Cosa sono le mura in barca?

Nell'attrezzatura navale, ciascuno dei cavi che servono a tirare verso prora gli angoli inferiori delle grandi vele quadre (trevi), per orientarle opportunamente, in modo da stringere il vento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa sono le mura in barca a vela?

Mure è un termine nautico usato generalmente per le barche a vela e indica il lato che riceve il vento. Con andatura di bolina è il lato più vicino alla direzione del vento, mentre di poppa o in strapoggia è il lato opposto alla posizione assunta dal boma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa vuol dire mure a dritta?

Precedenze a vela

Mura diverse: chi naviga con le mura a dritta ha precedenza su chi naviga con le mura a sinistra. Stesse mura: chi naviga sottovento ha precedenza su chi naviga sopravvento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su alturavela.it

Quando si Orza?

Orzare è il cambio di direzione effettuato avvicinando la prua della barca all'origine del vento. Poggiare significa invece allontanare la prua della barca dall'origine del vento. Più semplicemente quando orziamo giriamo contro vento e quando poggiamo giriamo a favore di vento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su alturavela.it

Quale è l'andatura più veloce in barca a vela?

La velocità cresce dalla bolina fino a poco oltre il traverso per poi decrescere fino ad essere abbastanza bassa, con il vento in poppa (contrariamente a quanto si potrebbe pensare). L'andatura più veloce di regola è quindi vicina al traverso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nautica.it

Il varo della barca di Andrea Mura

Quanto va veloce una barca da 40 cavalli?

Natante in gomma con chiglia rigida lungo 5 metri ,il suo motore fuoribordo a quattro tempi johnson da 40 cavalli sviluppa una velocità di crociera di 18 nodi orari (velocità max 25 nodi), ha una portata complessiva di 5 persone ed è ideale per una giornata al mare per la famiglia o un gruppo di amici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su anmar.it

Come si fa a navigare controvento?

Come navigare controvento?
  1. Se il vento entra da poppa, cioè da dietro, è sufficiente aprire le vele perpendicolarmente alla direzione del vento, formando un angolo retto.
  2. Se il vento entra da prua, avanti, la chiave è navigare a zigzag per poter andare controvento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sailwiz.com

Cos'è il punto di mura?

Il punto di mura è l'angolo prodiero della vela che viene fissato alla barca. Il punto di scotta è l'angolo "libero" della vela, al quale viene fissata la scotta (il caso della randa con il boma è un po' diverso, ma il concetto non cambia).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su scuolanauticazenith.it

Quando cazzare le vele?

Solitamente l'ordine viene impartito gridando "cazza!" e facendo seguire il nome della vela da cazzare (es. la randa, o il fiocco) quando, dopo una variazione nella direzione del vento, si vuole mantenere la stessa rotta, oppure per cambiare andatura e orzare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa vuol dire stare sottovento?

sottovènto avv., agg. e s. m. [comp. di sotto- e vento, contrapposto a sopravvento (v.)], invar. – Dalla parte opposta a quella da cui soffia il vento (riferito alla posizione di chi osserva): stare, trovarsi, mettersi sottovento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa significa virare a tribordo?

Per cogliere altre sfumature di significato, puoi aver ascoltato anche il termine VIRA A BABORDO, che sta a significare VIRA A SINISTRA; oppure VIRA A TRIBORDO = VIRA A DRITTA. Diciamo che i due termini in Italia ormai sono caduti in disuso da tempo e oggi usiamo comunemente i termini “sinistra” e “dritta”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su paginecuriose.it

Cosa vuol dire tutto a babordo?

– Lato sinistro della nave, guardando verso prora; la parola, diffusa attraverso traduzioni dal francese e accolta nei romanzi d'avventure, è ignota al linguaggio della marina italiana, che adopera invece sinistra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Perché si dice babordo e tribordo?

Il governo della nave avveniva attraverso un timone laterale, una sorta di lungo remo posizionato a poppa sul lato dritta: il lato del timoniere era quindi lo stierboord (stier significa timonare), da cui tribordo, mentre il lato di sinistra era quello a cui il timoniere volgeva la schiena (bak) bakboord, da cui ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su omeromorettivela.it

Cos'è la scotta della randa?

Nelle varie andature, per ottimizzarfe la regolazione della randa, cioè l'angolo di incidenza, procediamo con la scotta randa, un paranco che permette di cambiare l'angolazione del boma (e quindi della randa) rispetto al vento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su alturavela.it

Cosa sono i Garrocci?

I garrocci sono essenzialmente dei moschettoni montati sulla ralinga del fiocco che permettono di collegarlo allo strallo. Come è possibile immaginare, ce ne sono di diverse forme e materiali, a partire da quelli in metallo fino a quelli in fibra sintetica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nauticando.net

Cos'è l'andatura di bolina?

Andare di bolina vuol dire navigare controvento verso una boa o un punto d'arrivo: per fare ciò occorre bordeggiare, procedere cioè a zig zag, sfruttando il fenomeno della portanza, ovvero la differenza di pressione che si genera sulle vele quando queste sono posizionate con un angolo generalmente compreso tra i 35 e i ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su garmin.com

Perché si dice cazzare?

[dallo spagn. cazar (las velas), propr. «cacciare (le vele)»]. – In marina, tendere al massimo possibile un cavo, spec.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quando virare e quando strambare?

La virata è un cambio di bordo quando si passa testa al vento. Anche la strambata è un cambio di bordo, ma attraverso la gamba sottovento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su barchenews.it

Come fa la barca ad andare di bolina?

Il principio fisico che permette di andare in bolina

Infatti, il flusso d'aria che si genera su una vela provoca una variazione di velocità o depressione locale in ogni punto della superficie, a cui corrisponde una variazione di pressione tra l'intradosso e l'estradosso della vela.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su velafriends.com

Chi gonfia le vele della barca?

E' facile capire il perché una barca a vela si muova nella direzione del vento: il vento gonfia le sue vele e la spinge. E' molto più difficile capire perché la barca riesca a risalire il vento, ovvero andare quasi controvento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su scuolavelaargentario.com

Come si chiama il bordo di una barca?

Significato e origine. I termini “babordo” e “tribordo” indicano rispettivamente il lato sinistro e il lato destro di un'imbarcazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su soleil-vacanze.com

Come si chiama la fiancata di una barca?

La fiancata (o fianco) della barca è la parte laterale esterna dello scafo, destro o sinistro. Murata invece è il nome con cui si indica il fianco interno di un'imbarcazione, riferendosi in modo particolare alla sua parte emersa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nauticazabeo.it

Come si orientano le barche?

Tecniche di Navigazione Moderne

Ad esempio, la navigazione inerziale utilizza una bussola elettronica per calcolare la posizione in base ai movimenti e agli accelerometri dell'imbarcazione. La navigazione GPS, invece, sfrutta un sistema di satelliti per determinare con precisione la posizione dell'imbarcazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gamaronline.com

Quali sono le andature della barca a vela?

Come gestire le andature portanti

Le portanti in barca a vela sono tre: lasco, gran lasco e in poppa. Vediamo insieme le caratteristiche e come avere un corretto approccio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su garmin.com

Quando si naviga in poppa?

L'andatura di poppa, detta anche “fil di ruota” è quella tipica delle barche a vela quando hanno il vento dritto in poppa (in genere tra i +170° e i -170°).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nauticando.net