Cosa succede se mi rifiuto di mostrare i documenti?
Cosa succede se ti rifiuti di consegnare la carta di identità Se ci si rifiuta di consegnare la carta d'identità a un pubblico ufficiale, secondo un'interpretazione avallata da una parte della giurisprudenza, si commette reato. Lo ha stabilito la Corte di cassazione, sez. VI, con sentenza del 31 marzo 2009, n.
Cosa succede se mi rifiuto di dare i documenti?
Dispositivo dell'art. 651 Codice Penale. Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni(1), rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali(2)(3), è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206.
Quando è obbligatorio esibire i documenti?
L'obbligo di esibire alle forze dell'ordine il documento di identità c'è (arrt. 294 reg es. TULPS), ma solo se se ne ha il possesso; la dimenticanza potrà esere reato solo per per soggetti pericolosi o sospetti già destinataria di un ordine specifico (art. 4 TULPS).
Cosa succede se la polizia ti chiede i documenti?
651 c.p. punisce con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a duecentosei euro, "chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali".
Quando la polizia può identificare?
La Polizia è autorizzata a identificare i passanti a piedi chiedendo i documenti. Può fare una perquisizione personale solo se ci sono dei gravi indizi oppure se richiesto da un giudice.
Avere i documenti, non darli alla polizia, cosa si rischia? | avv. Angelo Greco
Cosa succede se mi ferma la polizia e non ho i documenti?
Se ci si rifiuta di fornire indicazioni sulla propria identità personale a un pubblico ufficiale, dunque, si commette reato e la pena è quella dell'arresto fino a un mese o quella dell'ammenda fino a euro 206.
Quando la polizia ti può fermare?
Può arrestare qualcuno solo per un reato commesso in sua presenza, oppure quando ha motivo di ritenere che la persona abbia appena commesso un reato.
Chi si rifiuta di dare i documenti ai carabinieri?
651 punisce solo chi si rifiuta di fornire indicazioni sulla propria identità ma non la mancata esibizione di un documento (la pena è l'arresto fino a un mese o un'ammenda fino a 206 euro).
Chi ha il diritto di chiedere i documenti?
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Cosa non può fare un poliziotto fuori servizio?
Un poliziotto fuori servizio non potrà mai chiederti le generalità (tantomeno i documenti, come ampiamente spiegato), a meno che non intervenga attivamente in una circostanza in cui c'è bisogno delle forze dell'ordine, come ad esempio nel caso del pirata della strada che, violando la legge, per poco non investe un ...
Cosa succede se i carabinieri ti prendono i dati?
Prendere i dati non equivale a essere indagati: significa solo che le generalità vengono inserite in una banca dati a disposizione delle forze dell'ordine, nella quale confluiscono anche le generalità degli incensurati, cioè di coloro che non hanno precedenti penali.
Cosa può fare la polizia?
Se siete alla guida di un veicolo, la polizia può chiedervi un documento di identità, la patente di guida e il libretto di circolazione. La polizia può anche chiedervi di fermarvi e di lasciare il veicolo. La polizia può anche controllare se avete con voi un triangolo di segnalazione e una cassetta di pronto soccorso.
Quando la polizia ti porta in caserma?
In quali casi i carabinieri possono portarti in caserma? - Quora. Possono farlo ogni qualvolta ritengano necessaro procedere ad accertamenti di Pubblica Sicurezza oppure di Polizia Giudiziaria nel caso si sia verificato un reato.
Che differenza c'è tra polizia amministrativa e polizia giudiziaria?
L'attività di polizia viene svolta dallo Stato per assicurare un ordinato vivere sociale e può essere diretta a prevenire la commissione di reati (polizia amministrativa), o a reprimere reati già commessi (polizia giudiziaria).
Cosa vuol dire esibire i documenti?
– 1. Presentare, mostrare, spec. un documento, o sim.: e. la carta d'identità, la patente; e.
Quando si può negare l'accesso agli atti?
Il diritto all'accesso è negato qualora dalla loro divulgazione possa derivare una lesione (…) alla sicurezza e alla difesa nazionale, quando i documenti riguardino la vita privata o la riservatezza di persone fisiche e persone giuridiche (art. 24).
Chi non può chiedere i documenti?
Da quanto appena detto, si evince un'altra importante conseguenza: la polizia (così come i carabinieri, la Guardia di Finanza o altra autorità) non può chiederti di mostrare i documenti, né può costringerti a portarli con te, punendoti se non lo fai.
Cosa succede se il passeggero non ha i documenti?
La richiesta del documento da parte del controllore, comunque, può avvenire solo se deve fare una multa perché il passeggero non ha il biglietto. Questo vuol dire che può soltanto fare la multa e che per altri provvedimenti dovrà chiamare le forze dell'ordine. È pubblico ufficiale sì, ma poliziotto o carabiniere no.
Cosa succede se non ti fermi ai carabinieri?
192 del Codice della Strada con una sanzione amministrativa da 80 a 318 euro e con la decurtazione di 3 punti sulla patente, che aumentano nel caso non ci si fermi ad un vero e proprio posto di blocco con mezzi (sanzione da 1.365 a 5.467 euro e 10 punti sulla patente).
Cosa succede se non ti fermi all alt dei carabinieri?
650 del codice penale in forza del quale è punito con l'arresto fino a tre mesi oppure con l'ammenda fino ad euro 206,00 (si tratta, pertanto, di un reato contravvenzionale) “chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o d'ordine pubblico o d' ...
Cosa succede se non rispondi ai carabinieri?
Se menti alla polizia oppure non rispondi, rischi di incorrere nel reato di favoreggiamento personale, in quanto il tuo silenzio può sviare le indagini e favorire colui che ha commesso un reato [4].
Cosa non dire alla polizia?
Dirgli «non sei imparziale», secondo la Cassazione, non fa scattare l'oltraggio [1]. Non è neanche reato dirgli «Stai commettendo un abuso d'ufficio». È invece assolutamente vietato insinuare minacce velate come «Lei non sa chi sono io» oppure «Te la farò pagare».
Come comportarsi se ti fermano i Carabinieri?
SÌ. Se la polizia ti intima di fermarti mentre sei al volante, occorre ovviamente obbedire e accostare sul ciglio della strada, o in qualunque luogo che non crei intralcio alla circolazione. Se non su esplicita richiesta, non dovrai uscire dalla vettura.
Cosa non possono fare le forze dell'ordine?
La polizia può fermarti per chiederti le generalità (nome, cognome, residenza, ecc.) ma non può chiederti i documenti, come ad esempio la carta d'identità o la tessera sanitaria. Questa regola soffre due eccezioni: se ci si trova alla guida del proprio veicolo.
Quando i carabinieri possono chiedere i documenti?
Secondo l'interpretazione costante della giurisprudenza [2], l'obbligo di mostrare i documenti scatta solo per le persone ritenute pericolose o sospette che hanno già ricevuto l'ordine di uscire di casa con la carta di identità e di esibirla a ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza [3].