Cosa sono le giornate aperte del FAI?
Un doppio appuntamento con aperture straordinarie pensato per consentire al maggior numero possibile di persone, alla luce delle norme sul distanziamento sociale imposte dall'emergenza sanitaria in corso, di visitare le tante bellezze dell'Italia.
Cosa sono le giornate aperte FAI?
«Si tratta di un appuntamento importante dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico della nostra Nazione. Le Giornate FAI sono un'iniziativa che unisce l'Italia, un percorso di conoscenza e presa di coscienza indispensabile.
Come si fa a prenotare le Giornate FAI?
Il 90% delle aperture non prevede la prenotazione online.
Per accedere ai luoghi è sufficiente presentarsi in loco durante gli orari di apertura: i volontari FAI forniranno tutte le informazioni necessarie per la visita e le indicazioni sui tempi di attesa.
Quante sono le Giornate FAI?
Oggi i Beni del FAI sono settantadue. Di questi, cinquantacinque sono aperti al pubblico. Un patrimonio di bellezza che tuteliamo e valorizziamo grazie all'impegno di molti professionisti - architetti e storici dell'arte, giardinieri, guide, custodi.
Come partecipare alle Giornate FAI 2023?
Cosa devo fare per partecipare alle visite? Dal pomeriggio di mercoledì 4 ottobre 2023, sul sito www.giornatefai.it è consultabile l'elenco di tutte le aperture previste in occasione delle Giornate FAI d'Autunno di sabato 14 e domenica 15 ottobre.
Il FAI - La nostra missione
Quanto costa partecipare alle Giornate FAI?
Potrai visitare oltre 1.800 realtà culturali tra musei, mostre, dimore storiche, teatri e giardini in tutta Italia. La tessera FAI costa solo 3,25 euro al mese ma vale un patrimonio.
Quanto costa iscrizione FAI 2023?
Un weekend per scoprire l'Italia più bella. 365 giorni per amarla e proteggerla. Le Giornate FAI di Primavera tornano sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 e, per l'occasione, puoi iscriverti al FAI a 10€ in meno: hai tempo solo fino alle 23.59 del 26 marzo!
Chi sono i proprietari del FAI?
L'idea di Elena Croce divenne realtà grazie all'entusiasmo e il sostegno di Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli: fu con loro che Giulia Maria Mozzoni Crespi 28 aprile 1975 firmò l'atto costitutivo e lo statuto del FAI: una dichiarazione d'intenti di persone decise a fare qualcosa di concreto per il nostro ...
Cosa si può visitare con la tessera FAI?
- Museo Cappella Sansevero. Napoli.
- Reggia di Venaria. Venaria Reale, Torino.
- Palazzo Strozzi. Firenze.
- Auditorium Parco della Musica. Roma.
- Collezione Peggy Guggenheim. Venezia.
- Gallerie d'Italia. Milano.
Cosa fanno i volontari del FAI?
Per sempre, per tutti. L'attività del FAI, coerentemente con la sua missione, si concretizza in tre ambiti: la protezione di Beni artistici e naturalistici; la sensibilizzazione delle persone al valore del patrimonio paesaggistico e monumentale; la mobilitazione attiva per proteggere il paesaggio a rischio.
Quanti sono i monumenti salvati dal FAI?
Oggi sono 71 i Beni salvati in tutta Italia dal FAI, visitati nel complesso da più di 12,5 milioni di persone; 30 edizioni delle Giornate FAI di Primavera e 11 edizioni delle Giornate FAI d'Autunno che hanno dato modo a 13 milioni e mezzo di visitatori di conoscere luoghi normalmente chiusi al pubblico o poco ...
Cosa sono le Giornate FAI d'autunno?
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, in oltre 350 città di tutta Italia tornano le Giornate FAI d'Autunno, manifestazione giunta alla 12esima edizione che invita gli italiani a scoprire e a prendere coscienza della ricchezza culturale del Paese.
Quali sono le Giornate FAI d'autunno?
Le Giornate FAI d'Autunno 2023 tornano il 14 e 15 ottobre.
Quali sono i 7 valori che ispirano il FAI?
- Conoscenza e competenza. ...
- Concretezza. ...
- Coerenza. ...
- Indipendenza. ...
- Qualità ...
- Curiosità ...
- Ozio Operoso.
Quanti sono i siti FAI in Italia?
Tornano sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d'Italia e alle storie inedite e inaspettate che custodisce con visite a contributo in 750 luoghi speciali in 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, ...
Come entrare a far parte del FAI?
Piacerebbe anche a te diventare un volontario FAI? È facilissimo! Basta un click per inviare la tua candidatura ed essere contattato dalla realtà FAI più vicina a te.
Cos'è la tessera FAI?
Nella tessera FAI è racchiuso un patrimonio d'arte, natura e bellezza che ti appartiene e ha bisogno anche di te.
Cosa vedere a Milano con la tessera del FAI?
- Attrezzeria Rancati, Cornaredo. ...
- Certosa di Garegnano, Milano. ...
- Ippodromo di San Siro, Milano. ...
- Monastero della visitazione Santa Maria, Milano. ...
- Palazzina Appiani, Milano. ...
- Torre Gorani, Milano. ...
- Villa Simonetta, Milano.
Cosa vedere a Napoli con tessera FAI?
- Cristo velato, Cappella di San Severo, Napoli. Cappella di San Severo, Napoli. ...
- Tesoro di San Gennario, Napoli. Cappella di San Gennaro, Napoli. ...
- Napoli Sotterranea. L'ingresso di Napoli Sotterranea. ...
- La torre di Montalto alla Baia di ieranto | ph. Laura Suzzani - FAI.
Quanti dipendenti ha il FAI?
Il FAI impiega oggi 273 dipendenti (NdMR: il National Trust, fondazione a cui il FAI si ispira, impiega 10 mila dipendenti) e spende 12 milioni di euro per gli stipendi dello staff, il 46% del totale dei proventi.
Quanti beni sono stati recuperati dal FAI?
I principali beni gestiti dal FAI
A oggi, i beni istituzionali di cui la Fondazione si prende cura sono 70 in tutta Italia, di cui 54 aperti e 16 in restauro.
Dove vanno i fondi raccolti dal FAI?
I fondi raccolti sono serviti per il 68% alla loro principale destinazione: restauro, conservazione e gestione di luoghi speciali regolarmente aperti al pubblico. È questa la priorità da parte del FAI e attualmente sono oltre 60 i beni che il fondo ha messo a disposizione di tutti.
Cosa vedere a Roma con tessera FAI?
- ETRU – Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia. ...
- Gli affreschi di Raffaello a Villa Farnesina. ...
- Teatro dell'Opera.
Cosa vedere Giornate FAI Lombardia?
- Casa Trainini. ...
- Villa del Balbianello. ...
- Palazzo e giardini Moroni. ...
- Palazzo Manna. ...
- Mura e sotterranei di Lecco. ...
- Ex carceri di Bozzolo. ...
- Banca d'Italia. ...
- Villa Necchi Campiglio.
Che cos'è il FAI Wikipedia?
La Fédération aéronautique internationale (FAI), Federazione aeronautica internazionale in italiano, è la federazione sportiva internazionale degli sport dell'aria, fondata a Parigi il 12 ottobre 1905.