Cosa significa SS in giurisprudenza?
paragrafo, paragrafi § parte, parti pt. seguente - seguenti s. - ss.
Cosa significa "ss" in una legge?
La società semplice (s.s) è tipo di società di persone, disciplinata dagli artt. 2251-2290 c.c., che può avere per oggetto soltanto l'esercizio di attività non commerciale. Per la costituzione della società semplice non occorre rispettare una particolare forma, salvo quella richiesta dalla natura dei beni conferiti.
Cosa significa "ss" in diritto?
Cos'è La società semplice (S.s.) costituisce la forma più elementare di società di persone. La caratteristica fondamentale è data dal fatto che essa può avere ad oggetto esclusivamente l'esercizio di un'attività economica non commerciale e, quindi, prevalentemente l'esercizio di attività agricola.
Cosa vuol dire SS dopo un articolo?
(per pagina e pagine), s. e ss. o sg. e sgg. (per seguente e seguenti), a.
Che significa SS del codice civile?
Le società di persone sono: Società semplice (S.s.); Società in nome collettivo (S.n.c.); Società in accomandita semplice (S.a.s.).
Giurisprudenza - che lavoro posso fare?
Come si costituisce una SS?
Per costituire una società semplice, è necessario avere almeno due soci, che possono essere persone fisiche o giuridiche. Non è richiesta una forma scritta per l'atto costitutivo, ma è consigliabile e non ci sono requisiti minimi di capitale sociale, il che la rende una forma societaria accessibile.
Cosa significa "ss ll" in una lettera?
Frequenti anche alcuni allocutivi onorifici di origine rinascimentale come la Signoria Vostra o, al plurale, le Signorie Loro (spesso abbreviati nelle si- gle la S.V., le SS. LL.).
Cosa significa SS nella bibliografia?
Per indicare anche la pagina seguente o le pagine seguenti si utilizzi rispettivamente “e s.” o “e ss.” e non sgg., seg. o formule analoghe: Rossi 1998, p. 3 e s.; Montella 2003, p.
Come si scrive avvocato abbreviato?
ssa), avvocato (avv.), architetto (arch.), geometra (geom.), ragioniere (rag.), maestro (M°, usato per gli artisti), notaio, direttore, presidente; il titolo collettivo famiglia (fam.) sarà seguito dal solo cognome.
Cosa significa smi in diritto?
“Successive Modificazioni e Integrazioni”: tre lettere che nascondono tutta la catena degli intrecci e delle sovrapposizioni normative, tutta la stratificazione della legislazione italiana, tutta la complessità di un sistema di 190.000 atti legislativi, in cui il dott. Amendola è uno dei pochi che sa districarsi.
Cosa significa SS UU?
SS. UU. significa sezioni unite. É una particolare conformazione del collegio giudicante in Corte di Cassazione, composto da nove votanti.
Cosa significa SC in diritto?
Pubblico Ministero p.m. Sezione Sez. Sezioni unite Sez. un. Suprema Corte S.C.
Cosa significa società di diritto italiano?
Per società di diritto si intende l'attività di impresa svolta da una o più persone fisiche e/o giuridiche. È regolamentata dal Diritto Societario.
Come si indica una legge?
tipo di atto(legge, decreto legge, decreto legislativo); data di promulgazione, composta di giorno, mese ed anno; il numero del provvedimento (è sufficiente l'abbreviazione ), che indica il numero progressivo nell'anno; il titolo, cioè l'argomento di cui tratta (riportato nella legge stessa).
Cosa significa legge speciale?
Si definiscono speciali le leggi che regolano situazioni o materie particolari, o che sono rivolte a categorie di soggetti ben precise.
Come scrivere un decreto legislativo con abbreviazioni?
Di solito si abbreviano D.L. e D. Lgs., ma non esiste una normativa nazionale o centralizzata per le abbreviazioni nell'àmbito del linguaggio amministrativo.
Cosa significa SS MM II?
Beni Architettonici e Ambientali al plurale. La dicitura "ss. mm. ii" significa "sue modifiche e integrazioni".
Come ci si rivolge ad un avvocato?
L'avvocato è un nome di genere mobile, cioè declinabile sia al maschile che al femminile. Di conseguenza, secondo la grammatica italiana, se a svolgere la professione legale è una donna, l'appellativo più corretto è avvocata, non certamente avvocato, che risulta grammaticalmente scorretto, e nemmeno avvocatessa.
Come chiamare una donna avvocato?
Per indicare una donna che esercita l'avvocatura nell'uso giuridico è usato il maschile avvocato, ma sono sempre più frequenti, nell'uso com., i femminili avvocata e avvocatessa, quest'ultimo anche per indicare scherz.
Che significa SS in giurisprudenza?
paragrafo, paragrafi § parte, parti pt. seguente - seguenti s. - ss.
Cosa significa "ss seguenti"?
s. (sg.) / ss. (sgg.) = seguente / seguenti.
Come si cita la giurisprudenza?
La giurisprudenza va citata come segue: Cass., 8 aprile 2004, n. 6943; App. Milano, 6 aprile 2004; Trib. Mantova, 24 marzo 2004.
Quando si usa SS?
con la perifrasi Signoria Vostra, al plurale Signorie Loro, abbreviati S.V. e SS.
Cosa significa "cd" nel diritto?
Istituti e terminologia tecnica
Il più delle volte, quando si legge “cd” all'interno di un testo giuridico, specie se prima di termini tecnici, è perché l'autore dello scritto vuol indicare la parola “cosiddetto” o “cosiddetta”. “Cd” diventa quindi l'abbreviazione di queste due parole.
Qual è il significato giuridico di "nn"?
Nel linguaggio burocr., N. N., abbrev. di nessuna novità, quando non vi sia alcuna notizia particolare da riferire al superiore. 3.
