Cosa succede alle nuvole quando piove?

Le nuvole si formano e si dissolvono, a prescindere da pioggia, neve, grandine. E si spostano con i vernti alla loro quota. Chiaro che si "alleggeriscono" della parte di vapor acqueo che si condensa e cade a terra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Cosa succede nel cielo quando piove?

L'umidità comincia a condensare in piccole goccioline all'interno della massa d'aria formando così una nuvola. L'aria aumenta ancora, le gocce d'acqua gelano (-10 °C fino a -15 °C). Esse congelano sotto forma di cristalli di ghiaccio. Quest'ultimi si agganciano tra di loro formando la neve.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su citteriopatate.it

Come sono le nuvole quando piove?

Sono formazioni nuvolose con base (nelle regioni temperate) tra i 2 000 e gli 8 000 m. Sono essenzialmente composte da gocce d'acqua o da un miscuglio di gocce d'acqua e cristalli di ghiaccio. Sono caratterizzate dal prefisso "alto-".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come fanno le nuvole a piovere?

Qui interviene la famosa legge di Archimede, proprio come un palloncino di elio, tende a galleggiare, almeno fin quando temperatura e pressione non ne aumentano la densità facendola cadere al suolo sotto forma di idrometeora (pioggia, grandine, fiocco di neve).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmeteo.net

Come funzionano le nuvole?

La condensazione avviene sulla superficie delle particelle degli aerosol presenti nella massa d'aria (noti come nuclei di condensazione di nubi). Le goccioline d'acqua così formatisi, piccole e leggere, restano sospese in aria e formano le nuvole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su isac.cnr.it

Perché si creano le nuvole?

Dove vanno a finire le nuvole?

All'Equatore l'aria calda sale (bassa pressione e piogge) e si sposta verso i tropici dove ridiscende al suolo (alta pressione e aridità) e torna all'Equatore. Nella cella successiva la circolazione avviene in senso opposto e così nella terza che arriva al Polo (schema a lato).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su blog.geografia.deascuola.it

Come fanno le nuvole a non cadere?

Perché le goccioline di acqua che le compongono sono sostenute da correnti ascensionali e la forza di gravità non è sufficiente a farle cadere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focus.it

Dove va a finire l'acqua della pioggia?

L'infiltrazione: l'acqua penetra nelle rocce

Quando ritorna alla terra, l'acqua va a depositarsi nei fiumi, nei laghi, nei mari e negli oceani. Un'altra parte precipita sul terreno, dove viene assorbita fino a grandi profondità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sanpellegrino-corporate.it

Perché si spara alle nuvole?

Perché si spara alle nuvole? Quasi ovunque, l'artiglieria si è adattata all'evoluzione tecnologica che, da quasi un secolo, mira all'inseminazione delle nubi: si spara verso il cielo per diffondere l'allumina o lo ioduro d'argento nella massa nuvolosa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su picos.pi.leg.br

Come si muovono le nuvole nel cielo?

Le nuvole sono delle formazioni fatte di piccolissime particelle d'acqua condensata (0,01 mm di diametro, di solito) oppure, se la temperatura è abbastanza bassa sono composte di micro cristalli di ghiaccio . Queste particelle e questi cristalli restano sospese nell'atmosfera e si spostano seguendo il vento .

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focusjunior.it

Cosa c'è dentro una nuvola?

Le nuvole sono costituite da goccioline di acqua o cristallini di ghiaccio. Affinché si sviluppino le nuvole devono essere soddisfatte due condizioni: L'umidità dell'aria deve aver raggiunto il punto di saturazione. L'umidità relativa dell'aria è dunque pari al 100%.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su meteosvizzera.admin.ch

Perché non piove nonostante le nuvole?

Le condizioni all'interno di una nuvola non sono stabili: finché le correnti d'aria che scorrono sotto le nuvole riescono a mantenere in sospensione le goccioline - esse continueranno a ingrandirsi - ma appena il vento le porta ad un'altezza superiore e quindi ad una temperatura più bassa, ecco il fenomeno della ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché ci sono le nuvole ma non piove?

Perché a volte ci sono nuvole che sembrano cariche di pioggia ma non piove? Pressione atmosferica elevata che inibisce la corrente ascensionale che sta alla base del processo di formazione della nube e la caduta della pioggia. Cielo a pecorelle acqua a catinelle: non è scientifico, ma predittivo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché quando piove non fa freddo?

Perché aumenta il tasso di umidità nell'aria che ottura i pori della pelle con vapore impedendo lo scambio termico con l'esterno. E il calore percepito aumenta. Perché d'estate quando fa caldo si "gonfiano" i piedi?

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché il cielo è giallo quando piove?

Si tratta di un fenomeno abbastanza strano, dice il professore dell'Università di Trento, che normalmente favorisce la condensazione: “A causa della scarsa umidità presente in questo periodo nell'aria però – conclude Zardi – non si riescono a formare goccioline abbastanza grandi da precipitare al suolo”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ildolomiti.it

Perché di notte piove di più?

Perché piove più forte di notte? - Quora. Di notte, l' aria si raffredda perche' non c'e' il sole che la mantiene calda. Raffreddandosi, la cosiddetta tensione di vapore saturo, che e' quella temperatura alla quale l' acqua si condensa, diminuisce.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Perché le nuvole si muovono velocemente?

Le nuvole si spostano per l'effetto del vento in alta quota; ecco come si forma il vento e quindi lo spostamento delle masse d'aria sulla terra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Cosa c'è oltre le nuvole?

Oltre le nuvole c'è la stratosfera.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Quanto si muovono veloci le nuvole?

Vi sono più tipi di nuvole e i meteorologi le classificano in base alla loro forma e alla loro altezza dal suolo. Da 8.000 15.000 metri di altitudine. Sono nubi formate da cristalli di ghiaccio, bianchissime, lievi, che si muovono a una velocità fra i 150 e i 300 km/h.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su digilander.libero.it

Quanto durerà l'acqua?

Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: sulla Terra, l'acqua non può finire. La sua quantità è infatti stabile a quota 1.386.000.000 chilometri cubici e il ciclo idrologico garantisce che ci sia oggi tanta acqua quanta ce n'era sul nostro pianeta miliardi di anni fa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su esquire.com

Quanti litri di pioggia cadono in un'ora?

Una pioggia che apporta fino a 10 litri per metro quadrato in un'ora può essere considerata moderata, ma nei nubifragi più violenti si possono misurare - pensate - anche 100 litri all'ora.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su meteo.it

Quanto dovrebbe piovere per risolvere la siccità?

Deficit idrico

Occorrerebbe una pioggia costante, ma non troppo intensa altrimenti non si infiltra. Dobbiamo recuperare 500 millimetri nelle regioni nord-occidentali: servirebbero 50 giorni di pioggia».

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Perché le nuvole sono bianche?

Il vapore acqueo che risale nell'atmosfera si raffredda e, in presenza di impurità, quali particelle di polvere o piccoli cristalli di sale marino, si condensa in minuscole gocce d'acqua o, talvolta in cristalli di ghiaccio. Le nuvole se colpite direttamente dalla luce sono in genere sempre bianche.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su scienzapertutti.infn.it

Che cosa succede quando le nuvole diventano molto grandi?

Più le varie goccioline si aggregano, più le nuvole diventano grandi e pesanti. A un certo punto, dal momento che il loro peso è aumentato troppo, le gocce cominciano a cadere a terra sotto forma di pioggia, oppure grandine o neve, a seconda della temperatura che c'è nell'aria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su taletespa.eu

Perché le nuvole non cadono a terra?

Le nuvole sono attratte dalla gravità come lo è una mongolfiera ma grazie alla spinta di Archimede galleggiano: sono più leggere dell'aria secca che le circonda. Le goccioline dalle quali sono composte sono talmente piccole da comportarsi più o meno come gas fino a che non aumentano di dimensioni e cadono a terra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com