Cosa sono i beni FAI?
Un patrimonio di bellezza che tuteliamo e valorizziamo grazie all'impegno di molti professionisti - architetti e storici dell'arte, giardinieri, guide, custodi. E poi ci sono i volontari: è anche grazie a loro che i nostri Beni sono a disposizione di tutti.
Cos'è l'associazione FAI?
Il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
Cosa si può vedere con la tessera FAI?
- Museo Cappella Sansevero. Napoli.
- Reggia di Venaria. Venaria Reale, Torino.
- Palazzo Strozzi. Firenze.
- Auditorium Parco della Musica. Roma.
- Collezione Peggy Guggenheim. Venezia.
- Gallerie d'Italia. Milano.
Cosa sono i siti FAI?
Il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS è una fondazione italiana senza scopo di lucro che opera grazie al sostegno di privati cittadini, aziende e istituzioni per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, nello spirito dell'articolo 118 della Costituzione Italiana.
Come segnalare un bene al FAI?
- Comunicazioni generali. [email protected].
- Iscrizioni. [email protected].
- Eventi in Cavallerizza. [email protected].
Scopri i Beni del FAI
Quanto costa l'iscrizione al FAI?
Potrai visitare oltre 1.800 realtà culturali tra musei, mostre, dimore storiche, teatri e giardini in tutta Italia. La tessera FAI costa solo 3,25 euro al mese ma vale un patrimonio.
Quanti beni sono iscritti al FAI?
Oltre 48 anni di concretezza. 72 luoghi salvati; 55 Beni monumentali e naturalistici regolarmente aperti al pubblico 17 Beni in restauro; 84.726 mq di edifici storici tutelati; oltre 143,6 milioni di euro raccolti e investiti in restauri al servizio della collettività.
Chi finanzia la FAI?
Chi finanzia il FAI e come vengono investiti i fondi raccolti? Le fonti di finanziamento sono sia privati cittadini, che fanno donazioni o un lascito testamentario, sia le aziende che diventano partner della fondazione, sponsor di un progetto o Corporate golden donor.
Chi gestisce il FAI?
Marco Magnifico, Presidente del FAI
Laureato in Lettere con indirizzo Storico Artistico all'Università di Pavia, si è quindi specializzato in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze vincendo, in seguito, una borsa di studio di un anno presso la fiorentina Fondazione Roberto Longhi.
Come si fa a prenotare le Giornate FAI?
Per partecipare alle Giornate FAI di Primavera è consigliato prenotare, cliccando sul bottone "Prenota" presente in ogni scheda dedicata a ogni luogo visitabile sul Portale del FAI. Contributo minimo suggerito per prenotarsi: 3 euro.
Quanto dura l'iscrizione al FAI?
Iscriviti online, è rapido e sicuro
La tessera FAI si fa in 2: un anno di occasioni per trascorrere insieme il tempo libero. L'Italia del FAI è un paese per giovani! Regalati la tessera riservata ai minori di 26 anni.
Quanti sono i monumenti salvati dal FAI?
Oggi sono 72 i Beni salvati in tutta Italia dal FAI, visitati nel complesso da più di 12,5 milioni di persone; 31 edizioni delle Giornate FAI di Primavera e 12 edizioni delle Giornate FAI d'Autunno che hanno dato modo a 13 milioni e mezzo di visitatori di conoscere luoghi normalmente chiusi al pubblico o poco ...
Cosa sono le giornate aperte del FAI?
«Si tratta di un appuntamento importante dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico della nostra Nazione. Le Giornate FAI sono un'iniziativa che unisce l'Italia, un percorso di conoscenza e presa di coscienza indispensabile.
Quanti sono i siti FAI in Italia?
Al 2022, i Beni istituzionali di cui la Fondazione si prende cura sono 70 in tutta Italia, di cui 54 aperti e 16 in restauro.
Dove è nato il FAI?
Fondazione senza scopo di lucro, il FAI nasce il 28 aprile 1975 da un'idea di Elena Croce, figlia del filosofo Benedetto Croce, per opera di Giulia Maria Mozzoni Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli. E' presieduta da Andrea Carandini e ha sede principale a Milano.
Chi sono i 200 del FAI?
Oggi "I 200 del FAI" sono un gruppo di generosi mecenati e aziende animato da grandi ideali, sensibile ai valori della cultura, dell'arte, della natura, che garantisce solidità e consente alla Fondazione di raggiungere importanti risultati.
Come contattare il FAI?
Informazioni. In adeguamento alle disposizioni delle autorità competenti l'ufficio è chiuso al pubblico. Per informazioni scrivere a [email protected] o contattare il numero 351 9613762 attivo da lun a ven dalle 14 alle 18.
Come entrare a far parte del FAI?
Piacerebbe anche a te diventare un volontario FAI? È facilissimo! Basta un click per inviare la tua candidatura ed essere contattato dalla realtà FAI più vicina a te.
Che cosa chiede il FAI agli italiani con il censimento I Luoghi del Cuore?
Durante il censimento si possono segnalare e votare i propri Luoghi del Cuore. I primi 3 luoghi in classifica e i vincitori della classifica speciale dedicata a un tema diverso in ogni censimento, riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto da concordare con il FAI.
Cosa finanzia il FIS?
1236 del 1-8-2023) finanzia, con oltre 330 milioni di euro, progetti di ricerca di elevato contenuto scientifico, condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant), da ricercatori in carriera (Consolidator Grant) e da ricercatori affermati (Advanced Grant), nell'ambito dei settori ERC (European Research Council).
Come si chiama il Presidente del FAI?
Il 15 dicembre 2021, a seguito delle dimissioni anticipate dell'archeologo Andrea Carandini da Presidente del FAI, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione nomina nuovo presidente Marco Magnifico.
Cosa vedere a Milano con la tessera del FAI?
- Attrezzeria Rancati, Cornaredo. ...
- Certosa di Garegnano, Milano. ...
- Ippodromo di San Siro, Milano. ...
- Monastero della visitazione Santa Maria, Milano. ...
- Palazzina Appiani, Milano. ...
- Torre Gorani, Milano. ...
- Villa Simonetta, Milano.
Cosa vedere a Roma con tessera FAI?
- ETRU – Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia. ...
- Gli affreschi di Raffaello a Villa Farnesina. ...
- Teatro dell'Opera.
Cosa vedere col FAI a Roma?
- Palazzo Piacentini-Vaccaro. Sabato ore 10.00-19.00. ...
- Palazzo della Radio. Sabato ore 10.00-19.00. ...
- Caserma Giacomo Acqua. Sabato ore 10.00-19.00. ...
- Osservatorio Astronomico di Monte Mario. ...
- Villa Wolkonsky. ...
- Villa Bonaparte, Ambasciata di Francia presso la Santa sede. ...
- A Tivoli è visitabile:
Quali progetti realizza il FAI?
L'attività del FAI, coerentemente con la sua missione, si concretizza in tre ambiti: la protezione di Beni artistici e naturalistici; la sensibilizzazione delle persone al valore del patrimonio paesaggistico e monumentale; la mobilitazione attiva per proteggere il paesaggio a rischio.