Cosa significa raggiungere l ottetto?
Acquistando un elettrone in più l'atomo neutro si trasforma in uno ione negativo Cl-, con carica -1, e raggiunge l'ottetto cioè otto elettroni nel guscio più esterno (il terzo).
In che cosa consiste la regola dell ottetto?
Ogni puntino rappresenta un elettrone di legame. La regola dell'ottetto afferma che ogni atomo, quando si lega con altri atomi, assume una configurazione elettronica come quella dei gas nobili, cioè con otto elettroni nel livello più esterno occupato, che viene anche chiamato guscio di valenza.
Perché si dice ottetto?
Si dice “dell'ottetto” perché con il termine ottetto si indica che sono considerati 8 elettroni.
Come capire se una molecola raggiunge l ottetto?
Il principio di esclusione di Pauli dice che non ci possono essere due elettroni nello stesso stato, cioè con gli stessi numeri quantici. Il numero di tali stati con lo stesso numero quantico è 2n2. Se n=1 il numero di stati è quindi 2. Se n=2, 2n2=8 ed ecco l'ottetto.
Quando si supera l ottetto?
Per essere soddisfatto l'ottetto in entrambi gli atomi dovrebbero esserci 8+8 = 16 elettroni.
LA REGOLA DELL'OTTETTO
Chi non raggiunge l ottetto?
I trasferimenti di elettroni sono sempre finalizzati al raggiungimento dell'ottetto, vi sono però delle eccezioni: H+, l'idruro H-, il litio e il berillio.
Chi supera l ottetto?
Il caso opposto è costituito dall'eccesso di elettroni, che comporta il superamento dell'ottetto. Ciò può accadere per gli elementi che superano il terzo periodo della tavola periodica. Prendiamo in considerazione il triossido di zolfo, SO3, composto da zolfo e ossigeno. Lo zolfo ha sei elettroni, così come l'ossigeno.
Perché il Boro non raggiunge l ottetto?
Esistono alcuni composti covalenti degli elementi del gruppo 13 (boro e alluminio) in cui il boro o l'alluminio non hanno l'ottetto completo. Questo elementi dispongono di soli tre elettroni di valenza, e possono quindi formare 3 legami covalenti, per un totale di 6 elettroni che circondano l'atomo.
Perché gli atomi cercano l ottetto?
La regola dell'ottetto dice che un atomo è particolarmente stabile quando ha 8 elettroni nello strato di valenza, cioè ha lo strato di valenza completo. I legami chimici si formano perché gli atomi cercano di raggiungere la configurazione elettronica esterna più stabile, cioè l'ottetto.
Come raggiunge l ottetto il carbonio?
È necessario, quindi, per prima cosa ricordarci le proprietà più importanti di questa sostanza fondamentale. Il carbonio è un elemento del II periodo, con una configurazione elettronica esterna 2s22p2: ha quindi 4 elettroni disponibili per formare legami e 4 elettroni mancanti per raggiungere l'ottetto.
Quali atomi possono espandere l ottetto?
Gli elementi del 2° periodo (N, O, F) hanno orbitali di valenza 2s e 2p che possono ospitare un massimo di 8 elettroni. Gli atomi che possono espandere l'ottetto devono disporre anche degli orbitali d e quindi devono essere elementi del 3° periodo o più grandi. Il solo elemento, tra questi, del 3° periodo è il fosforo.
Quando un atomo raggiunge la stabilità?
Un atomo è considerato particolarmente stabile quando possiede otto elettroni nel livello esterno. Per poter raggiungere la massima stabilità, gli atomi degli elementi tendono a scambiare o a condividere elettroni per assumere la configurazione elettronica del gas nobile più vicino della tavola periodica.
Come faccio a sapere quanti legami può fare un atomo?
Per poter prevedere quali e quanti legami si possono formare tra gli atomi, si può utilizzare la regola dell'ottetto: gli atomi tendono ad acquistare, a cedere o a mettere in comune tanti elettroni quanti sono quelli necessari per avere otto elettroni nel guscio di valenza.
Come fa un atomo di alluminio a raggiungere l ottetto completo?
L‟atomo di alluminio però in questo modo non si è stabilizzato perchè possiede ancora un elettrone spaiato e, per raggiungere l‟ottetto, deve cederlo ad un altro atomo di ossigeno che però in questo modo impegna solo uno dei suoi due elettroni spaiati e quindi reagirà con un‟altro atomo di alluminio.
Qual è la condizione per cui si può formare un legame?
Quando due o più atomi vengono posti a breve distanza, si manifesta una forza attrattiva tra gli elettroni dei singoli atomi e i nuclei vicini. Se questa forza è sufficientemente intensa da mantenere uniti gli atomi, si forma un legame chimico.
A quale atomo manca un elettrone per completare l ottetto?
Anche in questo caso gli atomi nella condivisione degli elettroni tendono alla situazione più stabile di ottetto completo. Es. Gli elettroni di valenza per Cl sono rappresentati da puntini organizzati a coppie. Al Cl manca 1é per completare l'ottetto.
Quanti elettroni deve acquistare l'atomo di ossigeno per completare l ottetto?
L'ossigeno ha sei elettroni di valenza, deve formare due legami per raggiungere l'ottetto. 1s2 2s2 2p4 L'azoto, con cinque elettroni di valenza, deve formare tre legami per completare il guscio esterno.
Che cosa dice la regola di Hund?
Regola di Hund: La regola di Hund, o principio della massima molteplicità afferma che gli elettroni si dispongono ad occupare il massimo numero di orbitali in un sottolivello. Principio di Aufbau: Per il principio di Aufbau, gli elettroni tendono ad occupare gli orbitali seguendo l'ordine di energia crescente.
Perché l'azoto fa solo 4 legami?
Nella sua configurazione elettronica fondamentale ha solo 2 elettroni spaiati! Se uno degli elettroni nell'orbitale 2s è promosso nel 2p vuoto, abbiamo 4 elettroni spaiati e quindi la possibilità di formare 4 legami covalenti.
Come può raggiungere l ottetto un atomo di fluoro?
Nel caso del fluoro, la messa in comune di un elettrone da parte di ciascuno dei due atomi porta alla formazione di un legame covalente singolo e al completamento dell'ottetto su entrambi gli atomi nella molecola.
Perché il fosforo fa 5 legami?
L'espansione dell'ottetto è possibile nel fosforo, elemento del terzo periodo, che può usare oltre agli orbitali 3s e 3p anche orbitali 3d. In H3PO4, il fosforo usa i suoi 5 elettroni per realizzare 5 legami: un doppio legame con un ossigeno e tre legami singoli con i tre OH.
Quali atomi non obbediscono alla regola dell ottetto?
La regola dell'ottetto non vale: • per Li, Be perché raggiungono la configurazione elettronica dell'elio, He (1s2); • per l'idrogeno che può formare lo ione H- (configurazione elettronica: 1s2) quando reagisce con metalli molto reattivi; • per gli elementi di transizione e di post-transizione che formano ioni con carca ...
Quali elementi non rispettano la regola dell ottetto?
Composti con ottetto espanso non seguono la regola dell'ottetto, e sono ad esempio: TlI3, ClF3, XeF2, PO43-, PCl5, IrF6, IF7, i quali hanno atomi aventi nove, dieci, dodici e più elettroni nel loro guscio elettronico più esterno.
Qual è il legame più forte in chimica?
Il legame covalente è il legame chimico più forte e si distinguono due tipi di legame covalente: 1 - il legame covalente puro; 2 - il legame covalente polare.