Cosa vuol dire bocia in veneto?
Bòcia: termine diffuso in tutta l'area trentino-veneta con il significato principale di bambino, ragazzo, giovanotto... Nel corpo degli alpini si chiama bòcia la recluta, in ambito commerciale il garzone.
Cosa vuol dire bocia in dialetto?
Ma bocia, resta obbligatoriamente bocia, anche al plurale. E invariato pure per il dizionario Garzanti, secondo il quale una forma dialettale e si dice specificatamente delle reclute nel Corpo degli alpini.
Cosa vuol dire bocia in bergamasco?
Muratore bergamasco: parte la mattina alle 4 per andare in cantiere a Milano, torna a casa la sera alle 20, trasporta pesi, prende in giro i giovani muratori (“bocia”, in dialetto bergamasco), dice parolacce.
Cosa vuol dire bocia in piemontese?
Il bòcia ha assunto significato di garzone, aiutante e apprendista, per un processo metonimico “il ragazzo della boccia”, dovuto ad una delle mansioni più frequenti, quella di provvedere per tutti al rifornimento di acqua e vino.
Cosa vuol dire piciu in piemontese?
L'equivalente femminile di picio è picia, e indica invece una prostituta.
Barzelletta dialetto Veneto col bocia dae signorine
Come si dice in piemontese fatti furbo?
E poi le IMPERDIBILI ESCLAMAZIONI IN PIEMONTESE!
Gavte la nata! – fatti furbo!
Come si dice ragazzo in tutti i dialetti italiani?
Si dice carusi. Questo termine è usato nel catanese, nel messinese e nell' ennese. Nella Sicilia Occidentale si usa picciotti. Nella Sicilia Sudorientale credo si usino entrambi (mi si corregga se sbaglio).
Cosa vuol dire Bocchia?
bòcia s. m. [voce veneta, prob. da boccia, nel sign. di «palla di legno (per il gioco delle bocce)» o in quello scherz.
Cosa vuol dire Gnari in bergamasco?
Impara il vocabolario base.
Quando dice "in parte" intende "di fianco", gnari vuol dire ragazzi e se parla della sua "baita" non vuol dire che abita con Heidi e Peter, è solo il suo modo per dire casa. Bellissimo si dice "bello fess" (e tvb diventa tvbfx, credimi). I più vichinghi dicono "bello stain".
Cosa significa boccia in Veneto?
Boccia, Misura di liquidi. Una boccia d'acquavite è del peso di otto libbre.
Cosa vuoi in dialetto veneto?
cossa vuto. Questa espressione significa letteralmente “sono cose che… cosa vuoi” ed è nient'altro che un riempitivo.
Cosa vuol dire pota in Veneto?
(esclamativo) Rimarca stupore o enfatizza una reazione a un oggetto o una situazione fuori dal comune. Spesso preceduto da "eh" o seguito da "ma": "Lo sai che ti hanno licenziato?" "Pòta!" ovvero "Lo so e non posso farci niente!"; "Lo sai che ti hanno licenziato?" "Eh, pòta!" ovvero '"Ormai è successo!"';
Dove si dice pota?
Espressione idiomatica tipica del bergamasco è pòta, dal latino "post ea", intercalare che significa "dopo ciò", usato ancora oggi come esclamazione principalmente per esprimere senso di rassegnazione davanti all'inevitabile.
Come si dice soldi in dialetto bergamasco?
sghei - Treccani - Treccani.
Qual è il dialetto più bello d'Italia?
Alla domanda «quale è secondo te il dialetto più sexy d'Italia?» il 28% del campione ha risposto «il napoletano». Accattivante, suadente, caldo e musicale, il dialetto partenopeo si è imposto anche grazie ai grandi esponenti della musica leggera e del teatro.
Qual è il dialetto italiano più conosciuto al mondo?
al mondo, infatti l'Unesco l'ha riconosciuto Patrimonio. dell'Umanità.
Come si dice fidanzato in pugliese?
In siciliano, in pugliese, in lucano, in calabrese ed in molisano zita e zito significano rispettivamente "fidanzata" e "fidanzato": anche qui si tratta di un'estensione del significato originale di questi termini, che effettivamente presentano diverse accezioni nella lingua italiana.
Cosa vuol dire boia fauss?
Si pronuncia così come si scrive 'Boja Fauss' e significa letteralmente 'Boia Falso'. 'Boja Fauss' non è una bestemmia: l'offesa contro il boia rappresenta un'espressione molto diffusa tra i torinesi ed i piemontesi, sia come imprecazione di rabbia, che, semplicemente e più comunemente, di stupore.
Cosa vuol dire Va bin parei?
Bene Così ed è un modo di dire molto in uso.
Cosa vuol dire Babi in piemontese?
Il termine “babi” significa rospo in piemontese e quindi abbinare questa parola a un pollo è stata una grande meraviglia!
Cosa dicono i frati quando si scottano?
Dal vocabolario italiano: Pota
"'' cioè Il frate dice "pota" quando si scotta, e quando si è scottato dice: "pota, ormai è fatta"!
Cosa vuol dire fes?
Fés, dal dialetto bresciano, vuol dire molto, moltissimo.
Cosa vuol dire Gnaro?
Fra i termini che a me vengono in mente ci sono sicuramente il diffusissimo e conosciutissimo gnaro (nel quale risuona il latino ignarus, cioè chi non sa, chi per la giovane età è inconsapevole, proprio così come in italiano infante indica chi non sa parlare) oppure la variante s-cèt o s-ciàt (con una radice ...
Come si chiama il dialetto veneto?
Una prima classificazione distingue le seguenti varianti: il bellunese (idiomi agordini e zoldani) il pedemontano trevigiano (lungo le Prealpi Bellunesi) il veneto orientale (trevigiano centro-orientale,veneziano orientale, liventino, pordenonese, udinese, maranese, gradese, bisiacco, triestino)
Come sono i bresciani?
Amichevoli, cordiali e simpatici, abitano in una bella città lombarda e possono gustare dei deliziosi casoncelli a pranzo e bersi un "pirlo" durante l'ora dell'aperitivo. Se hanno voglia, possono raggiungere il Lago di Garda in poco tempo.