - séppia. séppia s. f. seppia, pesce.
Come si chiama la farfalla in lingua sarda?
A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo. La parola mariposa in spagnolo e in alcuni paesi in cui si parla il sardo vuol dire farfalla.
Come ci si saluta in sardo?
Ajò (anche ajòni o ajòne, in còrso scritto aiò) è un'espressione comune a tutte le lingue e dialetti parlati in Sardegna e Corsica, e utilizzata molto spesso anche nella rispettiva variante regionale dell'italiano e del francese.
Perché non si può dire cavallo in Sardegna?
Questo modo di dire si riferisce al trattamento riservato a quei cavalli viziati e dispettosi con cui spesso, secondo il detto, bisogna usare la forza. In contrapposizione emerge la figura della donna per ricordare che va trattata con delicatezza e ragione.
Qual è il vero dialetto sardo?
Il sardo logudorese (nome nativo sardu logudoresu o logudoresu) è una delle due tradizionali partizioni ortografiche della lingua sarda (l'altra è il sardo campidanese), originaria della regione del Logudoro nella parte centro-settentrionale della Sardegna, abitata da circa 400.000 abitanti.
Come si dice Cavallo in sardo in Sardegna?
Cavallo in sardo si dice cuaddo.
Come si dice in sardo Ragno?
L'arza la denomina Falangio, Tarantola, Solifuga. Il Falangio, come tutti sanno è ben un altro ragno, che non sia l'argia o arza.
Perché il sardo è simile allo spagnolo?
In sardo, per esempio,... Il sardo è una lingua neolatina (come italiano, francese, rumeno, spagnolo, portoghese), nata cioè dalla fusione del latino dei conquistatori romani con le parlate locali.
Cosa vuol dire in sardo ti Coddiri?
“Stizzia ti coddiri”: tipica espressione Sarda per augurarsi che la giustizia funzioni.
Cosa vuol dire Nieddu in sardo?
Nieddu, in sardo, significa nero e questo nome deriva dalla scura vegetazione che ricopre la montagna, tuttavia il paesaggio che s'incontra salendo su Monte Nieddu è assai eterogeneo: foreste di lecci, querce da sughero, la caratteristica fauna (tra cui cinghiali, corvi imperiali, falco pellegrino e aquila reale), il ...
Cosa vuol dire Minca mia a tui?
"Minka mia a tui!" = "Complimenti!" "Esti prusu manna sa minka mia!" = "Si sta davvero scomodi su questa sedia!" "Pitticcu su tronch'e udda!" = "Molto raffinata quella signorina!" "Arrò ti seghiri!" = " Sei un vero burlone!"
Come si dice Mi piaci in sardo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - piàghere.
Come dire ti amo in sardo?
In sardo (o almeno in sardo campidanese) “Ti amo” non esiste, se non italianizzato. Oppure puoi utilizzare perifrasi come ad esempio “Ses su coru miu stimau” (sei il mio cuore adorato).
Cosa dicono sempre i sardi?
Chie non hat domo non hat bighinu – Chi non ha casa non ha vicino. – Chi è povero ha poche relazioni ed aiuti. Chie dormit a pizzinnu pianghet a bezzu – Chi dorme in gioventu', piange da vecchio. Significa che chi non lavora da giovane e' povero da vecchio.