Cosa succede se finisce la di blu nella macchina?
Se ignoriamo gli avvertimenti e l'AdBlue si esaurisce, possiamo continuare a guidare, ma i nuovi veicoli Euro 6 non permetteranno la riaccensione del motore una volta spento. In tal caso, è necessario andare in officina per il reset della centralina e il rifornimento di AdBlue.
Cosa succede se il serbatoio di AdBlue è finito?
La necessità di far viaggiare le auto icon meno emissioni nocive possibili, comporta che l'assenza di AdBlue o la sua discesa nel serbatoio sotto un livello minimo "costringa" le centraline ad abbassare le prestazioni fino a impedire l'avviamento dei veicoli. Quindi, senza AdBlue l'auto Diesel resta ferma.
Quanti chilometri si possono fare senza di blu?
In genere si possono percorrere oltre 10.000 km senza dover effettuare rabbocchi, ma può essere che si debba intervenire più spesso, secondo la capienza del serbatoio (che va da 11 a 30 litri) e lo stile di guida, tenendo conto che il consumo del reagente può arrivare anche al 5% di quello del gasolio.
Cosa succede se non si mette la di blu?
Se l'avviso viene ignorato e l'AdBlue si esaurisce completamente, il veicolo potrebbe attivare delle limitazioni sulle prestazioni. Alcune auto riducono la potenza del motore per incentivare il conducente a rifornire il sistema.
Cosa succede se sei senza AdBlue?
Senza AdBlue, il motore opera in condizioni meno efficienti, con una combustione alterata che causa aumento dei consumi e maggiore produzione di particolato. Inoltre, il sistema elettronico registra anomalie nei parametri di emissione, generando errori che possono attivare limitazioni sulle prestazioni.
AdBlue e i suoi effetti collaterali : che ansia !
Quanti km posso fare con spia AdBlue?
Quanti chilometri si possono fare senza AdBlue? Quando la spia AdBlue si illumina, significa che il livello del liquido è sceso, ma l'avviso appare con notevole anticipo. Infatti la spia Adblue si accende solitamente 2.400 chilometri prima dell'esaurimento completo.
Cosa succede se metto l'acqua al posto dell'AdBlue?
Per ottimizzare le prestazioni del vostro veicolo (veicolo commerciale pesante, trattore, veicolo commerciale leggero, furgone, autobus, pullman, auto…), non aggiungete mai nulla al vostro AdBlue poiché anche l'aggiunta di acqua potrebbe danneggiare il catalizzatore nel vostro sistema SCR.
Quali sono le conseguenze di disattivare l'AdBlue?
Eliminare l'AdBlue, cosa comporta? Dato che si tratta di modifiche illegali, comporta il decadimento automatico della garanzia della casa costruttrice e costituisce una violazione all'art. 78 del Codice della Strada, a cui corrisponde una sanzione pecuniaria che va dai 500 a 2000 euro.
L'AdBlue è obbligatorio per legge?
Così, si diminuisce l'impatto ambientale di questi veicoli e si può contribuire ad avere un'aria più pulita soprattutto nelle città, che sono sempre più inquinate. L'impiego di questo additivo è obbligatorio per legge e le moderne vetture diesel sono dotate di un serbatoio dedicato proprio all'Adblue.
Come capire se manca AdBlue?
Se la spia Adblue si accende sul tuo cruscotto, è un segnale che il livello di questo liquido è basso e che è necessario intervenire. La luce di avvertimento potrebbe variare a seconda del costruttore dell'auto, ma generalmente assume la forma di un simbolo di un serbatoio stilizzato con una goccia al suo interno.
Quanti km faccio con 10 litri di AdBlue?
QUANTO DURA? Considerate che con un litro di AdBlue farete circa 1000 km: mediamente il serbatoio per l'additivo AdBlue ha una capienza di 10 L, di conseguenza dovrete riempire il serbatoio ogni 10.000 km.
Cosa fare se si accende la spia dell'AdBlue?
In linea generale, se dopo aver effettuato un rifornimento di AdBlue, la relativa spia continua a rimanere accesa, è bene portare tempestivamente l'auto in un'officina, in modo tale che dei meccanici professionisti possano effettuare un'analisi completa del mezzo.
Come rabboccare AdBlue?
Come rabboccare Adblue®
AdBlue® ha un serbatoio dedicato che è identificato da un tappo blu. Non cercare di inserire AdBlue® direttamente nel serbatoio del carburante. Controlla l'avviso di AdBlue® e la spia luminosa.
Quanto costa sostituire il serbatoio AdBlue?
E non sono di poco conto: deformazioni del serbatoio (la cui sostituzione costa da 1.100 a 1.400 euro), rischi di funzionamento del sensore di livello o perdite dall'iniettore AdBlue che potrebbero danneggiare il filtro NOx (circa 1.000 euro).
Che problemi dà AdBlue?
Uno dei principali rischi associati all'utilizzo di AdBlue è la formazione di calcare attorno agli iniettori. Questo fenomeno è particolarmente problematico in quanto può compromettere il corretto flusso di AdBlue durante il processo di iniezione nel sistema di scarico.
Cosa succede se si toglie AdBlue?
La sua rimozione può portare a problemi quali: Riduzione dell'efficienza del motore. Maggiori depositi di carbonio nel sistema di scarico. Rischio di attivazione della modalità “limp mode” (potenza ridotta).
Cosa succede se finisci l'AdBlue?
Quando l'AdBlue si sta esaurendo, il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) del veicolo inizia a limitare le prestazioni del motore, riducendo la velocità fino a bloccarsi completamente quando l'additivo è esaurito. Ciò avviene perché senza AdBlue, molti veicoli non soddisfano più le normative sulle emissioni.
Come si azzera la spia dell'AdBlue?
Per procedere al reset della spia AdBlue è bene inserire la chiave nel quadro e girarla in posizione “ON”, senza però avviare il motore: in questo modo si accenderanno il cruscotto e tutte le spie, inclusa quella dell'AdBlue.
Qual è il prezzo dell'AdBlue alla pompa oggi?
L'AdBlue non ha un prezzo fisso, ma dipende da dove lo si compra e da quanto né si usa. In media, l'AdBlue costa 0,7 euro al litro se lo si rifornisce direttamente alla pompa, oppure 2 euro al litro se lo si acquista in taniche.
Cosa succede se cammino senza AdBlue?
Quando il serbatoio di AdBlue raggiunge un livello troppo basso o si esaurisce completamente, il veicolo entra in uno stato di ridotta potenza o addirittura di riduzione delle prestazioni.
Quali auto Diesel non hanno AdBlue?
AdBlue, detto anche Def, che sta per Diesel exaust fluid: un liquido con cui, prima o poi, (quasi) tutti i possessori delle diesel Euro 6d (e pure molti di quelle precedenti) hanno a che fare.
Come fare per non far cristallizzare AdBlue?
Se l'auto si ferma e riparte spesso, con i tubi di scarico caldi, l'urea fredda non fa in tempo a reagire e cristallizza. Per evitare questo fenomeno, pericoloso per iniettori e catalizzatore, si possono utilizzare degli additivi specifici contro la cristallizzazione.
Quali sono i rischi dell'utilizzo di AdBlue scadente?
L'utilizzo di AdBlue scadente e non certificato può compromettere il motore e il sistema catalitico SCR del veicolo. Il rischio è che venga danneggiato dalle impurità presenti in un AdBlue non di qualità.
Qual è la data di scadenza dell'AdBlue?
-AdBlue Rhutten è conforme alla ISO 22241 e tutte le norme ad essa relative (per non correre il rischio di rovinare il sistema SCR, le case automobilistiche raccomandano di utilizzare solo Adblue conformi agli standard ISO 22241). -Produttore con licenza VDA. Durata: 18 mesi dalla data di produzione indicata sul lotto.
