Cosa vuol dire Bacelli?
Sciocco, semplicione (attrav.
Cosa vuol dire essere una babba?
Da Torino ci chiedono se il termine babbo (o babba) per 'stupido', conosciuto e usato anche in Sicilia abbia rapporti con babbeo; dalla Sicilia e dalle Marche domandano quale sia il rapporto di babbo 'stupido' con babbo 'padre'; infine da Padova si chiede se l'origine di babbeo possa avere un rapporto con “la ...
Cosa vuol dire essere in balia?
in balìa di, che equivale a «in potere, alla mercé di»: avere, tenere in propria b.; mettersi, darsi in b. di qualcuno; una popolazione datagli in cura, o piuttosto in balìa (Manzoni); cadere, essere in b. di uno sfruttatore; rimanere in b. di sé stesso, abbandonato a sé stesso, senza aiuto e consiglio; nave in b.
Cosa vuol dire montagna brulla?
Si dice spec. di terreno arido, senza vegetazione, o di piante prive di foglie: altopiano sassoso e b.; alberi brulli.
Cosa vuol dire brezzo?
Dal miele alle idee alimentari di qualità, Brezzo è sinonimo di natura, gusto, genuinità.
Vangelo di Oggi - Sabato 26 Aprile 2025 con commento da Papa Francesco
Cosa vuol dire bigonzo?
La bigoncia, anche detta bigoncio o bicunzu in Montelibrettese, termini derivanti per composizione dal latino bis (due volte) e congius (antica misura per liquidi), è un secchio di legno fatto a doghe con cerchi di legno o di ferro.
Cosa vuol dire belè significato dialetto?
Si chiama Belé, un vezzeggiativo dialettale milanese che definisce una piccola cosa di pregio, un “ninnolo”, un “balocco”, un “confetto”, recitano i dizionari.
Cosa significa pendice brulla?
10. pendice brulla: versante del monte privo di coltivazione e per ciò adatto al pascolo delle mandrie. 11. assiolo: è un uccello rapace notturno, il cui canto, nella cre- denza popolare, è presagio di morte.
Cosa significa cartoccetti?
Raffigurazione plastica o pittorica di un rotolo cartaceo stilizzato, usato nell'arte decorativa, spec. barocca, come motivo ornamentale di cornici, stemmi e simili membrature architettoniche.
Cosa significa traducere?
Volgere in un'altra lingua, diversa da quella originale, un testo scritto o orale, o anche una parte di esso, una frase o una parola singola: t.
Come si chiamavano le donne che allattavano?
Vocabolario on line
nudrice, nodrice, ant. notrice) s. f. [dal lat. nutrix -icis, der.
Cosa vuol dire barona?
baróne1 s. m. [forse dal germ. *baro «uomo libero» (sacibarones nella legge salica)]. – 1. Nel medioevo, titolo nobiliare che rappresentava il massimo grado dell'ordinamento feudale, costituito da coloro che avevano ricevuto direttamente dal re il feudo e dai quali dipendevano i feudatarî minori.
Cosa vuol dire essere alla mercé?
Con funzione quasi prepositiva, m. di qualcuno, in grazia a lui, per bontà sua: m. di colei Ch'a l'alto volo ti vestì le piume (Dante); e similmente nelle espressioni assolute m.
Cosa significa essere un babbà?
Essere paragonati ad un babà significa essere una persona affabile, dal buon carattere; viceversa nel senso dispregiativo essere un babà significa essere un tonto.
Cosa vuol dire vecchia Babbiona?
di babbio "sciocco", lat. babulum "id."], region. - ■ agg. [dotato di scarsa intelligenza, anche come allocutivo ingiurioso] ≈ e ↔ [→ BABBEO agg.].
Cosa vuol dire babbaleo?
-a) [da una radice onomatopeica bab-; cfr. anche babbuasso e babbuino]. – Sciocco, semplicione, credulone: sei un gran babbeo!
Cosa significa cartonati?
Un libro cartonato è caratterizzato da un blocco libro, con o senza risguardi, le cui prima e ultima pagina sono unite con colla a una copertina di cartone che protegge lo stampato.
Come si chiama il cartoccio della pannocchia?
La comunità locale ha riscoperto l'antica arte dello “scus”, che in dialetto friulano identifica l'involucro che avvolge la pannocchia. A partire dunque dalle foglie di mais si possono creare borse, ceste, bambole e altri oggetti, dando vita a un vero e proprio tesoro di creatività e sostenibilità.
Cosa significa il carro nelle carte?
Il Carro è, in fondo, un arcano di vittoria e trionfo sugli eventi, capace infatti di fare lo stesso nel gioco influenzando positivamente le carte vicine e dando alla totalità della lettura una spinta positiva (attenuando addirittura gli effetti di eventuali carte negative vicine).
Quando uno è fatto così vuol dire che è fatto per La roba?
265: “Quando uno è fatto così, vuol dire che è fatto per la roba. Ed anche la roba era fatta per lui, che pareva ci avesse la calamita, perché la roba vuol stare con chi sa tenerla”. Ivi, p. 266.
Cosa significa mettere qualcuno in mezzo alla strada?
Fig.: aiutare qualcuno ad avvicinarsi alla verità o alla soluzione di un problema.
Cosa vuol dire le lasagne si scodellavano nelle madie larghe come tinozze?
"'Le lasagne si scodellavano nelle madie larghe come tinozze', annota Giovanni Verga nella novella 'La roba', esaltando l'abbondanza delle porzioni, oltre alla bontà del sapore. Perchè in Sicilia il buono e il tanto vanno a braccetto, a dispetto di diete e bilance.
Cosa significa "barlafüs milanese"?
"Barlafus" (con l'accento sull'u) è una parola (una volta) molto usata nel milanese. Secondo i due dizionari più noti del nostro dialetto, il Cherubini e il Cletto Arrighi, consultabili on-line, significa "arnesi vecchi, stracci, inutili, carabattole, cose di poco valore e che ingombrano la casa".
Cosa vuol dire balotta?
4 – Balotta
Viene più spesso utilizzato come verbo, ovvero “fare balotta”, ossia chiacchierare, fare conoscenza con qualcuno. “Soccia lei là! Si è messa a frequentare una balotta di maragli!” (altro termine dialettale bolognese per indicare dei ragazzi che si mettono in mostra in modo vistoso e spesso cafone).
Qual è un detto milanese sulla pioggia?
Se'l pioeuv al dì de l'ascensa per quaranta dì sen minga senza. Un vecchio detto lombardo che in questo maggio così piovoso torna alla memoeria. Lo traduciamo per chi non fosse pratico con vernacolo: Se piove il giorno dell'ascensione per 40 giorni non saremo senza pioggia.
