Cosa succede se non pago la vignetta slovena?
In Slovenia per circolare in autostrada è obbligatorio dotarsi del contrassegno adesivo denominato «vignetta» da incollare sul lato interno del parabrezza anteriore. In caso di inadempimento, l'importo delle multe varia da 300 a 800 euro e si riduce del 50 % qualora la somma venga pagata subito.
Come avvengono i controlli della vignetta in Slovenia?
Come avviene il controllo delle vignette elettroniche? I numeri di targa sono monitorati dalle telecamere installate sulla rete autostradale, presso i posti di controllo e nei veicoli adibiti al controllo dei pedaggi.
Cosa succede se non pago la vignetta?
Attenzione: se circolate senza la vignetta, sarete multati (200.- franchi di multa) – e dovrete acquistare la vignetta (40 franchi).
Chi controlla la vignetta?
Il gestore autostradale monitora le vignette elettroniche con l'ausilio di telecamere installate sulla rete autostradale, ai posti di blocco e nei veicoli di controllo del pedaggio.
Come passare dalla Slovenia senza pagare la vignetta?
L'unico modo per andare in Croazia, passando dalla Slovenia, senza dover acquistare il bollino-vignetta è quello di non fare l'autostrada.
come non pagare la vignetta in slovenia
Come arrivare a Lubiana senza pagare la vignetta?
Seguite l'indicazione “Pula/Pola” e “Center/Centro” svoltando a sinistra. Dopo 300m circa arrivate al semaforo: qui la vostra strada prosegue senza dover più badare alle “vignette”. Girando a sinistra si prosegue in direzione di Pola attraverso il “valico di Dragogna” (confine con la Croazia) a cui mancano circa 14 km.
Quando si deve pagare la vignetta in Slovenia?
La e-vignetta semestrale è valida dalla data di decorrenza stabilita dal cliente fino alla fine dello stesso giorno dopo sei mesi e, se tale data non è presente nel sesto mese, fino all'ultimo giorno di quel mese.
Come controllano la vignetta in svizzera?
Quando si acquista la vignetta autostradale elettronica online, i dati vengono memorizzati su un server, necessari per il controllo dell'acquisto. Tuttavia, non c'è tracciabilità dei veicoli e non c'è monitoraggio tramite GPS.
Come pagare la vignetta online?
Per acquistare la vignetta elettronica svizzera devi accedere al sito www.e-vignette.ch, dove troverai il webshop del portale «Via». Dovrai indicare la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. Potrai pagare con carta di credito o tramite bonifico bancario.
Quanto dura la vignetta in Slovenia?
QUANTO DURA LA VIGNETTA SLOVENIA 2023: VALIDITÀ
Mensile; Semestrale (solo per le moto); Annuale.
Come controllare se la vignetta è valida?
Può verificare se il suo prodotto è già valido direttamente nel suo account cliente, mediante conferma dell'ordine oppure la nostra richiesta della validità. Esempio: ha acquistato una vignetta per 10 giorni, valida a partire dal 10° giorno.
Dove si compra la vignetta per la Slovenia?
Si potranno acquistare online (società autostrade slovene DARS) o presso le stazioni di servizio e in alcuni punti vendita. Le vignette settimanali e mensili rimangono in formato adesivo fino al 31 gennaio 2022, dopodiché anche per questa tipologia saranno disponibili soltanto le vignette elettroniche.
Come fare la vignetta slovena online?
- Clicca sul pulsante Acquista vignetta elettronica. ...
- Seleziona la classe di pedaggio del veicolo e il tipo di e-vignetta. ...
- Inserisci il tuo indirizzo e-mail. ...
- Inserisci il numero di targa del veicolo e seleziona il primo giorno di validità della e-vignetta.
Cosa succede se non pago vignetta Austria?
Passate quattro settimane, chi non paga questa sanzione ridotta passa al procedimento amministrativo vero e proprio, che può portare a una multa tra i 300 e i tremila euro, contro la quale si può presentare ricorso.
Quanto costa il bollino per attraversare la Slovenia?
Confermando le indiscrezioni circolate la scorsa settimana, le autorità slovene hanno modificato il costo della vignetta elettronica annuale per le auto da 110 a 117,50 euro. Il costo della vignetta mensile salirà da 30 a 32 euro, mentre per la vignetta settimanale bisognerà sborsare 16 invece dei precedenti 15 euro.
Cosa fare prima di entrare in Slovenia?
Non ci sono restrizioni all'ingresso in Slovenia, tutto ciò che serve è un documento di viaggio valido (carta d'identità, passaporto) e un visto (se richiesto). La Slovenia ha introdotto di nuovo un controllo temporaneo ai confini con la Croazia e l'Ungheria.
Quanto costa il bollino per la Svizzera?
La Vignetta Svizzera nel 2023 costa 40 franchi svizzeri, che al cambio attuale con l'Euro significa 42,60 euro al cambio attuale. A questo prezzo bisognerà aggiungere anche il costo di attivazione, che ammonta a 11,03 euro, per una tariffa complessiva di 53,63 €.
Come non pagare bollo Svizzera?
Se ti stai chiedendo se è possibile fare a meno di spendere soldi per viaggiare in Svizzera magari perchè sei solo di passaggio, sappi che i modi per evitare il bollino della Svizzera ci sono. Basta restare fuori dalle autostrade e utilizzare le sole strade cantonali.
Come arrivare a Lugano senza vignetta?
Senza vignetta è obbligatorio uscire dall'autostrada a Como Monte Olimpino (seconda uscita di Como), passare la dogana a Ponte Chiasso (2 Km dall'uscita autostradale) e quindi percorrere la Strada Cantonale per Lugano.
Quanto dura la vignetta autostradale?
Il bollino o Vignette ha costi diversi in funzione della durata, 10 giorni; 2 mesi o 1 anno, e del mezzo di trasporto per il quale è acquistato, veicoli a due ruote e autovetture e automezzi fino a 3,5 t.
Quali strade serve vignetta Slovenia?
I motoveicoli, gli automezzi e i furgoni con peso complessivo non superiore a 3,5 tonnellate, devono obbligatoriamente essere provvisti di una vignetta per la circolazione su tutte le autostrade slovene e su quelle superstrade che sono gestite e mantenute dal gestore delle strade soggette al pagamento di un pedaggio.
Come arrivare alle Grotte di Postumia senza vignetta?
Se volete evitare di pagare la vignetta autostradale potete uscire dall'autostrada all'ex confine di stato di Fernetti (presso Trieste), seguendo l'indicazione per Sežana. Da qui la strada statale, poco trafficata e pittoresca, vi porterà a Postumia in meno di mezz'ora.
Cosa si paga per entrare in Croazia?
Infatti per raggiungere la Croazia da Trieste dovrai passare per la Slovenia e pagare la vignetta locale il cui costo minimo è 15 euro (con validità settimanale e per le auto). Se vuoi evitare di pagare il bollino sloveno, potrai seguire queste strade alternative a seconda della tua direzione: Istria. Rijeka.
Come evitare l'autostrada in Slovenia?
La regola di base è di seguire i cartelli gialli che indicano la strada, non quelli verdi che indicano la autostrada. Il problema più grande è che le città Capodistria e Pola raramente sono visualizzati nei cartelli gialli, cosi dovete seguire cartelli per Skofije e Bertocchi.