Cosa succede se treno cancellato?
Compresi quelli sostenuti per raggiungere la meta con altri mezzi. Se il tuo treno viene cancellato, Trenitalia dovrà rimborsarti non solo il biglietto ma anche i costi eventualmente sostenuti per raggiungere la meta con altro mezzo di trasporto.
Che succede se un treno viene cancellato?
Il viaggiatore ha diritto a ottenere il rimborso del biglietto del treno in caso di scioperi e disagi sulla circolazione ferroviaria. Il valore dell'indennizzo oscilla tra il 25% e il 50% del costo del biglietto.
Cosa succede se il mio treno è cancellato per sciopero?
In caso di soppressione di un treno per sciopero, Trenitalia consente di ottenere il rimborso integrale del biglietto.
Come farsi rimborsare un treno cancellato?
Il rimborso è effettuato secondo le regole previste per il pagamento in contanti e devi rivolgerti alla biglietteria o all'agenzia di viaggio emittente. Il rimborso è effettuato mediante l'erogazione di un credito elettronico, visibile all'interno della tua Area Riservata Trenitalia.
Cosa vuol dire che un treno è stato soppresso?
[sop-près-so] agg. Eliminato, abolito: treno, volo s.
Furbetti dei treni SENZA BIGLIETTO: rischi | Avv. Angelo Greco
Cosa succede se perdo la coincidenza Frecciarossa?
Le condizioni di trasporto prevedono che, nel caso di mancata coincidenza per ritardo di altro treno, il viaggiatore, fatto salvo il diritto al rimborso integrale del biglietto, può proseguire il viaggio con il primo treno utile di categoria pari o inferiore.
Cosa significa treno garantito?
Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, riportati di seguito, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990.
Quando si ha diritto a rimborso Trenitalia?
In caso di ritardo all'arrivo, hai diritto ad una indennità per ritardo, in bonus o in denaro a tua scelta, pari al: 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di pari o superiore a 120 minuti.
Quando si ha diritto al rimborso del biglietto del treno?
Se decidi di rinunciare al viaggio, puoi richiedere il rimborso del biglietto, entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto, al quale viene applicata una trattenuta del 20%, salvo quanto diversamente previsto dalle singole tariffe.
Quando si può richiedere rimborso treno?
Se il tuo treno ha subito un ritardo di oltre 30 minuti, hai diritto a un'indennità come previsto dalla G30 (Garantie 30 minutes). La richiesta di rimborso dovrà essere effettuata entro 60 giorni dalla data del viaggio. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito di SNCF.
Cosa fare se treno non parte per sciopero?
«In caso di sciopero annunciato, come quello di oggi – spiegano da Trenitalia - si può rinunciare al viaggio ma bisogna chiedere il rimborso fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero». Il rimborso si può richiedere in biglietteria oppure online ed è integrale.
Quali treni sono garantiti in caso di sciopero?
I treni in viaggio all'inizio dello sciopero, saranno garantiti sino a destinazione finale solo entro un'ora dall'inizio dello sciopero. I treni previsti in arrivo nell'area interessate dallo sciopero dopo un'ora dall'inizio della protesta possono essere fermati nella stazioni precedenti a quella di arrivo.
Cosa fare se Trenitalia non rimborsa?
Trenitalia - Modulo richiesta reclamo. Per inoltrare domande di rimborso o di indennizzo per ritardo treno o indennità PRM è disponibile il webform dedicato ai servizi di media lunga percorrenza o di interesse regionale al link (https://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi), disponibili sul sito di Trenitalia ...
Come funziona indennizzo Trenitalia?
25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti (per biglietti di importo pari almeno a €16,00); 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti (per biglietti di importo pari almeno a €8,00).
Cosa fare se perdo il treno Trenitalia?
Ho perso il treno. Come posso utilizzare il mio biglietto? Dopo l'orario di partenza del treno prenotato non è possibile chiedere il rimborso. Per alcune tipologie di biglietto è possibile chiedere il cambio del biglietto e/o accedere ad un treno diverso da quello prenotato.
Quanto dura un biglietto del treno non utilizzato?
Il nuovo biglietto regionale potrà essere acquistato con un anticipo di 4 mesi rispetto al giorno in cui si vorrà viaggiare mentre la validità sarà di 4 ore dall'obliterazione. Se il passeggero è ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, potrà comunque arrivare a destinazione.
Come vedere se Frecciarossa è in ritardo?
Trenitalia ritardi
Se devi viaggiare con Trenitalia puoi controllare lo stato di circolazione del tuo treno sul sito ViaggiaTreno disponibile su PC e Smartphone. Per sapere se il treno è in orario o in ritardo hai due opzioni: Inserire il numero del treno nella sezione “Treno-Stazione” in alto a sinistra.
Chi ha diritto a non pagare il treno?
disabili (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invalidità pari/superiore al 67%; nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore; i minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore);
Chi non paga il biglietto del treno?
GRATIS: fino ai 4 anni non compiuti accompagnati da un adulto e che non occupino un posto a sedere. SCONTO 50%: da 4 a 12 anni non compiuti. PREZZO INTERO: oltre i 12 anni.
Cosa succede se prendo il treno regionale prima?
Se il prezzo dovuto è superiore a quello che hai corrisposto devi pagare la differenza di prezzo. Se l'importo è inferiore invece, e il treno originariamente prenotato ancora non è partito ti viene accordato il rimborso della differenza con l'applicazione di una trattenuta.
Cosa fare se il treno ritarda?
L'indennizzo di un treno in ritardo si potrà chiedere da subito e non più passate le 24 ore. La novità introdotta da Trenitalia consentirà già all'arrivo di Frecce, Intercity e Freccialink di verificare l'indennità e scegliere tra un nuovo biglietto, un bonus da spendere per un altro viaggio o un rimborso.
Cosa succede se perdo l'ultima coincidenza?
i sensi della normativa europea in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo, i passeggeri che perdono una coincidenza a causa del ritardo del volo precedente e, per questo motivo, giungono a destinazione con almeno 3 ore di ritardo, hanno diritto ha un risarcimento tra 250 e 600 euro, oltre all'assistenza ...
Come denunciare Frecciarossa?
- per i servizi del trasporto media e lunga percorrenza, all'indirizzo: “Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 ROMA”.
- per i servizi del Trasporto Regionale, alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio.
Come richiedere indennità per ritardi compresi tra 30 e 59 minuti per le frecce?
compilando l'apposito web form disponibile sul sito www.trenitalia.com; all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto; utilizzando l'apposita funzionalità disponibile su www.trenitalia.com: solo per i biglietti acquistati on-line; al Call Center solo per i biglietti acquistati tramite il Call Center o sul sito.
Cosa fare in caso di sciopero Frecciarossa?
«In caso di sciopero annunciato, come quello di domani – spiegano da Trenitalia - si può rinunciare al viaggio ma bisogna chiedere il rimborso fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero, quindi fino alle 23.59 di oggi». Il rimborso si può richiedere in biglietteria oppure online ed è integrale.