Cosa significa "PL di stazione"?
- PL di stazione, se posti a valle dei segnali di protezione delle stazioni; - PL di linea, se posti a monte dei segnali di protezione delle stazioni.
Cosa significa "PL treno"?
Un passaggio a livello (talora abbreviato in PL) è l'intersezione di una ferrovia con una strada quando queste si trovano alla stessa quota, costruita in modo tale da consentire alternativamente il passaggio sia di veicoli sulla strada sia di treni sulla ferrovia.
Come si classificano le stazioni?
In relazione alla necessità o meno di personale del movimento in loco, le stazioni si distinguono in: - STAZIONI PRESENZIATE; - STAZIONI NON PRESENZIATE. Le località di servizio che svolgono solo funzioni interne al sistema ferroviario senza essere adibite al servizio pubblico sono dette POSTI DI MOVIMENTO.
Cosa sono le località di servizio?
Le località di servizio sono: stazione, posto di movimento, posto di comunicazione, posto di interconnessione, posto di blocco intermedio, bivio, fermata, posto di passaggio tra il doppio e il semplice binario, e attraversamento protetto da segnali fissi. Spesso sinonimo di Posto di Servizio (PdS, V.).
Che vuol dire PF alla stazione?
Piano del ferro o di rotolamento (V.).
La cumana passa ma il PL di Bagnoli non chiude le sbarre. INCREDIBILE, GUARDATE!!!!
Cosa vuol dire ND nel treno?
SD e ND probabilmente significano arrivo e partenza o qualcosa del genere.
Cosa significa PM in ferrovia?
Il posto di movimento (abbreviato PM) è una località di servizio che espleta solo funzioni connesse alla circolazione dei treni e che non effettua servizio viaggiatori e/o merci.
Qual è la differenza tra CTC e SCC?
La differenza tra CTC e SCC sono essenzialmente dovute a particolarità impiantistiche che permettono ai vari operatori DCO possibilità di intervento diverse. La differenza verte su "COME" il DCO vede l'impianto remoto: nel caso del CTC con minori garanzie, nel caso del sistema SCC con maggiori.
Cosa vuol dire stazione FS?
Ferrovie dello Stato Italiane - Wikipedia.
Che cos'è la RFI?
RFI è l'acronimo di “Request for information” ovvero “richiesta di informazioni” ed è un documento formale fondamentale per la gestione di un progetto edilizio.
Quanti tipi di stazioni esistono?
Per avere un quadro più chiaro della distribuzione e delle caratteristiche degli impianti ferroviari, sono stati adottati quattro parametri quantitativi e qualitativi che hanno permesso l'individuazione di quattro tipologie di stazioni ferroviarie: bronze, silver, gold e platinum.
Chi controlla RFI?
Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (abbreviata in RFI) è un'azienda pubblica in forma di società per azioni con funzione di gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale, partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane.
Che vuol dire PNR treno?
Ticketless è la modalità di acquisto che ti permette di salire a bordo di Frecce e Intercity semplicemente con il codice di prenotazione (PNR).
Cosa vuol dire CP su Trenitalia?
In caso di acquisto presso agenzie di viaggi o call center, allora verranno forniti il codice della prenotazione (Pnr) e il codice di cambio prenotazione (Cp), con tutte le varie informazioni. Il Pnr deve essere mostrato al controllore una volta saliti sul convoglio. Attenzione, dunque, a non perdere il codice.
Quali sono le classi del treno?
Esistono molti tipi diversi di compartimenti di 1a e 2a classe, poiché ciò dipende dal tipo di treno, dal vettore e dal paese di viaggio. In molti casi ci sono più di due classi oppure la prima e la seconda classe hanno nomi diversi.
Che vuol dire CTC?
CTC - Consorzio per la Tutela del Credito. SIC e AISP
I Soci di CTC sono Intermediari Finanziari e Banche operanti in Italia nel mercato dei finanziamenti ai privati. Forniamo servizi informativi a supporto dei processi di erogazione, monitoraggio e recupero del credito.
Cosa significa la sigla SCC?
Lo scompenso cardiaco congestizio (SCC) è una condizione cardiologica abbastanza diffusa, soprattutto nella popolazione anziana con una lunga storia cardiologica pregressa (ipertensione arteriosa scarsamente controllata, pregresso IMA, valvulopatia, endo-cardiomiopatia, diabete scompensato etc.).
Che cos'è SCC?
Il carcinoma a cellule squamose (SCC) della pelle, o carcinoma spinocellulare, è la seconda forma più comune di cancro della pelle, caratterizzato da una crescita anomala e accelerata delle cellule squamose. Se individuata precocemente, la maggior parte degli SCC è curabile.
Cosa vuol dire sop treno?
Nuove diciture per vecchi treni. A chiamare con nuove sigle i treni dei pendolari bergamaschi ci hanno pansato i viaggiatori, come spiega uno di quesri: «Ora la sigla che va più di moda è la SOP, che sta per treni soppressi - spiega un pendolare -.
Cosa significa PC in ferrovia?
I posti di comunicazione (PC) sono località di servizio, poste su linee a doppio binario e sprovviste di segnali di partenza e di impianti atti ad effettuarvi precedenze.
Cosa significa PdC in ferrovia?
Un macchinista ferroviario (detto anche agente di condotta, personale di macchina o personale di condotta, abbreviato AdC, PdM e PdC) è colui che svolge la guida dell'unità di trazione di un convoglio ferroviario o treno.
Che significa dd nei treni?
– Sigla convenzionale, nelle ferrovie, di (treno) direttissimo (denominazione poi sostituita da espresso e oggi da intercity), e, in telegrafia, di (telegramma) urgentissimo.
Cosa significa PF nei treni?
Decine le corse che, sul tabellone orari di ieri mattina, riportavano la sigla “PF” nella porzione di schermo dove di solito viene indicato il binario: acronimo per segnalare ai passeggeri che il pullman va preso nel piazzale antistante alla stazione: «Sono partita da Milano e devo andare a Voghera – racconta una donna ...
Cosa significa rit nei treni?
Il nuovo MAS prevede inoltre che, nel caso l'andamento reale di un treno risulti non disponibile (es.: un treno fermo in linea o di una mancata partenza di un treno dalla stazione), sui tabelloni nelle stazioni verrà riportata la scritta “RIT.” e nelle note la dicitura “Ritardato/Delayed”, quale avviso al viaggiatore ...