Cosa significa RFR?
La transizione da un regime di tassi di riferimento incentrato sul tasso lettera interbancario (interbank offered rates (IBOR)) verso un regime basato su un nuovo insieme di tassi overnight privi di rischio (overnight risk-free rates (RFR)) è un cambiamento di paradigma importante per i mercati.
Cosa sono i tassi RFR?
I RFRs sono tassi con scadenza a un giorno (overnight) robusti, ancorati a mercati sottostanti attivi e liquidi e, nel corso degli anni, sono stati scelti da organismi di regolamentazione e Gruppi di Lavoro per sostituire gli IBORs nel momento della loro cessazione.
Quanti giorni di riposo ha un macchinista?
Tempi di guida e di riposo per i macchinisti
I turni dei macchinisti non possono superare le 9 ore per le prestazioni diurne e le 8 ore per le prestazioni notturne tra 2 riposi giornalieri.
Cosa significa la clausola fallback in un mutuo?
118-bis del TUB introducono l'obbligo di inserire nei contratti clausole di fallback, ovvero clausole che consentono di individuare indici di rifermento alternativi in caso di cessazione o variazione sostanziale dello stesso, al fine di evitare o attenuare il rischio di impossibilità di esecuzione o di invalidità del ...
Cosa significa SOFR?
*Secured Overnight Financing Rate (SOFR) è un tasso di interesse overnight in USD calcolato dalla Federal Reserve di New York. Esprime il costo di prendere a prestito USD overnight, con la collateralizzazione di titoli di stato americani, calcolato secondo la metodologia prevista dalla FED di New York.
Perché affidarsi alle ricerche di mercato? | RFR International con Lorenzo Pregliasco
Che cos'è il parametro SOFR?
4,31 0,00 %
Come capire se il mutuo ha la clausola floor?
Se il tasso di riferimento (quindi l'Euribor) scende ma il tasso applicato rimane fisso o non scende oltre una certa soglia, questo è un chiaro segnale della presenza di una clausola Floor. Confronta quindi di frequente le variazioni dell'Euribor con il tasso effettivo applicato.
Che cos'è il fallback?
Fallback è un termine utilizzato in sviluppo software che si riferisce al piano di backup o alla soluzione alternativa che viene implementata quando il piano primario fallisce o non è possibile.
Quante volte si può fermare il mutuo?
La sospensione del pagamento delle rate può essere richiesta per non più di due volte e per un periodo massimo complessivo non superiore a diciotto mesi nel corso del contratto di mutuo.
Quanto prende un macchinista Trenitalia al mese?
Stipendi per Macchinista, Italia
La stima della retribuzione totale come Macchinista è di 1.992 € al mese, con uno stipendio base medio di 1.900 € al mese.
Cos'è il premio di controlleria?
Si chiama “premio di controlleria”, una percentuale sui diritti di esazione e sulle multe elevate a bordo treno, variabile a seconda della sanzione inflitta, che viene riconosciuta al personale viaggiante. Un incentivo ben noto tra gli addetti ai lavori, ma di cui sono per lo più ignari gli utenti.
Quanti giorni di ferie ha un ferroviere?
Ciascun dipendente deve programmare un'assenza per ferie continuative per almeno 18 giorni consecutivi di calendario nel periodo che l'azienda individuerà, entro il 31 marzo di ciascun anno, tra il 15 giugno e il 15 settembre.
Quando crolleranno i tassi dei mutui?
Mutuo, la Bce taglia ancora i tassi: quanto calerà la rata nel 2025. La Banca centrale europea annuncia un nuovo taglio dei tassi di interesse, con effetti a cascata sui mutui.
Qual è la differenza tra LIBOR e SOFR?
A differenza del LIBOR, che è un tasso prospettico, il SOFR è un tasso retrospettivo, il che lo rende più sensibile alle variazioni di liquidità del mercato. Ciò potrebbe creare picchi a breve termine dei tassi durante i periodi di stress.
Che cos'è un contratto swap?
Uno swap è un contratto derivato simmetrico con il quale due soggetti si impegnano a scambiare periodicamente delle somme di denaro calcolate applicando al medesimo capitale (detto nozionale) due diversi parametri riferiti a due diverse variabili di mercato.
Cosa sono i Piani di Sostituzione?
Tali Piani illustrano le azioni che saranno adottate da parte delle banche nelle ipotesi di variazione sostanziale o cessazione dell'indice di riferimento previsto contrattualmente per la determinazione del tasso di interesse.
Cosa sono le clausole di fallback?
Le clausole di fallback
I trigger event, ovvero le circostanze che determinano la sostituzione dell'indice di riferimento sino a quel momento utilizzato ai sensi del contratto con un indice alternativo.
Qual è il preavviso minimo con cui le modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali devono essere comunicate al cliente?
A beneficio dei clienti, che in caso di controversie possono rivolgersi all'ABF (dopo aver sottoposto un reclamo alla banca) o all'autorità giudiziaria, la Banca d'Italia ricorda che: gli intermediari devono proporre la modifica unilaterale in modo chiaro e con preavviso di almeno due mesi.
Dove si trova la clausola floor?
Il “floor” esiste nel momento in cui: è prevista espressamente un valore del parametro Euribor “minimo” indipendentemente dalla quotazione assunta; viene indicato un valore del tasso d'interesse “finito” (ossia: Euribor + spread) “minimo” – al di sotto del quale la banca non sarebbe scesa.
Quanto si recupera con il 730 mutuo?
Nel 730 si recupera il 19% di questi interessi e spese sul mutuo per un massimo di 4000 euro. In caso di mutuo condiviso, entrambi gli intestari hanno diritto alle detrazioni del 19%, ovviamente sull'importo massimo suddiviso per due (quindi per un massimo di 2000 euro ciascuno).
Come posso richiedere il rimborso della clausola Floor del mio mutuo?
Considerando che la clausola floor era già presente in contratti di mutuo del 2015, per bloccare la prescrizione occorre inviare reclamo alla banca che ha erogato il mutuo, chiedendo appunto il rimborso dei maggiori interessi pagati. In questo modo si bloccano i termini di prescrizione.
Cos'è il tasso sofr?
Il Tasso di Finanziamento Pernottamento Sicuro (SOFR) è una misura ampia del costo di prestito di denaro durante la notte, garantito da titoli del Tesoro.
Quanto rende in media un piano di accumulo?
In media, si può stimare un rendimento annuo medio tra il 5% e il 7% per i fondi comuni di investimento azionari a lungo termine, mentre per i fondi comuni di investimento obbligazionari e del mercato monetario, i rendimenti saranno più bassi, solitamente tra l'1% e il 4%.