Cosa successe nel Polesine?

Il 14 novembre, dopo settimane di piogge incessanti, il Po ruppe gli argini e sul Polesine, un territorio che qualcuno definiva «un angolo d'Africa a pochi chilometri da Bologna e da Venezia», si abbatté quella che passerà alla storia come l'alluvione per antonomasia dell'Italia repubblicana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rivistailmulino.it

Cosa è successo nel Polesine?

I danni dell'alluvione del Polesine

Complessivamente vennero danneggiati 950 km di strade, 60 km di argini, 52 ponti, 4100 abitazioni, 13800 aziende agricole, 5000 fabbricati e 2500 macchinari agricoli. In questo tragico evento persero la vita 101 persone, ci furono 7 dispersi e 180 mila tra sfollati e senzatetto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su geopop.it

Cosa accadde nel Polesine il 14 novembre 1951?

14 novembre 1951: l'alluvione del Polesine. 14 novembre 1951: scoppia la “madre” di tutte le alluvioni. Il Po straripa, invadendo la regione del Polesine. In pochi istanti otto miliardi di metri cubi d'acqua invadono le campagne.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su giornidistoria.net

Dove ha rotto il Po nel 1951?

Alle ore 19:45 del 14 novembre, l'argine maestro del fiume Po ruppe a Vallone di Paviole, in Comune di Canaro. Alle ore 20:00 si verificò una seconda rotta in località Bosco, in comune di Occhiobello. La terza falla si produsse poco più tardi, alle ore 20:15 circa, in località Malcantone dello stesso comune.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Per cosa è famoso il Polesine?

Non solo gli appassionati di archeologia, ma tutti coloro che desiderano capire la storia delle civiltà fiorite lungo i fiumi possono cogliere l'occasione di visitare a Fratta Polesine il Museo Archeologico Nazionale della Frattesina, presso Villa Badoer patrimonio Unesco, ed il Museo Archeologico Nazionale di Adria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su deltablues.it

Polesine 1951, cosa accadde settant'anni fa in provincia di Rovigo: la videoscheda

Quando alluvione Polesine?

Il fiume rompe gli argini tra l'11 e il 12 novembre nel parmense e due giorni dopo nel rodigino, allagando la zona del Polesine, in Veneto, caratterizzata da ampie aree a quote inferiori al livello del mare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su servizio-nazionale.protezionecivile.gov.it

Perché si chiama Polesine?

Vasto territorio del Veneto meridionale, il cui nome deriva non già, per metatesi, dal greco Πολύς-νῆσος "terra dalle molte isole", ma piuttosto da Pullici7ium derivato dal latino pullus o pullum, donde poi Policinium e Polesino, nel significato di "terra emergente dalle acque correnti, coltivabile".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è stata la peggiore alluvione in Italia?

Per le inondazioni, l'anno peggiore è stato il 1966, l'anno dell'alluvione di Firenze del 4 novembre. L'evento meteorologico colpì gran parte dell'Italia centrale e nord-orientale, causando estese inondazioni e molte frane.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su polaris.irpi.cnr.it

Dove ha rotto gli argini il Po?

Il Po rompe gli argini in quattro punti tra Ferrara e Rovigo. L'abitato di Guarda ferrarese è devastato. Alcuni giorni dopo la piena travolge l'argine del canal Bianco: le acque dilagano fino al Po di Volano, che il 3 giugno straripa anch'esso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bibliotecasalaborsa.it

Quali sono i paesi del Polesine?

I Comuni del Delta del Po Veneto sono 9: Adria, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Papozze, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Taglio di Po.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su parcodeltapo.org

Il fiume Po ha rotto l'argine a Castelmassa?

Nella mattina di mercoledì 23 ottobre, il Po ha rotto l'argine verso la golena tra Calto e Castelmassa, nel territorio del comune di Calto, in provincia di Rovigo. Il drone riprende le aree golenali comunque invase dalla piena del fiume.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su 3bmeteo.com

Cosa è successo in Italia nel 1951?

L'alluvione del Polesine è ricordato come uno degli eventi più tragici del nostro Paese. La commozione fu grande e diede il via alla prima grande mobilitazione solidale del dopoguerra. Migliaia gli sfollati, centinaia di persone persero la vita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su facebook.com

Dove si trova il Polesine?

Regione del Veneto meridionale, che corrisponde, nella superficie territoriale, alla prov. di Rovigo. Il territorio, del tutto pianeggiante, si è formato in epoca recente per l'accumulo di detriti fluviali, depositati tra i corsi inferiori dell'Adige e del Po.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quando sono stati fatti gli argini del Po?

Nel suo complesso tale sistema arginale è il risultato di un plurisecolare intervento dell'uomo che a partire da circa il 1400 ha iniziato a rafforzare, consolidare, integrare un insieme disomogeneo e discontinuo di piccoli arginelli costruiti nei secoli per difendere villaggi e campagne.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su parcodeltapo.org

Quali sono state le alluvioni storiche del Po?

Pur essendo documentate a partire dal 204 a.C., le inondazioni appaiono con frequenza dall'anno 1000. Fino a oggi ve ne sono state circa 110 di cui le più rovinose avvennero nel 1085, 1240, 1294, 1331, 1474, 1595-1596, 1609,1647, 1705, 1830 e 1951; la sola alluvione del 1331 provocò oltre 100.000 morti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su meteogiornale.it

Quanti morti ha fatto il fiume Po?

Le acque del Po inondarono la città di Rovigo e numerosi paesi, fra cui Adria, Loreto e Cavarzene, e circa 980 chilometri quadrati di campagna in 38 comuni del rodigino. Le vittime furono 138, fra cui 123 morti, 7 dispersi e 8 feriti, e gli sfollati e senzatetto almeno 140.000.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sici.irpi.cnr.it

Quanto è inquinato il fiume Po?

In Po si sono misurati 200 nanogrammi di Pfoa al litro – il più alto fra i valori misurati per tutte le sostanze ricercate – e il carico di Pfoa trasportato dal Po è risultato pari ai due terzi del carico complessivo rilevato in tutti i 14 fiumi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilgiornaledelpo.it

Quando il fiume rompe gli argini?

Per corsi regimati l'esondazione si manifesta con l'uscita delle acque, da un corso naturale, dalla zona compresa tra i due argini; essa avviene per tracimazione o rottura degli argini stessi. Per corsi d'acqua non regimati l'esondazione ha luogo quando le acque escono dalla loro “abituale” sede.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ccv-mb.org

Cosa ha causato l'alluvione?

L'alluvione è l'allagamento di un'area dove normalmente non c'è acqua. Ha origine prevalentemente da piogge abbondanti e prolungate che possono ingrossare i fiumi fino a farli esondare, cioè straripare o rompere gli argini, allagando il territorio circostante.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su iononrischio.gov.it

Quali regioni italiane sono state maggiormente colpite da precipitazioni violente?

Le regioni più colpite, infatti, sono state proprio quelle più montuose: Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Veneto, Valle d'Aosta, Abruzzo e Sicilia, oppure comuni molto isolati nelle Marche o in Sardegna.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su economiacircolare.com

Chi ha fatto la bonifica del Polesine?

Le prime opere di bonifica estensiva delle paludi nel territorio ferrarese furono quelle realizzate dagli Estensi presso Ferrara (Casaglia, Diamantina e Sammartina) e, soprattutto, la Grande Bonificazione del Polesine di Ferrara, che è stata condotta a termine nel 1580 con strenua volontà da Alfonso II D'Este, ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bonificaferrara.it

Qual è una città del Polesine?

Rovigo è lo storico capoluogo del Polesine, territorio che funge da “cerniera” tra Veneto ed Emilia-Romagna ed è racchiuso tra i due principali fiumi italiani, il Po e l'Adige: un territorio che è da sempre crocevia di popoli e culture e la cui storia, complessa e affascinante, si rispecchia anche nei palazzi, nelle ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cur-rovigo.it

Quale fiume attraversa Rovigo?

L'Adigetto nasce dall'Adige fin dal XI secolo a monte della città presso Badia Polesine, e rientra nell'Adige a valle di Adria, e più precisamente assieme al Canale di Loreo entra nel diversivo del Canale Bianco-Po di Levante[2].

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su emanuelemartino.wordpress.com