Cosa succede se non do i documenti alla polizia?

Cosa succede se ti rifiuti di consegnare la carta di identità Se ci si rifiuta di consegnare la carta d'identità a un pubblico ufficiale, secondo un'interpretazione avallata da una parte della giurisprudenza, si commette reato. Lo ha stabilito la Corte di cassazione, sez. VI, con sentenza del 31 marzo 2009, n.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Cosa succede se la polizia ti ferma e ti chiede i documenti?

Insomma: se mentre passeggi per strada la polizia ti ferma e ti chiede le generalità, davanti al tuo rifiuto può costringerti ad andare in questura per l'identificazione. Non hai nemmeno il diritto di chiamare il tuo avvocato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa succede se non do il documento al controllore?

L'obbligo di esibire alle forze dell'ordine il documento di identità c'è (arrt. 294 reg es. TULPS), ma solo se se ne ha il possesso; la dimenticanza potrà esere reato solo per per soggetti pericolosi o sospetti già destinataria di un ordine specifico (art. 4 TULPS).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su canestrinilex.com

Chi si rifiuta di dare i documenti?

Dispositivo dell'art. 651 Codice Penale. Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni(1), rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali(2)(3), è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

Da quando è obbligatorio portare i documenti?

Nel nostro ordinamento giuridico non esiste alcuna legge che obbliga i cittadini a portare sempre con sé i propri documenti di riconoscimento e che prevede sanzioni in merito, tranne per la patente quando si è alla guida di un veicolo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su qdpnews.it

Avere i documenti, non darli alla polizia, cosa si rischia? | avv. Angelo Greco

Cosa succede se non si hanno i documenti?

Niente. Per il fatto di non avere in tasca un documento di identità non si rischia niente. Non c'è alcuna legge che ti imponga di portare sempre con te la carta d'identità o la patente. A meno che tu ti debba mettere al volante, a quel punto avere la patente è doveroso per non rischiare pesanti sanzioni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa succede se non ho la carta d'identità?

Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale [c.p. 357, 366] nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su accademiapolizialocale.files.wordpress.com

Quando la polizia può chiedere i documenti?

Secondo l'interpretazione costante della giurisprudenza [2], l'obbligo di mostrare i documenti scatta solo per le persone ritenute pericolose o sospette che hanno già ricevuto l'ordine di uscire di casa con la carta di identità e di esibirla a ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza [3].

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa può fare la polizia?

Se siete alla guida di un veicolo, la polizia può chiedervi un documento di identità, la patente di guida e il libretto di circolazione. La polizia può anche chiedervi di fermarvi e di lasciare il veicolo. La polizia può anche controllare se avete con voi un triangolo di segnalazione e una cassetta di pronto soccorso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su integreat.app

Quando ti ferma la polizia cosa controlla?

Le forze dell'ordine hanno il potere di procedere all'ispezione dell'auto per verificare il rispetto delle norme stradali, ma non possono effettuare una perquisizione approfondita alla ricerca di sostanze illegali o altri oggetti sospetti, a meno che non sussista un fondato sospetto di reato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su luigifadda.it

Cosa non può fare il controllore?

Ciò nonostante il controllore non può insultarlo, spingerlo, strattonarlo o minacciarlo, costringerlo con la forza a scendere; diversamente commettendo a sua volta un ulteriore illecito, quello di ingiuria, di violenza privata o di minaccia. Ricordiamo che l'ingiuria non è più un reato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quando si è pubblico ufficiale?

«Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa.»

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa succede se do un nome falso ai controllori?

Finito sotto processo per false dichiarazioni sull'identità personale rischia una condanna ad almeno 1 anno di reclusione, ma con la riforma Cartabia per quel reato si può chiedere la messa alla prova o addirittura ottenere il proscioglimento per particolare tenuità del fatto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su perugiatoday.it

Cosa succede se non si risponde alla polizia?

Se menti alla polizia oppure non rispondi, rischi di incorrere nel reato di favoreggiamento personale, in quanto il tuo silenzio può sviare le indagini e favorire colui che ha commesso un reato [4].

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa dare quando ti fermano?

Durante i controlli su strada, è necessario mostrare alla Polizia:
  • un documento di identità valido, quindi la carta di identità, altrimenti il passaporto, il porto d'armi, il passaporto e altri;
  • la patente;
  • la carta di circolazione;
  • il contratto di assicurazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su virgilio.it

Cosa non può fare un poliziotto fuori servizio?

Un poliziotto fuori servizio non potrà mai chiederti le generalità (tantomeno i documenti, come ampiamente spiegato), a meno che non intervenga attivamente in una circostanza in cui c'è bisogno delle forze dell'ordine, come ad esempio nel caso del pirata della strada che, violando la legge, per poco non investe un ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quando la polizia ti può portare in caserma?

In quali casi i carabinieri possono portarti in caserma? - Quora. Possono farlo ogni qualvolta ritengano necessaro procedere ad accertamenti di Pubblica Sicurezza oppure di Polizia Giudiziaria nel caso si sia verificato un reato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Come denunciare la polizia?

Per presentare una denuncia, una querela o un esposto ci si deve recare negli uffici delle forze dell'ordine (questure, commissariati di pubblica sicurezza, Arma dei Carabinieri). La denuncia e l'esposto possono essere presentato anche presso la procura della Repubblica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su giustizia.it

Come faccio a sapere se sono stato schedato?

Potrai scoprire di essere schedato in modo del tutto accidentale, ad esempio attraverso un controllo stradale nel quale l'agente ti informa che c'è un'iscrizione a tuo carico. Oppure, potrai leggere il tuo nome in un fascicolo penale a te noto e apprendere che ci sono altre iscrizioni, invece, a te ignote.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiolegalepappa.com

Perché i poliziotti controllano i documenti?

Il poliziotto invece è lì per vigilare sulla sicurezza e, controllando i documenti di tutti, vigila che non salgono a nitfo persone segnalate o sospette o pericolose. Controllando i tuoi documenti, vigila sulla altrui sicurezza; controllando gli altrui documenti, vigila sulla tua sicurezza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Chi ha il diritto di chiedere i documenti?

Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su indire.it

Dove è obbligatoria la carta d'identità?

la legge non impone di possedere la carta d'identità e, se la si possiede, non obbliga a portarla con sé; per viaggiare all'interno dell'Unione europea, tuttavia, la carta d'identità è obbligatoria a qualunque età.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su entilocali-online.it

Quale documento non scade mai?

La carta di identità, se utilizzata per l'identificazione, non scade mai.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tuttoprevidenza.it

Cosa succede se ti fermano e non hai il libretto?

L'automobilista che viene trovato senza libretto è obbligato a presentarlo all'ufficio predisposto entro un termine stabilito dagli agenti durante il controllo; in caso contrario potrebbe essere multato con una sanzione da 419 a 1682 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su infortunisticaveneta.it

Cosa succede quando la polizia prende i nominativi?

Se la polizia ti prende i dati, durante un semplice controllo oppure durante un'indagine, questi finiranno inevitabilmente all'interno del centro elaborazione dati e saranno consultabili da qualsiasi membro delle forze dell'ordine.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it