Cosa significa motivo ostativo?
È l'errore che cade sulla dichiarazione, cioè nel momento di esternazione della volontà (es. vorrei dire no ma dico sì). Differisce in questo dall'errore-vizio, che colpisce il processo formativo della volontà. Equiparato all'errore ostativo è l'erronea trasmissione della dichiarazione trasmessa dal nuncius.
Che cosa sono le cause ostative?
– Che costituisce ostacolo, che è d'impedimento; è termine usato esclusivam. nel linguaggio giur.: cause o., per l'applicazione dell'amnistia; errore o.
Cosa significa motivo ostativo al rilascio del passaporto?
La legge italiana considera motivi ostativi al rilascio del passaporto eventuali pendenze penali a carico del cittadino, che si tratti di una condanna alla reclusione o di una multa. Compilando il modulo, il richiedente dovrà rispondere “no” se non ha pendenze penali o misure cautelative.
Cosa vuol dire condizione ostative?
Si tratta di reati ostativi ovvero una determinata categoria di delitti, ritenuti estremamente gravi dall'ordinamento e per i quali non è prevista né la sospensione dell'esecuzione della pena né i benefici carcerari (ad eccezione della liberazione anticipata).
Cosa significa "provvedimento ostativo" sulla patente?
Un provvedimento ostativo sulla patente meno severo rispetto alla revoca è quello della sospensione del permesso di guida. Consiste nel divieto di mettersi al volante di un veicolo per un certo periodo.
Che cosa sono i REATI OSTATIVI? Cosa significa avere un REATO OSTATIVO?
Come togliere il blocco ostativo sulla patente?
La rimozione dell'ostativo
Per procedere alla rimozione, la Motorizzazione richiede copia dell'ultimo certificato medico rilasciato dalla Commissione, che attesti l'esenzione dal successivo controllo: la patente posseduta, qualora riporti la validità di legge, non è ritenuta documento probante.
Come verificare ostativo patente?
I provvedimenti ostativi pendenti possono essere visualizzati anche dalla CML (non dall'agenzia) accedendo al sistema con il codice di medico certificatore.
Quali sono alcuni esempi di reati ostativi?
- Associazione di tipo mafioso (art. ...
- Terrorismo: Atti di terrorismo o associazione con finalità di terrorismo.
- Sequestro di persona a scopo di estorsione (art. ...
- Tratta di esseri umani: Sfruttamento e traffico di persone.
Cosa vuol dire reato ostativo?
Che cosa sono i reati ostativi? I reati ostativi sono considerati dall'ordinamento penitenziario particolarmente gravi, al punto da impedire l'accesso a benefici penitenziari come la sospensione dell'ordine di esecuzione della pena o le misure alternative al carcere.
Cosa significa "impedimento ostativo"?
È ostativo un reato che impedisce al condannato di accedere ai benefici penitenziari, come ad esempio all'affidamento in prova ai servizi sociali. Nel linguaggio giuridico, “ostativo” è riferito a qualcosa che costituisce motivo di impedimento.
Chi ha avuto condanne penali può avere il passaporto?
La condanna anche a pena sospesa (sospensione condizionale) determina comunque l'impossibilità di ottenere passaporto o documenti validi per l'espatrio, in quanto sussiste comunque la necessità per lo Stato di rendere effettiva e agevolmente eseguibile la condanna penale (cfr. TAR Lazio, n. 8015 del 2014).
Chi ha debiti con Equitalia può avere il passaporto?
Chi ha debiti con EQUITALIA può avere il passaporto? Sì, il rinnovo del passaporto può essere negato in presenza di debiti Equitalia. E questo avviene nel caso in cui un soggetto abbia multe o ammende che non sono state pagate.
Chi ha precedenti penali può viaggiare?
In linea di massima chi ha precedenti penali può viaggiare all'estero. Il fatto di avere un precedente penale infatti non impedisce di uscire alla persona di uscire dall'Italia. Ci sono però alcune precisazioni da fare. In caso di condanna definitiva da espiare infatti potresti avere problemi.
Qual è un sinonimo di "cause ostative"?
- [essere d'ostacolo allo svolgimento di qualcosa, per lo più in espressioni cristallizzate, con la prep. a o assol.: niente osta a che la riunione abbia luogo; se nulla osta, procederemo] ≈ essere d'ostacolo, impedire (ø), vietare (ø).
Come capire se un reato è ostativo?
Per definizione un reato è ostativo quando impedisce al condannato di accedere ai c.d. benefici penitenziari, quali per esempio la sospensione dell'esecuzione della pena, l'affidamento in prova ai servizi sociali, ancora altre misure alternative alla detenzione.
Qual è la pena che può essere ostativa?
Atti persecutori (stalking) commessi in presenza o in danno di persona minore, di donna in stato di gravidanza o di persona con disabilità, oppure commessi con armi o da persona travisata (Art. 612 bis, comma 3, cp).
Quali sono i benefici penitenziari per i reati ostativi?
- Buona condotta: cos'è
- 1) Permessi premio.
- 2) Semilibertà
- 3) Libertà condizionale.
- 4) Lavoro esterno.
- Permessi premio ed ergastolo ostativo.
- Permessi premio e Corte Costituzionale.
- Benefici penitenziari – Domande frequenti.
Quali sono i reati ostativi per il pubblico impiego?
- Corruzione e concussione (artt. 317-322 Codice Penale)
- (Abrogato) Peculato e abuso d'ufficio (artt. ...
- Reati contro la Pubblica Amministrazione (falsità in atti, rivelazione di segreti d'ufficio, ecc.)
- Reati gravi come associazione a delinquere, mafia, terrorismo.
Il tentativo è un reato ostativo?
Il tentativo non rientra nei reati ostativi ex art. 4 bis O.P. Il divieto di concessione di misure alternative alla detenzione e di benefici penitenziari, imposto dall'art. 4-bis Ord.
Cosa succede alla prima condanna?
Essere condannati vuol dire che il Giudice ha ritenuto l'imputato responsabile del fatto che gli viene contestato. Alla prima condanna, difficilmente si finirà in carcere. Per pene fino ai 2 anni di reclusione si potrà infatti beneficiare della sospensione condizionale della pena.
Quali sono i reati ostativi alla cittadinanza italiana?
Non esiste un elenco di reati ostativi che bloccano la cittadinanza italiana, è sempre meglio chiedere la riabilitazione o l'estinzione del reato prima di presentare domanda di cittadinanza.
Quando non viene concesso l'affidamento in prova?
Non vi può essere ammesso per 5 anni nel caso abbia commesso un reato, punibile con una pena massima pari o superiore a 3 anni, durante un'evasione, un permesso premio, il lavoro all'esterno, o durante una misura alternativa (art. 58 quater, commi 5 e 7, O.P.).
Quali sono i motivi ostativi al rinnovo della patente di guida?
- diabete mellito con ipoglicemie gravi e frequenti;
- particolari situazioni cardiache quali aritmia, ictus, pacemaker permanenti, sincope, trapianto di cuore ecc.;
- patologie neurologiche;
- sindrome delle apnee ostruttive del sonno.
Quali patologie impediscono di guidare?
La patente di guida non deve essere ne' rilasciata ne' confermata a candidati o conducenti colpiti da: a) encefalite, sclerosi multipla, miastenia grave o malattie del sistema nervoso, associate ad atrofia muscolare progressiva e/o a disturbi miotonici; b) malattie del sistema nervoso periferico; c) postumi invalidanti ...
Cosa significa il modello N019 per la patente?
tariffa N019 – Domanda in bollo per il solo certificato medico (per conseguimento patente, duplicato patente oppure per conversione patente estera). Dopo aver effettuato il pagamento, è necessario stampare la ricevuta che contiene dei codici IUV che il medico dovrà inserire nell'apposita scheda di conferma di idoneità.