Cosa significa Isoradio?
Isoradio sfrutta alcuni brevetti RAI (del Centro Ricerche di Torino) per trasmettere “sulla stessa frequenza” (=iso) lungo una tratta autostradale (trasmettitori “a raso”). Invece i trasmettitori “ a monte” che sono stati attivati dal 1989 in poi hanno spesso frequenze diverse.
Come si chiama la radio del traffico?
RTL 102.5 NEWS VIARADIO AUTOSTRADE PER L'ITALIA
È la radio DAB di Autostrade per l'Italia e RTL 102.5 dedicata a traffico (circa 100 collegamenti al giorno), news e tante informazioni utili per chi è in viaggio.
Dove si trova Rai Isoradio?
Storia. Nata il 23 dicembre 1989, con uno studio in Via Asiago 10, presso l'allora Centro di Produzione Radio di Roma, Isoradio si avvale principalmente delle informazioni del CCISS e di Autostrade per l'Italia e Autostrada dei Fiori per le informazioni.
Come funziona Isoradio?
Come funziona
Quindi il sistema prevede una sorgente (nel caso specifico Firenze) che genera un segnale a 103.3 MhZ modulato con il programma ad hoc e inviato su un cavo a fibra ottica lungo l'asse autostradale.
Chi conduce Isoradio?
Nel pomeriggio di Isoradio dalle 16 alle 17, c'è “La svolta con Luciana Biondi e Manuela De Vito. Dal lunedì al giovedì, due voci storiche della radio raccolgono le testimonianze degli ascoltatori.
RAI ISORADIO. L’ITALIA CHE LAVORA: COSA SIGNIFICA ESSERE PSICHIATRA E PSICOANALISTA
Chi ascolta la radio?
Circa 19 milioni di italiani con più di 18 anni, il 45,0% del totale, seguono i programmi radiofonici in video (da tv, smartphone, pc...), e tra i giovani la quota raggiunge il 58,2%, mentre tra gli over 65 si ferma al 23,3% (tab.
Qual è la stazione radio delle notizie?
Radio News si ascolta in diverse città e regioni italiane, tra le quali Milano (98.2), Roma (103.3), Torino (93.3), Catanzaro (92.2), Palermo (91.0).
Quando è nata Isoradio?
Il servizio Isoradio della Rai nasce nel 1990 per dare a coloro che si muovevano sulle Autostrade principali un servizio (altrimenti avrebbero dovuto cambiare continaumente frequenza sul sintonizzatore) FM alla frequenza costante lungo il percorso di 103,3 MHz.
Perché Isoradio si sente in galleria?
È il caso di RAI Isoradio che trasmette principalmente notizie riguardanti proprio il traffico stradale e autostradale e che quindi è importante poter sentire anche all'interno delle gallerie.
Qual è la radio dell'autostrada?
Rai Isoradio | Anas S.p.A.
Quali sono le frequenze di Radio Italia?
Da oggi, lunedì 3 agosto, gli ascoltatori di Radio Italia della città di Roma possono trovare il meglio della musica italiana sintonizzandosi sulla nuova frequenza di 97.5 FM. Questa frequenza è la seconda nella Capitale e va ad aggiungersi a quella di 104.2, tutt'ora perfettamente attiva.
Come ascoltare Radio Rai su Internet?
Con RaiPlay Sound puoi ascoltare gratuitamente in streaming e off line podcast originali e le trasmissioni Radio in onda nei 14 canali Radio Rai.
Cosa vuol dire ascoltare in FM?
La radio FM (la cui sigla sta per “Modulazione di Frequenza”, dall'inglese: Frequency Modulation) funziona trasmettendo segnali audio attraverso onde radio. Questi segnali audio vengono combinati con una frequenza portante specifica (banda di frequenza 87,5 - 108 MHz) e poi inviati tramite antenne.
Perché ascoltare la radio?
Un punto a favore della radio è sicuramente quello“di non interrompere le nostre attività, ma accompagnarle”. La musica e così anche i programmi radiofonici fanno dunque compagnia a chi ascolta, a casa, nel tragitto verso il lavoro, mentre si fa sport. La radio “gode di ottima salute”!
Cosa vuol dire DAB e DAB+?
DAB+. Evoluzione del DAB (Digital Audio Broadcasting), è lo standard attuale di diffusione di trasmissioni radiofoniche con tecnologia digitale. Rispetto al primo, il DAB+, che integra il codec HE-AAC+ della famiglia MPEG4, è arricchito dalla possibilità di trasmettere immagini, ampliando i contenuti informativi.
Dove viaggiano le radio frequenze?
La banda delle onde radio (incluse le microonde) si estende da 3 Hz a 300 GHz (in lunghezza d'onda da migliaia di km al mm). Al di sotto di 300 GHz (1 mm) seguono le bande dell'infrarosso, visibile, ultravioletto, raggi X e gamma. LF (Low f.) 30–300 KHz 10 km – 1 km Onde lunghe (LW), Onde chilom.
A cosa serve l'antenna DAB?
La Radio DAB è un sistema che consente di ascoltare la radio tramite il segnale del digitale terrestre. Ormai, si trova come dotazione di serie su tutte le vetture prodotte dal 2021 in poi.
Qual è la radio più vecchia d'Italia?
La prima emittente radiofonica indipendente in Italia con una programmazione stabile è Radio Parma, che avvia le trasmissioni regolari il 1° gennaio del 1975. In marzo a Milano nasce Radio Milano international.
Qual è stata la prima radio italiana?
Mentre all'estero cominciava la radiomania, nel giugno del 1923 iniziarono le trasmissioni sperimentali della prima emittente italiana, il Radio Araldo di Roma, gestito dall'ingegner Ranieri, che nel successivo agosto ottenne una concessione provvisoria per trasmissioni radiofoniche sperimentali, grazie ai buoni ...
Dove è stata creata la radio?
L'invenzione della radio è legata a due nomi in particolare: l'italiano autodidatta Guglielmo Marconi (1874 - 1937) e il fisico russo Aleksandr Stepanovič Popov. Entrambi, negli stessi anni, lavorarono alla realizzazione e messa a punto di uno strumento analogo, in grado di inviare e ricevere segnali a distanza.
Dove si trova la sede di Radio Italia?
RADIO ITALIA IN TV
Radio Italia Tv è sul canale 70 del Digitale Terrestre, sul 725 di Sky e ricevibile anche via satellite “in chiaro” per i possessori di un impianto ricevente orientato a 13° Est, posizione orbitale dove si trovano i satelliti della serie “Hot Bird” di Eutelsat.
Quante stazioni radio ci sono nel mondo?
Le oltre 50.000 emittenti attive nel mondo ci restituiscono una varietà impressionante di tipologie di emittenza e di esperienze di produzione, di trasmissione, di ascolto.
Quando sono iniziate le trasmissioni radio in Italia?
In Italia le trasmissioni radio iniziarono nel 1924. Nell'agosto di quell'anno nacque la URI (Unione radiofonica italiana), a cui lo Stato affidò la concessione per le trasmissioni radiofoniche, inaugurate il 6 ottobre.
Chi ha fondato la radio?
La nascita della radio
Fu grazie a queste onde hertziane che Guglielmo Marconi riuscì ad elaborare il sistema di trasmissione senza fili garantendo la trasmissione di informazioni a grandi distanze, riuscendo, per la prima volta nel 1901, a trasmettere la lettera /s/ attraverso l'Atlantico.