Cosa succede se metto acqua distillata al posto di AdBlue?
È atossico, non pericoloso e non infiammabile. È possibile diluire AdBlue® con altre sostanze? No. Sebbene AdBlue® sia composto dal 67,5% di acqua, la sua diluizione, anche con acqua distillata, risulterebbe in un malfunzionamento del sistema SCR.
Cosa succede se si mette acqua al posto dell'AdBlue?
Per ottimizzare le prestazioni del vostro veicolo (veicolo commerciale pesante, trattore, veicolo commerciale leggero, furgone, autobus, pullman, auto…), non aggiungete mai nulla al vostro AdBlue poiché anche l'aggiunta di acqua potrebbe danneggiare il catalizzatore nel vostro sistema SCR.
Come creare l'AdBlue?
L'AdBlue può essere prodotta attraverso due processi: Produzione di sintesi direttamente dal processo di produzione dell'ammoniaca/urea. L'AdBlue che ne deriva è la più pura, questo metodo oltre a soddisfare le specifiche dei costruttori azzera i rischi di contaminazione.
Cosa mettere nel serbatoio AdBlue?
L'additivo 2151 per AdBlue evita la formazione di sali e l'addensamento di calcare attorno all'iniettore di AdBlue. Dissolve e migliora il getto dell'iniettore, per una vaporizzazione ottimale.
Come posso disattivare l'AdBlue della mia auto?
Non è legale eliminare l'AdBlue dall'auto, poiché ciò comporterebbe una modifica delle specifiche tecniche del veicolo e potrebbe comportare sanzioni legali, inclusa una multa o il ritiro della carta di circolazione.
AdBlue e i suoi effetti collaterali : che ansia !
Cosa succede se un motore va senza AdBlue?
La necessità di far viaggiare le auto icon meno emissioni nocive possibili, comporta che l'assenza di AdBlue o la sua discesa nel serbatoio sotto un livello minimo "costringa" le centraline ad abbassare le prestazioni fino a impedire l'avviamento dei veicoli. Quindi, senza AdBlue l'auto Diesel resta ferma.
Qual è il miglior anticristallizzante per AdBlue?
Come eliminare le cristallizzazioni e risolvere il problema della spia AdBlue® Il trattamento microflex® per il catalizzatore SCR e serbatoio di urea, è l'unica formulazione che elimina e previene la formazione di cristallizzazioni ed è compatibile con la normativa ISO 22241.
Come non far cristallizzare AdBlue?
Se l'auto si ferma e riparte spesso, con i tubi di scarico caldi, l'urea fredda non fa in tempo a reagire e cristallizza. Per evitare questo fenomeno, pericoloso per iniettori e catalizzatore, si possono utilizzare degli additivi specifici contro la cristallizzazione.
Come pulire gli iniettori AdBlue?
Per la pulizia iniettore AdBlue da eventuali impurità o cristallizzazioni è necessario dotarsi dell'additivo ProAd by Azotal, creato apposta per migliorare la nebulizzazione dell'additivo con azioni di anti-cristallizzazione AdBlue nel sistema catalitico SCR.
Quali auto hanno problemi con AdBlue?
I Problemi Peugeot e Citroen
Secondo le segnalazioni ricevute dalle associazioni dei consumatori europee, i modelli che attualmente hanno rilevato questo tipo di problemi sono: Citroen C4, nei modelli Cactus, Aircross e Picasso; Citroen C3, nei modelli HDI, Gol ed Aircross; Peugeot 208, 308, 508, 2008, 3008, 5008.
Come capire se è AdBlue o acqua?
Fare riferimento all'immagine: posizionare il tubo in neoprene nel fermaglio a lato del tester e verificare che l'estremità del tubo sia al di sopra del livello del fluido. Controllare il numero di dischi galleggianti: se sono due, il fluido DEF ha la concentrazione corretta di urea e acqua.
Cosa scioglie AdBlue?
Nella pratica AdBlue® è una soluzione che consente di rimuovere le particelle di NOx che il vostro autoveicolo, furgone, camion o bus a diesel libera nell'aria. Dal gennaio 2016 AdBlue® è obbligatorio per la maggior parte dei motori diesel, dai generatori ai maggiori veicoli fuoristrada.
Cosa succede se metto gasolio nell'AdBlue?
Il gasolio contaminerà il catalizzatore causando tempi di inattività e costi di manutenzione.
Come posso evitare di avere problemi con l'AdBlue?
Miglioramento del Getto dell'Iniettore
Il 2151 non solo previene la formazione di calcare, ma migliora anche il getto dell'iniettore. Ciò si traduce in una vaporizzazione ottimale di AdBlue, garantendo un'utilizzazione più efficiente del fluido e riducendo al minimo i rischi di malfunzionamenti.
Quanto si può camminare senza AdBlue?
In genere si possono percorrere oltre 10.000 km senza dover effettuare rabbocchi, ma può essere che si debba intervenire più spesso, secondo la capienza del serbatoio (che va da 11 a 30 litri) e lo stile di guida, tenendo conto che il consumo del reagente può arrivare anche al 5% di quello del gasolio.
Cosa succede se metto acqua al posto AdBlue?
Cosa succede se sostituisco AdBlue con una soluzione di acqua/urea o se escludo il sistema SCR? Attenzione: acqua o altre soluzioni ureiche provocano danni facilmente identificabili, tra cui un accumulo di depositi di calcio dai minerali presenti nell'acqua e nelle soluzioni ureiche.
Quale AdBlue non cristallizza?
Crystal Clean & Protect. Previene le riparazioni costose dei componenti dell'impianto AdBlue® impedendo la cristallizzazione e mantenendo pulito il sistema SCR.
Come resettare AdBlue?
Per procedere al reset della spia AdBlue è bene inserire la chiave nel quadro e girarla in posizione “ON”, senza però avviare il motore: in questo modo si accenderanno il cruscotto e tutte le spie, inclusa quella dell'AdBlue.
Cosa succede se metto troppo additivo per AdBlue?
Cristallizzazione e ostruzione del sistema SCR
Parte dell'additivo in eccesso resta infatti nel sistema e, a causa delle alte temperature presenti nel sistema di scarico, l'acqua presente nella soluzione di AdBlue evapora rapidamente.
Qual è l'additivo AdBlue anti cristallizzazione?
OptiBlue è un additivo per il trattamento dell'AdBlue® impiegato nei veicoli equipaggiati con sistemi anti-inquinamento SCR. L'additivo assicura che l'AdBlue® svolga efficacemente la sua funzione senza rischio di cristallizzazione, mantenendo così una funzionalità ininterrotta del sistema SCR.
Come evitare le incrostazioni AdBlue?
Per eliminare le incrostazioni e mantenere in perfetta efficienza l'iniettore di AdBlue, basta inserire 100 ml di 2151 ogni 10 litri di AdBlue, pari all'1% e nel flacone ce ne sono 300 di ml.
Quali sono le conseguenze di disattivare l'AdBlue?
Eliminare l'AdBlue, cosa comporta? Dato che si tratta di modifiche illegali, comporta il decadimento automatico della garanzia della casa costruttrice e costituisce una violazione all'art. 78 del Codice della Strada, a cui corrisponde una sanzione pecuniaria che va dai 500 a 2000 euro.
Quanti km si fanno con 5 litri di AdBlue?
In altre parole, è possibile utilizzare circa 5 litri di AdBlue per ogni 100 litri di gasolio, o circa 1,5 litri di AdBlue per ogni 100 km su strada.
Come escludere l'AdBlue?
Per escludere il funzionamento del sistema AdBlue potete portare l'auto direttamente nella Nostra sede GiancaMotors di Busto Arsizio in Via Varzi n. 10. L'intervento di eliminazione di AdBlue è destinato solo ed esclusivamente ai veicoli circolanti su pista o strade private non aperte al pubblico.
