Cosa significa VFG?
Con il termine di volume del filtrato glomerulare (VFG) detto anche Glomerular filtration rate (GFR) ci si riferisce al calcolo del quantitativo di plasma che viene filtrato dai reni in una unità di tempo, utilizzando delle formule che correlano il dosaggio della creatinina con altri elementi quali il sesso, l'età, la ...
Quanto deve essere la VFG?
Valori normali
In linea generale, l'intervallo di riferimento dev'essere compreso tra i 90-120 ml/min. Più il valore scende, maggiore è il rischio di incorrere in un danno renale.
Che cos'è il VFG per un'auto?
Cos'è il Valore Futuro Garantito (VFG)?
Il VFG è una formula di acquisto flessibile che consente di finanziare un'auto con rate mensili ridotte, lasciando una maxi rata finale corrispondente al valore garantito dell'auto alla fine del contratto.
Cosa vuol dire VFG significato?
Velocità di filtrazione glomerulare (VFG): valori normali. Uno degli esami principali da eseguire per valutare la funzionalità dei reni e diagnosticare un'insufficienza renale o determinarne lo stadio di avanzamento è la velocità di filtrazione glomerulare (VFG) o Glomerular Filtrate Rate (GFR).
Quando il GFR è preoccupante?
Quando il valore del eGFR è inferiore a 15 ml/min, si parla di insufficienza renale. Si tratta di una condizione irreversibile, che di solito progredisce lentamente (insufficienza renale cronica), ma che può insorgere per un'improvvisa variazione della funzionalità renale (danno renale acuto).
Creatinina: cos’è, a cosa serve, quali sono i valori normali
Quali sono i valori che indicano insufficienza renale?
89–60: lieve compromissione. 59–30: compromissione moderata. 29- 15: compromissione grave. < 15: insufficienza renale terminale.
Quali sono i sintomi di un eGFR basso?
- Stanchezza e debolezza generale.
- Gonfiore a gambe, piedi o caviglie (edema)
- Difficoltà a respirare.
- Nausea o vomito.
- Confusione o difficoltà di concentrazione.
- Urine schiumose o di colore scuro.
- Diminuzione della quantità di urina.
- Dolore o pressione al petto.
Qual è la differenza tra VFG e clearance creatinina?
La VFG è un indicatore con un significato clinico simile alla creatinina clearance ma, a differenza di quest'ultima, non obbliga alla raccolta delle urine delle 24 h con tutti i problemi organizzativi connessi e con l'oggettiva possibilità di raccolta incompleta.
Qual è il valore normale del filtrato glomerulare?
Inoltre, è la misura migliore del funzionamento dei reni. Più alto è il tasso di filtrazione, meglio funzionano i reni. Il normale tasso di filtrazione è di circa 90-100 millilitri al minuto, o 100 mL/min.
Cosa vuol dire GRF?
La GFR – Velocità di Filtrazione Glomerulare (Glomerular Filtration Rate) è il miglior esame per misurare la funzionalità del rene o per determinare lo stadio di malattia renale. Se il valore di GFR è basso, il rene non sta lavorando bene come dovrebbe.
Come funziona la restituzione auto dopo 3 anni?
Con il VFG dato alla tua auto al momento dell'acquisto, sai fin da subito quale sarà il valore del tuo usato fra 2 o 3 anni, che è esattamente la somma che ti verrà corrisposta in caso tu scelga di restituire l'auto, evitando perdite anche in caso di svalutazione dell'auto.
Come funzionano le rate della macchina?
Addebito diretto: le rate vengono prelevate automaticamente dal conto corrente; Bonifico bancario: il cliente effettua manualmente il pagamento ogni mese; Cessione del quinto: la rata viene trattenuta direttamente dallo stipendio o dalla pensione.
Quando aumenta la VFG?
Quando le cellule della macula densa captano un aumento della quantità di cloruro di sodio (espressione di un aumento della VFG) segnalano alle cellule granulari di ridurre la secrezione di renina e di contrarre l'arteriola afferente.
Quando la clearance è bassa?
Un valore basso di clearance della creatinina può indicare una ridotta funzione renale o insufficienza renale cronica. Un valore di clearance creatinina alta potrebbe suggerire condizioni come l'ipertensione o un elevato apporto proteico.
Quali farmaci danneggiano i reni?
- antinfiammatori non steroidei;
- alcuni tipi di antibiotici;
- immunosoppressori;
- diuretici;
- inibitori della pompa protonica;
- antivirali;
- farmaci contro la gotta.
Cosa vuol dire VFG?
Finanziamento con valore futuro garantito.
Quanto deve essere il GFR a 70 anni?
Con il progredire dell'età vi è una riduzione continua della VFG pari a 0,8-1 mL/min/anno/1.73 m2 a partire dalla terza decade, fino a raggiungere un valore medio di 70 mL/min/1.73 m2 all'età di 70 anni.
A cosa serve l'esame di Creatinina Clearance?
Il dosaggio della creatinina sierica è spesso accompagnato dalla valutazione della clearance sulle urine delle 24 ore e viene effettuato per valutare il corretto funzionamento dei reni e per monitorare il trattamento delle malattie renali.
Quanto deve essere il GFR per andare in dialisi?
La dialisi (peritoneale o extracorporea) rappresenta, in attesa del trapianto, la scelta quando si è persa circa l'85-90 percento della funzionalità renale e il GFR è inferiore a 15 ml/min.
Quali sono i sintomi dell'ischemia renale?
I sintomi e i segni possono variare da un quadro sostanzialmente silente alla piena espressione di una sindrome caratterizzata da dolore e dolorabilità intensi al fianco, ematuria, ipertensione, picchi febbrili, calo marcato della funzionalità renale e aumento dei livelli sierici di lattico deidrogenasi.
Quanto deve essere la creatinina a 70 anni?
Tali livelli, infatti, devono mantenere un certo standard, tra 0,6 e 1,2 milligrammi per decilitro per gli uomini e tra 0,5 e 1,1 milligrammi per decilitro per le donne (nei soggetti anziani il range di riferimento potrebbe però essere fisiologicamente un po' più basso).
Quali sono i valori normali di VFG?
Allo stadio 1 il valore del filtrato glomerulare (VFG) è normale o maggiore di 90 ml/min. Lo stadio 1 è il livello iniziale di malattia e può non essere diagnosticato perché le persone a questo stadio spesso non hanno alcuna sintomatologia.
Come si chiama l'esame per vedere se i reni funzionano bene?
Il check-up della funzionalità renale è consigliato a tutte le persone con sospetta o già accertata diagnosi di insufficienza renale che desiderano effettuare una prima valutazione o eseguire i periodici esami di controllo necessari per il follow-up della patologia.
Quando il livello di creatinina è preoccupante?
Da 60% a 89% significa valori ancora nella norma, sebbene non ottimali, mentre al di sotto del 60% si inizia a parlare di insufficienza renale nella capacità di filtrare le sostanza da espellere con le urine. Al di sotto del 30% l'insufficienza è severa.
