Cosa significa il triangolo sulle etichette dei vestiti?
Simbolo del triangolo barrato. significa che il candeggio non è consentito. In questi casi è meglio fare attenzione anche al tipo di detersivo usato, impiegandone uno sui colori o che non contenga candeggianti che rischiano di far sbiadire i tessuti; Simbolo del triangolo attraversato da due linee oblique.
Qual è il simbolo di non lavare in lavatrice?
La bacinella semplice con acqua, significa che il prodotto è lavabile in lavatrice; La bacinella con la mano invece indica che il prodotto si deve lavare a mano e quindi è meglio evitare la lavatrice; La bacinella con una X indica invece che il capo non è lavabile in lavatrice.
Cosa significano i simboli sulle etichette dei vestiti?
I simboli del lavaggio a secco
Cerchio: lavaggio a secco con tutti i tipi di solvente. Cerchio + linea: lavaggio con precauzione per possibilità di restringimento. Cerchio + A: lavaggio con tutti i solventi in uso. Cerchio + F: lavaggio con idrocarburi e trifluoro-tricloroetano.
Cosa significa il Triangolo nei lavaggi?
Il triangolo è il simbolo del candeggio al cloro, cioè con candeggina. solo a freddo e in soluzione diluita.
Qual è il simbolo del candeggio?
I simboli di candeggio
Il candeggio di un capo viene indicato con il simbolo di un triangolo. Se vi è un semplice triangolo allora il capo può essere candeggiato con qualsiasi sostanza mentre se vi è la X sul simbolo significa che non è possibile effettuare il candeggio.
ETICHETTE VESTITI ... SPIEGAZIONE
Qual è la vaschetta della candeggina?
In alcuni modelli di lavatrice è presente anche lo scomparto indicato con un triangolo con all'interno la scritta “CI”: questo è dedicato alla candeggina o ad un altro igienizzante e spesso viene utilizzato anche in abbinamento a speciali programmi di lavaggio.
Qual è il simbolo di non centrifugare in lavatrice?
Il simbolo della spirale indica la centrifuga, da selezionare nel caso in cui il bucato debba essere solo “strizzato”. Il simbolo della stessa spirale sbarrata significa “senza centrifuga” ed è da selezionare per capi delicati che hanno bisogno di asciugarsi in modo naturale senza correre rischi.
Qual è il simbolo che vieta l'asciugatrice?
Un cerchio inserito nel quadrato è il simbolo dell'asciugatrice, e indica che quel particolare capo può essere messo senza problemi nell'asciugatrice. Se questo simbolo è sbarrato, il capo deve essere fatto asciugare in modo naturale, all'aria.
Qual è il simbolo dell'ammorbidente della lavatrice?
La stanghetta è doppia (“II”) per la sezione dove inserire il detersivo, liquido o in polvere. Il fiore indica l'ammorbidente. Nello scomparto dell'ammorbidente spesso troverai anche la scritta “MAX”, a indicare la dose massima di prodotto da inserire.
Qual è il simbolo per lavare in lavastoviglie?
Purtroppo non esiste un simbolo unico e universale che significhi “lavabile in lavastoviglie”, ma molto spesso viene usato un quadratino al cui interno sono presenti alcune stoviglie (un bicchiere, un piatto e una tazza) insieme a delle gocce d'acqua stilizzate, come puoi vedere qui sotto.
Come si leggono i simboli per lavare i vestiti?
Simboli di lavaggio
Lavare a 30°: bacinella piena d'acqua con indicazione 30. Lavaggio delicato a 30° e centrifuga delicata: bacinella piena d'acqua con indicazione 30 e una linea sotto. Lavaggio con ciclo per capi delicati o lana a 30°: bacinella piena d'acqua con indicazione 30 e due linee sotto.
Cosa vuol dire la P sui vestiti?
P cerchiata: la P sta per Percloroetilene, un solvente normalmente in uso da impiegare nel lavaggio a secco; W cerchiata: questo tessuto può essere lavato esclusivamente con acqua! W cerchiata e cancellata con X: il capo può essere lavato solo a secco! X cerchiata: il capo non può essere lavato a secco.
Come leggere le etichette per il lavaggio dei vestiti?
Sull'etichetta, la bacinella con acqua indica che il capo può essere lavato in acqua, mentre la manina immersa indica che può essere lavato a mano. Infine i vari numeri indicano le temperature massime. Solo la croce sopra alla bacinella sta a significare che il capo in questione non si può lavare in acqua.
Come capire se un capo e lavabile in lavatrice?
Nello specifico, per capire se puoi lavare un capo in lavatrice, guarda il simbolo che raffigura una vaschetta: si tratta di un contenitore, una bacinella con una linea mossa al suo interno. Se la vaschetta è presente, allora puoi lavare l'indumento in lavatrice, ma attenzione!
Come lavare i capi che non si possono lavare?
La pulizia a secco, è quella tecnica che prevede l'uso di un solvente organico al posto dell'acqua. Questo solvente è in grado di scioglierne un altro dando così vita ad una nuova soluzione che aiuterà a pulire quei capi che normalmente non si possono lavare in lavatrice.
Quando un capo non si può lavare in lavatrice?
Se il simbolo di lavaggio è una mano, significa che il capo deve essere lavato a mano. In questo caso la temperatura dell'acqua non può superare i 40 gradi, e il capo non può essere lavato in lavatrice.
Dove si mette l'ace gentile in lavatrice?
messo direttamente all'interno del cestello. sopra i capi acari perché utilizzare. l'ace gentile.
Qual è la vaschetta della candeggina nella lavatrice?
La lavatrice non dispone di una vaschetta dedicata alla candeggina, ma è possibile effettuare un lavaggio solo con candeggina, immettendola nella vaschetta detersivi.
Cosa significano le farfalle nella lavatrice?
Farfalla o fazzoletto: il simbolo della farfalla o del fazzoletto indica il lavaggio della seta. Questo programma può coincidere con quello dei delicati ma a volte, quest'ultimo è indicato da un fiore o da una piuma. La seta e i capi molto delicati si lavano a freddo e a bassissime temperature, spesso senza centrifuga.
Quando non fare la centrifuga?
Al fine di tutelare alcuni capi di abbigliamento, quelli più delicati, come ad esempio la lana o tessuti particolari come seta o raso, è possibile escludere la centrifuga selezionando un'opzione normalmente contrassegnata da una spirale sbarrata: si tratta dello scarico centrifuga.
Come si fa il lavaggio a secco in casa?
Prendete un panno di cotone imbevuto di alcol e passatelo sulla macchia da trattare, strofinando bene. Poi spolverate con polvere di talco (o amido di riso) e lasciate agire per qualche minuto. Dopodiché spazzolate con una spazzola per tessuti e la macchia sparirà.
Che programma usare per asciugare i jeans?
A seconda della composizione del materiale, 30 o 40 gradi sono perfettamente sufficienti per pulire i tuoi jeans e allo stesso tempo proteggere le fibre. Per non stressare il tessuto in jeans, dovresti selezionare un programma con una centrifuga massima di 1000-1200 giri.
Come lavare i cuscini del letto in lavatrice?
In lavatrice bisogna impostare il programma per i capi delicati e procedere con un lavaggio a basse temperature (max 30°). La centrifuga può essere impostata fino a 1.000 giri. I cuscini non devono asciugare sotto i raggi diretti del sole, ma vanno riposti all'ombra, preferibilmente appesi in orizzontale.
Quali capi non vanno centrifugati?
Tessuti delicati
Tessuti come il cashmere, il velluto e la seta sono noti per la loro morbidezza e la loro capacità di adattarsi al corpo. L'uso della lavatrice e soprattutto della centrifuga, potrebbero rovinare questi tessuti, causando una perdita della forma originale nonchè del colore e della lucentezza.
Qual è il simbolo del lavaggio a freddo?
Simboli della lavatrice: lavaggio a freddo
Alcuni tessuti richiedono un lavaggio in acqua fredda. Il simbolo della lavatrice apposito è spesso il fiocco di neve.