Cosa succede se trovo oro?

Secondo la legge, il tesoro: appartiene per intero al proprietario del fondo in cui si trova, se è egli stesso a scoprirne l'esistenza; appartiene solo per metà al proprietario del fondo, se viene casualmente scoperto da un'altra persona (alla quale va l'altra metà).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quanto spetta a chi trova un tesoro?

Il tesoro appartiene al proprietario del fondo in cui si trova. Se il tesoro e' trovato nel fondo altrui, purche' sia stato scoperto per solo effetto del caso, spetta per meta' al proprietario del fondo e per meta' al ritrovatore. La stessa disposizione si applica se il tesoro e' scoperto in una cosa mobile altrui.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa succede se si trova un tesoro?

Non segnalare il ritrovamento e, quindi, tenere l'oggetto per sé, costituisce un reato penale. Se una persona scopre un tesoro che rientra nella categoria dei beni culturali, ha diritto a una ricompensa dallo stesso Ministero, la quale non supererà un quarto del valore stimato del bene ritrovato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su valtellinamobile.it

Cosa fare se trovo un tesoro?

aver conservato temporaneamente i reperti nel luogo del ritrovamento o, se si tratta di beni mobili, averli spostati in un luogo sicuro fino all'arrivo dell'autorità; se chi ha trovato il tesoro non è il proprietario del terreno il premio è riconosciuto solo se l'ingresso è avvenuto con il consenso del suo titolare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Cosa fare se si trova un oggetto antico?

Spostandolo si potrebbe correre il rischio di privare tutti noi di una enorme quantità di informazioni. In seguito, il cittadino deve provvedere a denunciarne entro 24 ore il ritrovamento alle forze dell'ordine, alla Soprintendenza oppure al sindaco del Comune di appartenenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fanpage.it

TROVO ORO in un fiume italiano.. (vale TANTI SOLDI)

Come vendere un oggetto antico?

Se avete mobili molto antichi o di grande valore, i posti più adatti sono i negozi d'antiquariato e le case d'asta, che offrono solitamente anche il servizio di perizia e valutazione prima di farvi un'offerta. E' il più grande portale italiano per la compravendita tra privati ed è del tutto gratuito.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su antiques-magazine.com

Cosa fare se si trova un anfora?

1. Chiunque scopra fortuitamente beni mobili o immobili indicati nell'articolo 2 ne fa denuncia entro ventiquattro ore al soprintendente o al sindaco, ovvero all'autorità di pubblica sicurezza e provvede alla conservazione temporanea di essi, lasciandoli nelle condizioni e nel luogo in cui sono stati rinvenuti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nonallineato.altervista.org

Cosa spetta a chi trova monete antiche?

Il premio per il ritrovatore (praemium inventionis) è previsto dall'art. 930 del c.c., il quale stabilisce che il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, su richiesta di quest'ultimo, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

Cosa spetta ad una persona se scopre un bene culturale?

Se il tesoro è trovato nel fondo altrui, purché sia stato scoperto per solo effetto del caso, spetta per metà al proprietario del fondo e per metà al ritrovatore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiocataldi.it

Chi trova un reperto archeologico?

Soprintendenza o al sindaco del Comune entro 24 ore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su facebook.com

Che vuol dire sei un tesoro?

Persona considerata preziosa, rara, degna di amore: sei un vero t.; lui è il mio t. || Persona zelante, laboriosa, disponibile: ha una segretaria che è un t. || estens. Organo statale cui è affidata la custodia e l'amministrazione di questi valori: Ministero del t.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dizionari.repubblica.it

Che significa il termine tesoro?

– 1. a. Ingente quantità di monete e oggetti preziosi (metalli e pietre preziose, gemme, gioielli, ecc.), spec. se accumulati e conservati con cura: accumulare, aver accumulato un t.; custodire, nascondere, seppellire un t.; il Saladino, ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Chi trova una cosa mobile?

Chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al podesta' del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Chi trova una cosa mobile smarrita?

Chi trova una cosa mobile (812) deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.como.it

Cosa fare se trovo un opera d'arte?

Naturalmente non tutti i ritrovamenti si configurano come beni culturali, ma nel dubbio occorre avvisare entro 24 ore la Soprintendenza ai Beni Culturali o il Sindaco o le forze dell'ordine, come previsto dal DLGS 42 del 2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su didatticarte.it

Cosa fare per tutelare il patrimonio culturale?

La conservazione del patrimonio culturale è assicurata mediante una coerente, coordinata e programmata attività di studio, prevenzione, manutenzione e restauro. 2. Per prevenzione si intende il complesso delle attività idonee a limitare le situazioni di rischio connesse al bene culturale nel suo contesto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su veneto.beniculturali.it

Chi protegge il patrimonio culturale?

La tutela è di competenza esclusiva dello Stato, che detta le norme ed emana i provvedimenti amministrativi necessari per garantirla; la valorizzazione è svolta in maniera concorrente tra Stato e regione, e prevede anche la partecipazione di soggetti privati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su paesecultura.it

Quando un bene può essere definito immateriale?

Per “patrimonio culturale immateriale” s'intendono le pratiche, rappresentazioni, espressioni, sapere e capacità, come pure gli strumenti, artefatti, oggetti, e spazi culturali associati, che le comunità, i gruppi e, in alcuni casi anche i singoli individui, riconoscono come parte integrante del loro patrimonio ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mase.gov.it

Cosa fare se si hanno monete rare?

L'ideale è quindi contattare un negozio di numismatica o i collezionisti stessi, opzione più conveniente quest'ultima per via dell'assenza di commissione per il negoziante-intermediario.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su greenme.it

Dove si vendono le monete antiche?

Antiquando acquista medaglie antiche e monete antiche da privati; offre inoltre un servizio di valutazione commerciale (stima) delle stesse. Che siano di bronzo, di ferro, di acciaio, di rame, o di argento, Antiquando – verificati gli oggetti – potrà acquistare al miglior prezzo sul mercato le monete e le medaglie.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su antiquando.it

Quando un oggetto diventa tuo?

1158 cod. civ.)., si può diventare proprietari del bene, senza bisogno di un accordo con il legittimo proprietario. L'usucapione ordinaria richiede il decorso di 20 anni per gli immobili e 10 anni per i mobili, ma in casi specifici il possesso necessario ad usucapire può protrarsi per un periodo di tempo inferiore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiosalata.eu

Quanto può valere un anfora antica?

Il valore delle anfore si aggira presumibilmente attorno alle decine di migliaia di euro. Non è escluso che possano essere state recuperate dai fondali marini e poi rivendute, oppure recuperate in forma autonoma da marito e moglie.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fanpage.it

Come capire se un anfora e antica?

A differenza delle anfore romane, che presentavano un piede appuntito atto a facilitare l'immagazzinamento sulle navi, le anfore greche avevano un fondo piatto che permetteva ad esse di sostenersi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ceramichepatriziadipiazza.com

Dove posso vendere le cose che non uso più?

PORTALI DOVE VENDERE GLI OGGETTI CHE NON SERVONO PIÙ

Infine, un'ulteriore soluzione è quella di rivolgersi ai portali specializzati nella vendita di oggetti nuovi e usati, come eBay, Kijiji o Bakeka.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nonsprecare.it