Cosa sono le SARPS e le PANS?
SARPS e PANS Le procedure per la navigazione aerea sono le PANS (Procedures for Air Navigation Services) che descrivono nei dettagli le SARPS e il modo di realizzarle. Le procedure si trovano in documenti che prendono il nome di DOC, e la loro applicazione è raccomandata ma non obbligatoria.
Cosa sono le FIR in aviazione?
Le FIR. L'ICAO suddivide il mondo in Regioni Informazioni Volo (FIR, Flight Information Region), dove viene assegnata ad uno Stato contraente la responsabilità di fornire i servizi di informazione volo e allarme.
Cosa significa EXP in un aeroporto?
Più vola, più Experience Point (XP) guadagna. Questi punti la avvicineranno al livello Flying Blue successivo e le consentiranno di approfittare di ancora più vantaggi.
Quali sono i codici aeronautici?
- A (Alfa)
- B (Bravo)
- C (Coca)
- D (Delta)
- E (Echo)
- F (Foxtrot)
- G (Golfo)
- H (Hotel)
Quante sono le fir in Italia?
In Italia si distinguono tre grandi FIR (Flight Information Regions), cioè Milano, Roma e Brindisi. Per ogni FIR è presente almeno un FIC (Flight information center).
Cosa fanno i piloti in caso di turbolenze aeree? Spieghiamo cosa sono e se sono pericolose
Cosa significa EOBT?
Orario stimato di inizio rullaggio (EOBT, Estimated Off-Block Time) Orario stimato al quale l'aeromobile inizierà a muovere per la partenza.
Cosa significa la sigla EO?
EO - Esame obiettivo (s'intende ciò che il medico vede o apprezza con i suoi sensi).
A cosa serve un atz?
La zona di traffico di aeroporto (in inglese Aerodrome Traffic Zone), ATZ, è uno spazio aereo di dimensioni definite, istituito intorno ad un aeroporto per la protezione del traffico di aerodromo, cioè quello in decollo, atterraggio e in volo nel circuito di traffico aeroportuale.
Cosa significa IFR?
Le regole del volo strumentale, o instrument flight rules, in genere abbreviate come IFR, sono regole di volo comprendenti una serie di procedure e regolamenti ideati per consentire il volo degli aeromobili anche in condizioni nelle quali i piloti non siano in grado di vedere ed evitare gli ostacoli, il terreno o altri ...
Cosa significa TMA in aeronautica?
La TMA (Terminal Control Area) è una regione controllata, istituita per lo più nelle vicinanze di aeroporti importanti. Sono aree dedicate al traffico IFR, che servono per consentire una agevole gestione dei voli in arrivo ed in partenza dagli aeroporti di maggiore importanza.
Cosa significa ATC in Aeronautica?
L'autorizzazione ATC o autorizzazione del controllo del traffico aereo (in inglese air traffic control clearance o ATC clearance), è un'istruzione rilasciata da un controllore del traffico aereo a un aeromobile per procedere secondo particolari condizioni.
Cosa significa QFU in aeronautica?
Il QFU, uno dei codici Q, rappresenta l'orientamento magnetico di una pista di volo. La nomenclatura è del tipo x/y dove x varia da 0 a 18 e y differisce da x di 18. x indica la decina di gradi a partire da nord girando in senso orario, y indica l'orientamento della pista nel verso opposto (18x10=180°).
Che cosa vuol dire ENAV?
Da Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo, ENAV diventa una S.p.A. nel 2001, nell'ambito di un processo di liberalizzazione e privatizzazione del mercato del trasporto aereo e, nel 2006, acquisisce il 100% di Vitrociset Sistemi, rinominata Techno Sky.
Cosa significa PPR in Aeronautica?
PPR: Prior Permission Required: codice numerico associato al processo di autorizzazione all'occupazione della piazzola di sosta.
Cosa significa FOD in un aeroporto?
Foreign Object damage / debris identifica sia il danno causato ad un aeromobile da un oggetto non ben identificato sia lo stesso oggetto.
Qual è la differenza tra un terminal e un gate?
All'interno del terminal, i passeggeri acquistano i biglietti, trasferiscono i loro bagagli, e passano i controlli di sicurezza. Gli edifici che forniscono accesso agli aerei (tramite i gates) sono in genere chiamati moli.
Cosa significa FT in aeronautica?
L'altitudine effettiva dipende dalle condizioni meteorologiche. (Non in scala). Come detto sopra, il livello di volo indica l'altitudine in 100 piedi (ft) in condizioni standard (pressione dell'aria al livello del mare 1013,25 hPa; temperatura dell'aria al livello del mare 15 °C).
Cosa significa la sigla VFR?
Le regole del volo a vista, in inglese visual flight rules, abbreviate in VFR, sono l'insieme delle norme e procedure cui un pilota deve attenersi per condurre in sicurezza un volo, utilizzando principalmente la propria vista, ossia senza la necessità di affidarsi a radioassistenze per la navigazione, la quale quindi ...
Cosa si intende per notam?
NOTAM è l'acronimo della dicitura inglese "NOtice To AirMen", ed è il termine con cui si indicano gli avvisi utilizzati dai piloti di aeromobili o elicotteri per essere aggiornati sulla situazione in un determinato aeroporto o in una determinata area di cielo, sull'efficienza dei radioaiuti alla navigazione e su tutto ...
Cosa sono i IFR e VFR?
Differenza tra VFR e IFR
A seconda del tipo di volo effettuato, verranno applicate regole diverse. Se il volo viene effettuato secondo le regole del volo a vista, si vola in VFR (Visual Flight Rules), mentre se si vola secondo le regole del volo strumentale, si vola in IFR (Instrumental Flight Rules).
Cosa significa l'acronimo ICAO?
L'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (in inglese International Civil Aviation Organization, abbreviato in ICAO) è un'agenzia autonoma delle Nazioni Unite incaricata di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione aerea internazionale, delle rotte e degli aeroporti e promuovere la progettazione ...
Cosa significa navigazione VFR?
In sostanza un “volo VFR” è un volo in cui il pilota può operare utilizzando punti di riferimento visibili per la navigazione.
A cosa serve il TCAS?
Il Traffic Alert and Collision Avoidance System, in italiano sistema di allerta del traffico ed elusione di collisione, spesso abbreviato come TCAS, è un dispositivo montato sui moderni aeromobili che ha la funzione di avvertire i piloti circa la presenza di altri velivoli equipaggiati con transponder operanti nelle ...
Chi emette i NOTAM?
La diffusione dei SYSTEM NOTAM viene effettuata dai NOF (Notam Office) attraverso la rete AFTN Page 2 NOTAMs AVVISI AI NAVIGANTI Il capitolo 5 dell'Annex 15 "Aeronautical Information Service" specifica i numerosi casi dove è prevista l'emissione di un NOTAM, anche se le situazioni che possono originare un NOTAM sono ...
Chi è l'handler in aeroporto?
Si tratta di personale specializzato responsabile di fornire servizi essenziali agli aeromobili, sia a terra che durante il cambio di volo. Gli handler coordinano varie attività, tra cui assistenza ai passeggeri, movimentazione del carico, rifornimento carburante e supporto alla manutenzione.