Cosa succede se non si paga la vignetta?
Attenzione: se circolate senza la vignetta, sarete multati (200.- franchi di multa) – e dovrete acquistare la vignetta (40 franchi).
Cosa succede se non hai la vignetta?
L'utilizzo di autostrade e superstrade senza regolare vignetta elettronica è un'infrazione della Legge sulla riscossione dei pedaggi, per la quale è prevista una multa di 300 euro.
Come controllano vignetta?
Come viene controllata? Come precisato dal Governo federale, la vignetta verrà controllata tramite verifiche a campione. “Al momento del controllo, la targa del veicolo in questione verrà confrontata con la banca dati delle targhe registrate. Ciò avverrà tramite una app”, indica l'UDSC.
Come avviene il controllo della vignetta in Slovenia?
Poiché non è possibile per gli agenti identificare immediatamente se un automobilista è in regola (o meno) con il pedaggio, in Slovenia il bollo viene controllato tramite video-sorveglianza.
Cosa succede se non pago la vignetta in Slovenia?
In Slovenia per circolare in autostrada è obbligatorio dotarsi del contrassegno adesivo denominato «vignetta» da incollare sul lato interno del parabrezza anteriore. In caso di inadempimento, l'importo delle multe varia da 300 a 800 euro e si riduce del 50 % qualora la somma venga pagata subito.
Mai PIU' la VIGNETTA per la SVIZZERA
Quanto costa multa vignetta Slovenia?
L'utilizzo delle autostrade senza bollino valido, ovvero senza il pagamento del pedaggio, è sanzionato con multe da 300 a 800 EUR.
Quanto costa il bollino per attraversare la Slovenia?
Confermando le indiscrezioni circolate la scorsa settimana, le autorità slovene hanno modificato il costo della vignetta elettronica annuale per le auto da 110 a 117,50 euro. Il costo della vignetta mensile salirà da 30 a 32 euro, mentre per la vignetta settimanale bisognerà sborsare 16 invece dei precedenti 15 euro.
In che strade serve la vignetta Slovenia?
Questo sistema è simile a quello dell'Austria, ma diverso dalla Vignetta Svizzera, dove invece si deve pagare il bollino anche per il mezzo trainato. Ricordiamo che la Vignetta slovena è obbligatoria solo se si deve circolare sulle autostrade del Paese, mentre se si viaggia sulle strade urbane non è consentita.
Come controllare se la vignetta è valida?
Può verificare se il suo prodotto è già valido direttamente nel suo account cliente, mediante conferma dell'ordine oppure la nostra richiesta della validità. Esempio: ha acquistato una vignetta per 10 giorni, valida a partire dal 10° giorno.
Quando si paga la vignetta in Slovenia?
La e-vignetta semestrale è valida dalla data di decorrenza stabilita dal cliente fino alla fine dello stesso giorno dopo sei mesi e, se tale data non è presente nel sesto mese, fino all'ultimo giorno di quel mese.
Come acquistare la vignetta online?
Acquistare la vignetta elettronica
La vignetta elettronica può essere acquistata tramite il sito www.e-vignette.ch nel portale «Via» dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Dove è obbligatoria la vignetta?
Le Vignette sono necessarie per guidare su certe strade, come le autostrade, nei seguenti paesi europei: Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Austria. Se sei sorpreso a guidare in uno di questi paesi senza Vignette, corri il rischio di essere multato dalle autorità locali.
Quanto costa la vignetta per un giorno?
Il bollino per un solo giorno, infatti, ci costerà 8,60 euro, 2,90 euro in meno rispetto al bollino da 10 giorni, che costerà invece 11,50 euro. Attualmente il bollino da 10 giorni costa 9,90 euro, ma il prezzo sarà aumentato da gennaio.
Come staccare la vignetta senza romperla?
Come rimuovere la vignetta senza problemi
Raschietto per vignette: il modo più semplice per rimuoverle è un raschietto. Spingere la lama sotto un angolo della vignetta e rimuoverla dal parabrezza con movimenti ondulatori.
Quanto costa la vignetta digitale?
Riepilogo sulla vignetta digitale svizzera
Con la versione digitale le modalità di acquisto e di impiego della vignetta obbligatoria sono state semplificate. La vignetta costa CHF 40.
Cosa succede se non pago vignetta Austria?
La mancata presenza della vignetta porta ad una multa di 120 euro ma ad alcuni automobilisti la sanzione arrivata è anche di 300. Ecco allora la richiesta di annullamento attraverso il Cec che però non risponde. Questo fa si che l'importo salga fino a 3mila euro.
Cosa succede se non si paga la vignetta Austria?
A quanti ne saranno sprovvisti, potranno essere comminate multe per un importo minimo di € 120 fino ad un importo massimo di € 3.000.
Chi controlla la vignetta svizzera?
La e-vignetta è associata alla targa del veicolo, rendendo il controllo più semplice per la polizia svizzera e offrendo la comodità di trasferirla in caso di cambio veicolo, a differenza della vignetta adesiva che è fisicamente legata al veicolo.
Quanto dura la vignetta in Slovenia?
La validità della vignetta elettronica annuale è di un anno dalla data scelta. Ad esempio: la vignetta annuale con data di inizio al 15 aprile 2023 è valida fino al 15 aprile 2024.
Dove comprare la vignetta prima di entrare in Slovenia?
Si potranno acquistare online (società autostrade slovene DARS) o presso le stazioni di servizio e in alcuni punti vendita. Le vignette settimanali e mensili rimangono in formato adesivo fino al 31 gennaio 2022, dopodiché anche per questa tipologia saranno disponibili soltanto le vignette elettroniche.
Cosa si paga per entrare in Croazia?
Infatti per raggiungere la Croazia da Trieste dovrai passare per la Slovenia e pagare la vignetta locale il cui costo minimo è 15 euro (con validità settimanale e per le auto). Se vuoi evitare di pagare il bollino sloveno, potrai seguire queste strade alternative a seconda della tua direzione: Istria. Rijeka.
Come fare la vignetta slovena online?
Il servizio www.si-vignette.com esegue la registrazione della targa per il cliente. Per la registrazione della targa occorrono solo pochi minuti. In qualità di fornitori di servizi indipendenti registreremo subito la tua targa nel sistema di pedaggio sloveno. È sufficiente eseguire la registrazione online.
Come evitare l'autostrada in Slovenia?
La regola di base è di seguire i cartelli gialli che indicano la strada, non quelli verdi che indicano la autostrada. Il problema più grande è che le città Capodistria e Pola raramente sono visualizzati nei cartelli gialli, cosi dovete seguire cartelli per Skofije e Bertocchi.
Cosa fare prima di entrare in Slovenia?
Non ci sono restrizioni all'ingresso in Slovenia, tutto ciò che serve è un documento di viaggio valido (carta d'identità, passaporto) e un visto (se richiesto). La Slovenia ha introdotto di nuovo un controllo temporaneo ai confini con la Croazia e l'Ungheria.