Cosa succede in Europa dopo la caduta del Muro di Berlino?
La caduta del muro di Berlino, il crollo dei regimi comunisti e lo smantellamento della cortina di ferro aprirono la strada alla fine della Guerra Fredda e all'unificazione della Germania Est con la Germania Ovest, e dellʼEuropa Orientale con lʼEuropa Occidentale.
Quali sono gli stati che si sono formati dopo la caduta del muro di Berlino?
Dal 1949 le zone della Germania sotto l'influenza di Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti si riunirono nella Repubblica federale tedesca, mentre ad est si costituì la Repubblica democratica tedesca (DDR): la Germania, nel cuore dell'Europa, era diventata definitivamente un paese diviso, così come l'Europa stessa era ...
Perché la caduta del muro di Berlino è importante?
La caduta del muro di Berlino ha luogo alla fine della guerra fredda e apre la via a un riavvicinamento di due tipi di società che si sono progressivamente allontanate l'una dall'altra.
Chi ha fatto cadere il Muro di Berlino?
Riccardo Ehrman, il giornalista dell'ANSA conosciuto come l'uomo che fece cadere il Muro di Berlino, è morto oggi a Madrid all'età di 92 anni.
Cosa significa la caduta del muro di Berlino?
La caduta del Muro di Berlino nella notte tra il 9 e il 10 novembre 1989 simboleggia per il mondo intero la fine di un'epoca. Per i tedeschi si conclude così un lunghissimo dopoguerra. Dopo ventotto anni di separazione forzata, famiglie e amici sono finalmente riuniti.
La STORIA del MURO di BERLINO
Quali sono state le conseguenze della caduta del Muro di Berlino?
La caduta del muro rappresentò un crocevia fondamentale per il processo di unificazione europeo: appena un anno più tardi – nel 1990 – la Germania venne ufficialmente riunificata, mentre nel 1991 l'URSS si estinse definitivamente.
Quali sono le conseguenze del muro di Berlino?
Le conseguenze del muro. La barriera tagliava fuori oltre 50.000 Berlinesi dell'est dai loro posti di lavoro all'ovest. La S-Bahn (ferrovia veloce urbana), le linee metropolitane, le strade e linee telefoniche erano state interrotte.
Come era divisa la Germania prima della caduta del muro?
La Germania, un paese diviso
La città di Berlino si trovava nella Repubblica Democratica ed era anch'essa divisa in due parti, spartita a metà tra i due blocchi: la parte ovest era controllata dagli Occidentali (Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti), la parte est dai Sovietici.
Cosa rappresenta il muro di Berlino?
Il Muro di Berlino è il simbolo più importante della Guerra Fredda che, a sua volta, ha diviso nettamente il mondo in due blocchi ideologici. Per decenni la parte liberale guidata dagli Stati Uniti e il mondo comunista sotto la guida dell'Unione Sovietica hanno combattuto per l'egemonia mondiale.
Dove si trovano i resti del muro di Berlino?
La parte più estesa del Muro si trova sulla Mühlenstrasse, nei pressi di Oberbaumbrücke, il ponte che segnava il confine pedonale tra Germania Est e Germania Ovest. Qui è rimasto in piedi un tratto lungo circa 1,3 chilometri.
Perché Berlino fu divisa in quattro?
Essi erano l'abolizione del nazismo, l'eliminazione della concentrazione della grande industria, la smilitarizzazione della Germania. L'unico atto politico finalizzato a obbligare la Germania a rispondere delle sue responsabilità fu il processo di Norimberga, tenutosi fra il novembre 1945 e il novembre 1946.
Cosa succede in Europa nel 1989?
Le rivoluzioni del 1989, a volte chiamate l'autunno delle nazioni, furono un'ondata rivoluzionaria avvenuta nell'Europa centrale e orientale nell'autunno del 1989, quando diversi regimi socialisti furono rovesciati nel giro di pochi mesi per far nascere governi formati da rappresentanti democraticamente eletti.
Cosa accade alla Germania alla fine della seconda guerra mondiale?
Al termine della Seconda guerra mondiale, la Germania che uscì sconfitta dal conflitto, venne divisa in quattro zone di occupazione controllate da Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti e Russia. Simbolo della frammentazione diventò la vecchia capitale Berlino che venne anch'essa spartita in quattro aree.
Chi ha vinto la guerra fredda?
Nel 1991 la stessa URSS si dissolse e le repubbliche che la componevano divennero Stati indipendenti. La Guerra Fredda era così terminata con la vittoria degli Stati Uniti.
Quanto è rimasto del Muro di Berlino?
Resti del Muro
Berlino rimase divisa per quasi 30 anni, fu una città attraversata al centro dal muro. Dal 13 agosto 1961 fino al 9 novembre 1989, il muro divise Berlino tra est ed ovest.
Chi controllava il muro di Berlino?
Le guardie confinarie furono le prime forze armate tedesche dopo il 1945. Dalla costruzione del muro alla sua caduta garantirono la divisione di Berlino negli anni della Guerra Fredda.
Come si festeggia la caduta del Muro di Berlino?
Si sono chiusi con i fuochi d'artificio alla porta di Brandeburgo i festeggiamenti per i trent'anni della caduta del Muro di Berlino (FOTO). La capitale tedesca ha celebrato la rivoluzione pacifica che fece cadere la barriera che separava la Germania e l'Europa (LO SPECIALE).
Quali territori ha perso la Germania dopo la seconda guerra mondiale?
Questi territori sono stati persi dalla Germania dopo le due guerre mondiali, e includono la Posnania (persa nella prima guerra mondiale), la Prussia Orientale, la Pomerania orientale, il Brandeburgo orientale e gran parte della Slesia (perse nella seconda guerra mondiale).
Come si è ripresa la Germania dopo la seconda guerra mondiale?
Il 1949 è l'anno in cui vengono dichiarate indipendenti le due repubbliche tedesche nate dopo l'occupazione alleata: le zone di occupazione americana, inglese e francese formarono la Repubblica Federale Tedesca (BRD), mentre la zona di occupazione sovietica divenne la Repubblica Democratica Tedesca (DDR).
Come è stata divisa la Germania dopo la seconda guerra mondiale?
Pochi mesi dopo la fine del blocco furono fondati i due stati tedeschi : la Repubblica Federale ad ovest e la Repubblica Democratica ad est.
Cosa si festeggia il 3 ottobre in Germania?
Il 3 ottobre in Germania si celebra il "Tag der deustchen Einheit", la Giornata dell'unità tedesca. Quando con la fine della Guerra fredda le due Germanie si riunificarono proprio il 3 ottobre 1990. Ne parliamo con Cristina Giordano che ci racconta anche che festeggiamenti sono previsti per questo 33esimo anniversario.
Come si conclude la seconda guerra mondiale in Europa?
Il conflitto ebbe inizio il 1º settembre 1939 con l'attacco della Germania nazista alla Polonia e terminò, nel teatro europeo, l'8 maggio 1945 con la resa tedesca e, in quello asiatico, il successivo 2 settembre con la resa dell'Impero giapponese dopo i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki da parte degli Stati ...
Quali sono le condizioni della Germania dopo la fine della Prima guerra mondiale?
La sconfitta militare subita nella prima guerra mondiale conduce la Germania ad una profonda crisi politica, sociale ed economica. L'imperatore Guglielmo II è costretto ad abdicare e al suo posto viene instaurata la Repubblica di Weimar, ma l'ondata di agitazioni sociali non si placa.
Qual è stata la causa scatenante della seconda guerra mondiale?
Le cause della Seconda guerra mondiale
Le cause vere e proprie della guerra vanno tuttavia ricercate nella politica aggressiva, espansionistica e militaristica che la Germania nazista, l'Italia fascista e quindi il Giappone imperiale misero in atto nel corso degli anni Trenta in Europa e in Asia.
Cosa succede nel 1999 in Europa?
1º gennaio 1999 – nasce l'euro
Banconote e monete metalliche arriveranno in seguito. I primi paesi ad adottare l'euro sono Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. La Danimarca, la Svezia e il Regno Unito decidono di restarne fuori per il momento.